Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2017, 13:16   #21
_lorenzo_
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo Iervolino Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da _lorenzo_ Visualizza il messaggio
Quindi questi tubi neon sono un ottima variante ai tubi led? Dato il budget credo che mi butto su una cosa simile.
Personalmente non ho mai usato il led in acquario, la maggior parte degli acquariofili usa i classici neon, che hanno qualità diverse a seconda delle marche. Dennerle è sempre una garanzia, e te ne accorgerai, anche se spesso i prezzi sono un po' superiori. Sicuramente è un'ottima variante. Devi scegliere tra due prodotti differenti diciamo
Ottimo perfetto, mi lancio su un tubo neon normale anche per il prezzo. Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Questo era uno dei miei acquari
http://www.acquariofilia.biz/picture...ictureid=14919
Sono 96 litri lordi con un neon t8 da 18w 6500k commerciale (non ricordo se osram o sylvania).
Come piante ne avevo vari tipi: anubias, criptocoryne, Hygrophila polysperma, ecc.
Poi nel tempo si sono succedute anche ceratophyllum, varie galleggianti, vallisneria, alcuni muschi, Echinodorus bleheri, e altre che al momento non ricordo. Ovviamente non piante rosse o pratini, ma scegliendo tra piante poco esigenti c'è comunque la possibilità di divertirsi...
Ps non guardare la popolazione: pure io ho fatto i miei begli errori...

Posted With Tapatalk
Acquario meraviglioso! T8 e T5 sta per? Scusate l'ignoranza.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Concordo con Avvy. Si può fare un acquario stracolmo di piante anche con poca luce. Basta scegliere quelle giuste. A tal proposito ti invito a dare una bella lettura alla discussione che ho in firma sulle piante facili.

Io cambierei solo il neon con un 865 Osram o Philips. 865 sta per 6500k che è la massima temperatura di colore per un acquario dolce. Vai in un negozio di acquari e compri un bel riflettore da piazzarci sopra per sfruttare il più possibile la luce che fa la tua lampada.

Ci puoi dire le misure esatte della tua vasca? Solo il litraggio serve a poco.

Non ho capito se la tua intenzione è quella di smantellare la vasca e riallestirla da capo o di sistemare solo un pò l'allestimento attuale.
Ciao piacere e grazie mille dei consigli! Leggo la guida all'istante! Comunque si appena sono a casa vi dico le misure esatte della vasca e vi faccio un pò di foto, anche del sistema di illuminazione così misero che monta. E comunque si, la mia intenzione era smantellare e rifare tutto da capo come si deve, però da quel che ho capito non ce ne bisogno, anche se non mi creerebbe nessun problema a smantellare.

Ultima modifica di _lorenzo_; 04-04-2017 alle ore 13:20. Motivo: Unione post automatica
_lorenzo_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2017, 13:28   #22
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono i due tipi di attacchi dei neon, i più efficienti se non sbaglio sono i t5 che permettono anche di consumare meno (non ricordo di preciso quali siano le differenze onestamente)
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 13:36   #23
_lorenzo_
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
Sono i due tipi di attacchi dei neon, i più efficienti se non sbaglio sono i t5 che permettono anche di consumare meno (non ricordo di preciso quali siano le differenze onestamente)
Ah ok perfetto, quindi probabile che il mio neon abbia già attacco t5 o t8? Esatto?
_lorenzo_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 13:46   #24
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li varia molto da una casa costruttrice a l'altra... a volte c'è scritto nella plafoniera o sui neon con i nomi che hanno si capisce, se no fai una foto del neon e la mandi qui
Però se è recente può essere che sia un t5, sicuro uno dei due ce l'ha haha ammeno che non sia una di quei neon strani con attacco g13 credo..... ma se è un tubo normale è sicuramente un t5 o un t8
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 14:00   #25
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I t8 sono i neon più "datati" ed hanno un diametro magggiore rispetto ai t5. Il neon hai detto che è da 18w, quindi è di sicuro un t8 (i t5 di lunghezza simile sono da 24w). Magari ormai fa poca luce anche perché il neon è vecchio. Comunque aspettiamo le foto. Poi per l'eventuale riallestimento della vasca dipende dalla situazione attuale, da quello che vuoi ottenere, dal budget eventuale e dai pesci che deciderai di allevare.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 14:18   #26
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
I t8 sono i neon più "datati" ed hanno un diametro magggiore rispetto ai t5. Il neon hai detto che è da 18w, quindi è di sicuro un t8 (i t5 di lunghezza simile sono da 24w). Magari ormai fa poca luce anche perché il neon è vecchio. Comunque aspettiamo le foto. Poi per l'eventuale riallestimento della vasca dipende dalla situazione attuale, da quello che vuoi ottenere, dal budget eventuale e dai pesci che deciderai di allevare.

Posted With Tapatalk
Quoto in pieno. Aspettiamo le foto e una descrizione dettagliata di fondo, filtro, illuminazione, misure e di cose vorresti fare con questa vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 16:12   #27
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi ricordavo una cosa simile ma nel dubbio...
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 21:42   #28
_lorenzo_
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho vergogna a farvi vedere questa vasca, ma devo! 3 Scalari, 2 Trichopodus trichopterus Gold, 1 Cory e 5 lumachine rosse. Ripensandoci, ho deciso di smantellare il tutto, ovvero rifare il tutto da 0 (fondo, popolazione adatta alle dimensioni della vasca, aggiunta di piante finalmente). Il neon è un t8 comunque si, c'è scritto. Le dimensioni della vasca sono 80×40 e 30 di profondità.


Il neon ho deciso di cambiarlo, ne compro uno o su internet o in zona qui da me, un 40w minimo t8 (ho tenuto in consideraziome 0.5w/l).
Il budget è ampio, ecco non voglio spendere tanto tanto per rifare il tutto ma devo fare tutto, non so se mi sono spiegato :D . Alla fine mi serve: neon, riflettore neon, fondo, kit test acqua, piante, materiale filtrante, piante, pesci.Giusto? Illuminatemi.
_lorenzo_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 22:31   #29
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il neon ti devi assicurare che vada bene sulla tua plafo, es: hai un 24watt non puoi mettere un 40 direttamente ci sono delle modifiche da fare, se hai un 24 watt puoi prendere un 24watt, per il resto direi tutto ok! Anche il riflettore assicurati che come misura vada bene
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 23:32   #30
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Facciamo le cose con calma. Non c'è nulla da vergognarsi. Se vuoi ti faccio vedere il mio primo acquario con castello e botte con pietra porosa.

La prima cosa da fare è trovare una sistemazione per gli attuali ospiti della vasca. Nel frattempo hai tutto il tempo per comprare quello che serve e studiare un nuovo allestimento.

Ci sono scritti i watt del neon che hai? Se ci dai almeno la lunghezza, sapendo che è un T8, si può risalire ai watt.
In ogni caso dovrebbe essere un neon di misure standard quindi puoi andare in un qualsiasi negozio di illuminotecnica della tua zona e prendere un Philips o Osram 865.
Credo che sia un 18 watt lungo 60 cm. il 25 watt è lungo 75 cm e non ci sarebbe lo spazio materiale per cuffie e cavi. Aspettiamo una conferma.

QUI trovi diversi riflettori.

Per i test, prendi quelli a reagente. JBL o Sera sono tra i migliori in commercio.

Questo è quello che ti serve per il momento. Fai i test dell'acqua e vediamo insieme qualche popolazione scegliere. In base a questo si sceglie il fondo, le piante, gli arredi, ecc.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , circa , dal , dopo , finto , passo , quasi , vero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24093 seconds with 13 queries