Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2017, 15:19   #31
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah aggiungo.
"La luce è normale tanto per fare il figo è del troppo

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2017, 18:49   #32
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Non ho detto che la luce è "normale" ho detto che non supera 0,7w a litro.
Allora, io leggo questo:
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Come luce non sono esagerato, scarsi 0,7 a litro
e mi par di capire che la luce è considerata "non troppa". Io, invece, penso sia abbastanza da fare della vasca una vasca spinta, ad elevato "metabolismo", che necessita sì di CO2, ma anche di fertilizzazione MOLTO mirata (e mal si sposa con l'allevamento di discus, anche per un fatto di temperature, ecc. ecc.).

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Stavo solo chiedendo come poter mettere co2 in vasca senza rischiare di immetterne troppa o di abbassare troppo il ph magari cambiando o aggiungendo qualcosa ma non riesco a spiegarmi mi dispiace.
Che le piante siano andate in blocco non credo perché sembra che stiano bene, anzi.
Almeno cerchiamo qualcosa supponendo un qualcosa.
No, intendiamoci. E' solo un'ipotesi perché tu non riporti nient'altro. Se la CO2 prima veniva consumata (o almento tu affermi questo) e ora no, vuol dire che prima c'era un consumo e/o una dispersione, e ora no. Per verificarlo servono (servirebbero) altri dati (che non dai e/o non sai): GH? NO3? PO4 come sono? Che fertilizzazione fai? Hai un qualche fondo fertile?

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
La mia ignoranza mi rende difficile esporre il problema e quindi la soluzione che volevo trovare oltre a non usare la co2.
Ora, io non è che voglio sparare sulla croce rossa, ma qui si insiste: l'ignoranza, al tempo di internet, si chiama pigrizia. Non è una infermità, si guarisce.
Te, almeno, la "tabella" CO2, KH, pH, l'hai capito come funziona? (la tabella semplicemente tabula una relazione chimica di quilibrio per acqua e bicarbonati, non è una cosa empirica o soggetta a interpretazione). Se la tabella non la conosci, io il bignami del riassunto della sintesi non te la so fare, te la devi PRIMA leggere.

Dopodiché, non è che deve piacerti la chimica per forza, ma se vuoi giocare con la chimica, allora sì, la devi conoscere. Sennò fai altre cose altrettanto degne e che ti danno più soddisfazione. Questo è un posto dove si discute, non si fa il "corso accellerato di acquariofilia in 3 post" per chi non ha tempo (o voglia, o capacità,...) di studiare due pagine e capirle (anche perché qua nessuno è pagato, non si danno certificati o diplomi, non è un qualche tipo di scuola).
Come in tutti i forum, se si vede buona volontà, una persona si aiuta, sennò rimane un problema tutto di chi chiede, non certo di chi risponde.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 19:53   #33
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tabella co2 l' ho capita, in quel modo che verifico.
Po4 Low 0,05
High 0,2
Il gh credo si sia rovinata la soluzione è no3 non lo ho.
Fertilizzo con la linea easycarbo
Per un terzo di quanto consigliato.
Nel fondo avevo messo un po' di fertilizzante più di due anni fa, deponit mix se non erro.
Ciao



Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 22:36   #34
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La prima parte del post non la capisco. In quale modo? È che vuol dire low e high?

Per il resto, mi par di capire che la fertilizzazione sia poca (e va benissimo) ma in una vasca spinta come luce e CO2, che comunque (pare) dosata in eccesso.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 22:50   #35
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Uso acqua osmosi con aggiunta di sali.
Con tutta l'immissione di co2 i valori erano ph 6,5 - kh 2 e temperatura 28 gradi.
Ora se accendo anche pochissima co2 il ph scende a 5,5 e la co2 va in esubero.
Ora dico se volessi continuare ad usare la co2 per beneficiarne le piante è possibile inserire più sali e quindi aumentare il kh?
Qualcuno sa a cosa possa esser dovuto questo cambiamento di valori anche senza aver modificato nulla da un anno?
Scusate ma non riesco a spiegarmi meglio di così perché al riguardo sono ignorante.
Ho pensato perché sono cresciute ke piante, è possibile?
Posso provare a spegnere la co2 di notte e vedere se si stabilizza o dico cavolate?
Grazie

Posted With Tapatalk
Oh finalmente,bastava iniziare da qui per provare a capire.Hai un KH troppo basso e visto che ti fai tu l'acqua coi sali è molto semplice alzarlo gradualmente coi cambi(costruendo l'acqua con KH maggiore),ma devi conoscere anche il valore del GH e con il test scaduto la vedo dura.Spegni per adesso la CO2,arriva con il KH diciamo a 4 per essere sicuro(gradualmente perchè hai pesci in vasca),dopo di chè riapri la CO2 e la regoli in base al PH che misuri in vasca ed al KH che hai portato tu a 4 come da tabella,punto.Come risultato otterrai un PH piu' basso e la giusta quantita' di CO2 inserita per le tue piante,senza usare altri acidificanti.Non pensare altre cose astruse che nulla hanno a che vedere con il tuo problema.Andranno bene questi valori per i discus?Non posso saperlo ma arriverai ad un PH di poco inferiore alla neutralita' ,piante e discus mal si conciliano gia' in partenza,ed usare la CO2 in vasche con questi pesci non ha molto senso,comunque se fai le cose per bene avrai valori stabili nel tempo ed è gia' un passo avanti rispetto ad adesso.Ciao.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 23:18   #36
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio. Proprio questo pensavo l'ho scritto nel secondo post ma forse non mi ero spiegato bene di provare ad alzare il kh con i sali.
Grazie ciao

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 00:25   #37
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma che c'azzecca la co2 con i discus? Plantacquario e discus... a te piacciono entrambi e quindi li unisci entrambi in un'unica vasca... anche se le esigenze del primo con il secondo sono ai poli opposti... nel primo ci vuole luce intensa e co2, per i discus acqua ambrata, legni posizionati da dare riparo, poca luce (0,7 w a litro e decisamente troppa) e poche piante per lo più galleggianti e qualche anubias sui legni, scordati fondi fertilizzanti, al più pochi cm di sabbia o ghiaietto fine e aeratore 24h.
Se vuoi tenere decentemente i tuoi discus (spero che stiamo parlando di una vasca da almeno 250/300 litri netti e di un branco di minimo 5/6 esemplari) anch'io ti consiglio di leggere parecchio sui loro habitat di provenienza per comprendere, pur con i dovuti adeguamenti nelle nostre vasche, quali siano le loro esigenze. Non le tue.
L'alternativa è non ascoltare nessuno, continuare a gestire la tua vasca come preferisci, e fra qualche mese scrivere qualche bel post nella sezione malattie chiedendo cosa sono quelle lunghe feci bianche e gelatinose, così come cos'è quel buco che ha il mio pigeon sulla testa o come mai i miei discus non mangiano e sono diventati scuri?
E si può buttare in vasca ogni sorta di medicinale ma un pesce stressato e non allevato secondo le SUE esigenze è un essere vivente destinato ad ammalarsi e morire.
Te lo dice uno che ha fatto i suoi errori iniziali come tutti, e c'è sempre tempo per imparare e correggere la propria vasca in modo da togliersi grandi soddisfazioni.
Dammi retta, fai la tua scelta: o plantacquario o discus, e poi adegua la vasca per l'una o l'altra. Ciao.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 00:29   #38
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo
Con tutta l'immissione di co2 i valori erano ph 6,5 - kh 2 e temperatura 28 gradi.
Ora se accendo anche pochissima co2 il ph scende a 5,5 e la co2 va in esubero.
Allora, partendo dai valori che dai: pH 6.5 e KH 2 andiamo ad ottenere una CO2 di 20mg/l il che è un buon equilibrio. Partendo dal fatto che la CO2 va erogata h24 non comprendo cosa vuol dire "se accendo pochissima CO2 il pH scende a 5,5..."

Qualche cosa non mi quadra: se hai una situazione stabile, come fa il pH a precipitare a 5,5? Che con un KH a 2 vuol dire 215 mg/l di CO2. Ora, a meno che tu non stia erogando davvero troppa CO2, il fatto non si spiega.

Partiamo da un punto fermo: spegni la CO2, lascia girare la vasca per 24h e poi rimisura i valori. I valori vanno musurati nella loro interezza (anche se stiamo valutando solo il pH) quindi: pH, GH, KH, NO2, NO3, PO4.

Da questi valori capisci come sta l'acqua della tua vasca, se le piante consumano nutrienti e se hanno bisogno di fertilizzazione.

Poi, partendo da una situazione stabile si capirà se hai bisogno o no di CO2 ed in caso di quanta.

Altro punto, alzare il KH sarebbe cosa buona ma non credo tu possa farlo solo aggiungendo sali all'acqua di osmosi perchè dovresti metterne così tanti da andare a sbilanciare il contenuto di Potassio e di Calcio, con relativi problemi per le piante che possono andare in blocco con tutte le conseguenze del caso.

Dovresti misurare l'acqua del rubinetto e vedere di tagliarla con quella di osmosi (le proporzioni variano in funzione della durezza che vuoi ottenere).

Come vedi, cose da fare ce ne sono tante ma vanno fatte tutte con criterio, sapendo ciò che stai facendo e sapendo cosa una certa azione comporta.

Inoltre sono tutte azioni che vanno fatte gradatamente, aspettando che l'azione produca il suo effetto e solo dopo stabilire il passo successivo.

Inizia con il togliere la CO2 e con il verificare l'acqua del rubinetto.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 00:53   #39
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivange Visualizza il messaggio
Ma che c'azzecca la co2 con i discus? Plantacquario e discus... a te piacciono entrambi e quindi li unisci entrambi in un'unica vasca... anche se le esigenze del primo con il secondo sono ai poli opposti... nel primo ci vuole luce intensa e co2, per i discus acqua ambrata, legni posizionati da dare riparo, poca luce (0,7 w a litro e decisamente troppa) e poche piante per lo più galleggianti e qualche anubias sui legni, scordati fondi fertilizzanti, al più pochi cm di sabbia o ghiaietto fine e aeratore 24h.
Se vuoi tenere decentemente i tuoi discus (spero che stiamo parlando di una vasca da almeno 250/300 litri netti e di un branco di minimo 5/6 esemplari) anch'io ti consiglio di leggere parecchio sui loro habitat di provenienza per comprendere, pur con i dovuti adeguamenti nelle nostre vasche, quali siano le loro esigenze. Non le tue.
L'alternativa è non ascoltare nessuno, continuare a gestire la tua vasca come preferisci, e fra qualche mese scrivere qualche bel post nella sezione malattie chiedendo cosa sono quelle lunghe feci bianche e gelatinose, così come cos'è quel buco che ha il mio pigeon sulla testa o come mai i miei discus non mangiano e sono diventati scuri?
E si può buttare in vasca ogni sorta di medicinale ma un pesce stressato e non allevato secondo le SUE esigenze è un essere vivente destinato ad ammalarsi e morire.
Te lo dice uno che ha fatto i suoi errori iniziali come tutti, e c'è sempre tempo per imparare e correggere la propria vasca in modo da togliersi grandi soddisfazioni.
Dammi retta, fai la tua scelta: o plantacquario o discus, e poi adegua la vasca per l'una o l'altra. Ciao.

Posted With Tapatalk

Al di là della chimica, questo è il punto.........anche se risolvi non sarà mai un ambiente adatto ai Discus.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 01:31   #40
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con malù... a volte si perde la visione d'insieme concentrandosi sulle singole domande... decidi cosa vuoi avere: plantacquario segui una direzione, Discus devi seguirne un'altra.

Soluzione per i tuoi desideri? Due acquari...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altissima , co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24832 seconds with 13 queries