Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2016, 02:08   #1
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avviare co2 correttamente

Aiutatemi vi prego perchè non so più che santi chiamare!!!

Dunque, vi presento la mia bombola ricaricabile di co2:



e il mio riduttore di pressione con regolazione fine e due manometri:



Mi spiegate qual'è la procedura corretta per poter attivare l'impianto?
Non ricordo bene come ma sono riuscito a far partire in manometro (che ormai non segna più quello che dovrebbe) facendo uscire la co2 dalla valvola come fosse un motore a scoppio!
Cosa devo aprire? Cosa devo tener chiuso? A sto punto meglio chiedere tutto..
Mi spiegate anche cosa indicano i due manometri?

Ho provato un po di combinazioni ma il risultato è che la co2 continua ad uscire dalla valvola..
Davvero, mi vien voglia di gettare tutto..
genko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2016, 17:10   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non ricordo male, perché ho buttato via il mio ruwal con i manometri come il tuo per passare ad un askoll molto più semplice senza manometri (che non servono assolutamente a nulla)..allora i due manometri ti indicano (A) la pressione interna della bombola (ti serve per capire quando sta finendo) e (B) la pressione in uscita. Secondo me son inutili entrambi per il fatto che la pressione interna ti serve per vedere quando sta finendo e a meno che non abiti a Katmandu, quando finisce amen la porti in ricarica e in 3 giorni ce l'hai, addirittura qualcuno ti da una bombola muletto, mentre quello ancora più inutile è quello che ti segna la pressione in uscita..che te frega..tu devi contare le bolle..a parte tutto ciò..
1) chiudi entrambe le valvole (principale e fine) sul riduttore di pressione,
2) avvita il riduttore di pressione sulla bombola,
3) apri il rubinetto della bombola (e non so se già qui dovrebbe alzarsi il manometro (A), molto probabile),
4) apri la valvola principale sul riduttore di pressione (e se non era partito prima parte ora il manometro (A) e magari ti parte anche il manometro (B))
5) regola il flusso aprendo la valvola di regolazione fine, se il manometro (B) non era partito al punto 4 ti parte ora.
Se epuri tutto il discorso dai manometri la procedura è quella giusta, se dopo aver attaccato tutto, il manometro (A) non parte vuol dire che la bombola è vuota, ma lo puoi verificare anche aprendo semplicemente le valvole.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie genko Ringrazia per questo post
Vecchio 03-01-2016, 21:59   #3
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei passato a questo ?

O meglio, volessi prendere un riduttore più semplice, vista la mia bombola cosa devo acquistare?!

Ultima modifica di genko; 03-01-2016 alle ore 23:11. Motivo: Aggiunta
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 03:40   #4
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da genko Visualizza il messaggio
Sei passato a questo ?

O meglio, volessi prendere un riduttore più semplice, vista la mia bombola cosa devo acquistare?!
esatto, son passato a quello nuovo solo perché son riuscito a rompere il beccuccio di uscita della CO2 del vecchio in ottone, mi si è appoggiata (caduta) la bombola a terra con il riduttore montato, ma altrimenti avevo il modello vecchio quello tutto in ottone. Sinceramente questo è più carino e compatto, fin ora (1 mese) non mi ha dato problemi, regolato una volta e boh..costante..ma quello in ottone aveva un suo perché, non so mi sembrava più serio come attrezzo, tanto il più delle volte è imboscata la bombola..
Quello in ottone, fin quando l'ho usato, l'ho regolato una volta ed è sempre stato preciso mai perso un colpo, avevo un ruwal tipo il tuo m'ha fatto dannare, guarda vorrei venderlo ma siccome non son il tipo che dà fregature (anche se è praticamente nuovo) mi vergogno pure a venderlo..mihhhhhh ogni 3x2 a regolarlo..poi per tornare alla questione manometri son altri due fori nel riduttore..altri 2 posti da cui può perdere CO2.
Ahhh e a veder come uno dei migliori riduttori l'askoll in ottone, non son l'unico, anche uno degli ultimi pescivendoli (il mio storico ha chiuso) da cui vado è dello stesso parere e non l'ho comprato da lui.

Poi torniamo al tuo..scusa in che senso dici "Ho provato un po di combinazioni ma il risultato è che la co2 continua ad uscire dalla valvola.." ??
uhmm vado ad intuito, o ci provo,
1) innanzitutto il riduttore di pressione si avvita alla bombola?
NO ok.. ti manca l'adattatore.
SI ok monti il riduttore sulla bombola, chiudi i due rubinetti del riduttore, apri il rubinetto della bombola e perde all'attacco del riduttore con la bombola? in tal caso potrebbe mancarti una guarnizione ..
2) inseriresti una foto della valvola sulla bombola ruotata di 90°, e se c'è smonteresti l'adattatore (è questo http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-5664.html)
3) senza montare un bel niente, se apri la valvola sulla bombola (PIANO!!!!) esce CO2 o l'hai già scaricata per fare millemila prove?!?!?! "facendo uscire la co2 dalla valvola come fosse un motore a scoppio!"


Perché se il tuo riusciamo a farlo funzionare, non stare a spendere altri soldi..usa quello ed investi in altro, non è roba regalatissima.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 10:36   #5
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto i prezzi non proprio abbordabilissimi, però se mi risolve la situazione una volta per tutte ben venga!

Comunque i riduttori di pressione ruwal hanno due manometri, il beccucio per la regolazione fine da dove poi esce la co2 e una valvola (non so se è il temrine esatto) che credo funga come la valvola di sicurezza della moka del caffe.
Da quella continua ad uscire co2 e non capisco perchè! La bombola è piena, ho pulito tutti i punti accessibili da eventuale calcare. L'unica cosa che proprio non vuole svitarsi è l'adattatore dal riduttore di pressione, per quello ho provato in tutti i modi ma non c'è nulla da fare.
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 14:04   #6
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da genko Visualizza il messaggio
Ho visto i prezzi non proprio abbordabilissimi, però se mi risolve la situazione una volta per tutte ben venga!

Comunque i riduttori di pressione ruwal hanno due manometri, il beccucio per la regolazione fine da dove poi esce la co2 e una valvola (non so se è il temrine esatto) che credo funga come la valvola di sicurezza della moka del caffe.
Da quella continua ad uscire co2 e non capisco perchè! La bombola è piena, ho pulito tutti i punti accessibili da eventuale calcare. L'unica cosa che proprio non vuole svitarsi è l'adattatore dal riduttore di pressione, per quello ho provato in tutti i modi ma non c'è nulla da fare.
Informati se quello dell'Aquili è lo stesso dell'Askoll perché gli somiglia veeeeeeeramente tanto..poi
Un po' di domande copiate in giro..

Quindi non si tratta di una perdita, ma della valvola di sicurezza che sfiata..è quella sull'asse della manopola o quella opposta al manometro con scala da 0 a 4 bar?
Cerchiamo di escludere qualche possibile causa del malfunzionamento.
1) Il setto ceramico è libero? Prova a pulirlo con candeggina (per eventuali alghe) o aceto (lasciandolo immerso una notte intera per eventuale calcare).
Se hai una porosa a disposizione potresti fare una prova mettendo quella al posto del diffusore ceramico per vedere se l'impianto funziona.
2)Hai provato ad aprire di meno la manopola della bombola? O ad aprire al massimo il rubinetto dell'uscita e quello della microregolazione?
3) Se hai valvola di non ritorno, sicuro che sia montata nel verso giusto?

Comunque è un problema già presentatosi più volte, potrebbe essere la valvola a molla o a membrana saltata o la pressione della bombola troppo alta.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 14:19   #7
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le prove le faccio semplicemente attaccando il riduttore alla bombola.
Il fatto è che ho due riduttori di pressione e ho provato a sostituire la valvola di sicurezza ma anche quella originariamente montata sul secondo riduttore fa passare co2.

Come va assemblata?
Io ho posizionato la membrana col beccuccio verso la chiusura, sopra la molla e poi ho chiuso bene il tutto..



Ma al posto dei manometri, non si possono mettere dei tappi?
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 14:57   #8
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahi..
Nello spazio della valvola di sicurezza manca un o'ring



Che invece nelle altri spazi c'è



Dove posso trovarla?
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 18:29   #9
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) e non potevi montare direttamente il secondo riduttore senza stare a smontare nulla..non è che gli faccia proprio bene ad essere smontate le valvole di sicurezza..
2) l'ordine di assemblaggio non lo conosco, non l'ho mai smontata, al massimo potresti esporre il tuo problema a ruwall e chiedere se ti danno un esploso e/o il ricambio della valvola di sicurezza.
3) ma questo riduttore di pressione tu l'hai mai visto funzionare?
4) se l'hai visto funzionare chi è che ha scippato l'o-ring? magari non c'è mai stato e non ci deve essere.
5) non è che è troppo alta la pressione nella bombola, ti ripeto di provare il p.to 2 precedente.
6) i manometri li puoi togliere, trova i tappi, o-ring e un po' di teflon, altrimenti visto che ci sono al massimo quando riuscirai a sistemarlo calalo in una bacinella l'acqua o fai delle prove con acqua saponata, se non perde li tieni senza stare a smontare ancora, altrimenti prendi provvedimenti, ti ho detto che è inutile comprarli, ma visto che ci sono, se non fanno danni, lasciali.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 19:15   #10
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risolto!!
Ho preso un adattatore in un negozio, collegato il secondo riduttore di pressione e tutto funziona.
I due manometri li uso semplicemente come tappi, regolando solo la valvola di regolazione fine.
Il problema nel primo riduttore secondo me è proprio nella mancanza di quel o'ring che permette alla molla di comprimersi adeguatamente. La sua assenza lascia la molla poco contratta, così da permettere la fuoriuscita del gas.

I tappi da mettere al posto dei manometri sai dove posso reperirli?
genko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviare , co2 , correttamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24743 seconds with 16 queries