Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2011, 14:00   #1
simy8891
Guppy
 
L'avatar di simy8891
 
Registrato: May 2011
Città: Helmond
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa fare in caso di assenza

Probabilmente manchero' per 3 settimane. Cosa faremprima di partire?
Comprero' un distributore automatico di cibo e faro' un cambiod'acqua abbondante il giorno prima.
Bastera' o devo insegnare a qualcuno qualcosa?

Se basta la pulizia prepartenza, quanta acqua cambiare?

Grazie :)
simy8891 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2011, 14:37   #2
diablo??
Guppy
 
L'avatar di diablo??
 
Registrato: Jun 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

Annunci Mercatino: 0
se hai qualcuno in casa che può badare alla vasca in tua assenza lascia tutto scritto e problemi non ce ne dovrebbero essere.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 15:28   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di non economizzare sul distributore automatico (no china) e di testarlo almeno una per una settimana prima di partire, poi prendi granulato (no scaglie o altro) di buona qualità che non si compatti e tramite il quale può fare delle dosi accurate.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 15:29   #4
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh.. è un problema che conosco bene (sono studente fuori sede )!!!.. ti conviene chiedere a qualcuno se ogni tanto può passare a dare un occhiata! per un mare di motivi, te ne elenco alcuni che ho provato sulla mia pelle:
1. l'acqua tende ad evaporare.. se l'acquario è aperto ti ritroveresti moooolta acqua in meno;
2. se è chiuso si possono creare problemi con il distrib automatico, perchè evaporando l'acqua esce dall'unico buco del coperchio aperto, ossia quello dove tu hai messo il distrib.. cosi facendo il mangime diventa una poltiglia e si compatta..risultato niente più cibo per i pesciolini;
3. finiscono le pile che tu credevi nuove e il distr si ferma;
4. se hai il filtro interno potrebbe sporcandosi diminuire il flusso e mandare a quel paese la pompa;
5. e sappi che quando sarai assolutamente sicuro di aver fatto tutto per bene, allora ci sarà sempre qualcosa che manderà tutto all'aria!!

per questo se hai qualcuno che può passare ogni tanto (anche solo 1-2 volte a settimana) è meglio cosi rabbocca un poco l'acqua evaporata e controlla che tutto vada per il meglio!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 15:29   #5
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Dipende che vasca è ... magari se hai nirati che rimangono fissi a 10 anche non cambiando l'acqua non hai problemi..
Se è avviata da molto e hai pochi pesci non faticano a trovare il cibo se li lasci a digiuno per una settimana.. il problema è che la mangiatoia potrebbe incepparsi per via dell'umidità (è successo).
Se hai piante a crescita rapida non potarle prima di andare via contribuiscono a mantenere bassi i nitrati anche quando non cambi l'acqua
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 16:26   #6
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che Dio te la mandi buona!
P.s. pesca i pesci e portali dal pescivendolo di fiducia che te li tiene fino al tuo rientro..
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 16:37   #7
simy8891
Guppy
 
L'avatar di simy8891
 
Registrato: May 2011
Città: Helmond
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio e vi rispondo:

Quote:
se hai qualcuno in casa che può badare alla vasca in tua assenza lascia tutto scritto e problemi non ce ne dovrebbero essere.
Voglio proprio evitare di chiamare quel qualcuno.. la sorella della mia ragazza è l'unica disponibile.. e lasciamo stare.. ho i brividi a pensarci ahahah Sicuramente chiederò di passare un paio di volte alla sett per mettere un pò d'acqua che le preparerò.

Quote:
ti consiglio di non economizzare sul distributore automatico (no china) e di testarlo almeno una per una settimana prima di partire, poi prendi granulato (no scaglie o altro) di buona qualità che non si compatti e tramite il quale può fare delle dosi accurate.
Uso quasi solo cibo granulato della JBL e ho appena comprato un distributore della Jewel.

Quote:
eh.. è un problema che conosco bene (sono studente fuori sede )!!!
Vivo in Olanda ed ho l'acquario quì, forse e dico forse toccando ferro cambierò lavoro e per il training dovrò andare a Boston per circa 3 settimane.

Quote:
1. l'acqua tende ad evaporare.. se l'acquario è aperto ti ritroveresti moooolta acqua in meno;
2. se è chiuso si possono creare problemi con il distrib automatico, perchè evaporando l'acqua esce dall'unico buco del coperchio aperto, ossia quello dove tu hai messo il distrib.. cosi facendo il mangime diventa una poltiglia e si compatta..risultato niente più cibo per i pesciolini;
3. finiscono le pile che tu credevi nuove e il distr si ferma;
4. se hai il filtro interno potrebbe sporcandosi diminuire il flusso e mandare a quel paese la pompa;
5. e sappi che quando sarai assolutamente sicuro di aver fatto tutto per bene, allora ci sarà sempre qualcosa che manderà tutto all'aria!!
1) è chiuso.. ma lascerò delle parti aperte per favorire l'evaporazione da queste zone anzichè dal distributore.
2) vedi 1
3) penso di usare duracell che è l'unica marca di cui mi fido e le comprerò nuove, quelle incluse mi fanno paura..
4) Filtro esterno ;)
5) Questo è quello che faccio sempre.. ahahah pensa che prima di partire per l'Olanda con la macchina non avevo la carta verde.. fortuna che mio padre conosce bene quello dell'assicurazione e sono riuscito ad averla in giornata :P

Quote:
Dipende che vasca è ... magari se hai nirati che rimangono fissi a 10 anche non cambiando l'acqua non hai problemi..
Se è avviata da molto e hai pochi pesci non faticano a trovare il cibo se li lasci a digiuno per una settimana.. il problema è che la mangiatoia potrebbe incepparsi per via dell'umidità (è successo).
Se hai piante a crescita rapida non potarle prima di andare via contribuiscono a mantenere bassi i nitrati anche quando non cambi l'acqua
Le condizioni sono stabili da tempo ormai, lascerò non potate quelle a crescita rapida anche se devo dire che quando le poto poi crescono ancora più velocemente.. che dici?

Altra domandina... creo la CO2 fatta in casa e la applico generalmente per tutta la durata, poi lascio un paio di giorni senza CO2 l'acquario e poi di nuovo.. Va bene lasciarne una per quei 7-10 giorni e poi lasciare tutto il periodo le piante senza CO2 aggiuntiva? Le mie piante con la CO2 sono raddoppiate in grandezza in termini di 15 giorni circa e senza ho paura che succeda un disastro.. semmai inizio a rallentare le dosi?

Quote:
che Dio te la mandi buona!
P.s. pesca i pesci e portali dal pescivendolo di fiducia che te li tiene fino al tuo rientro..
Eh questa è un opzione dura da adottare..

Grazie 1000
simy8891 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 21:12   #8
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
che Dio te la mandi buona!
P.s. pesca i pesci e portali dal pescivendolo di fiducia che te li tiene fino al tuo rientro..
Certo perchè tutti quelli che hanno un acquario non vanno mai in vacanza, oppure lo rifanno (l'acquario) una volta all'anno (al rientro dalle ferie)
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 23:05   #9
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Inizia a non erogare piu co2 una settimana prima cosi vedi se è necessaria alle piante.. io direi di evitare anche di potare perchè le piante hanno comunque un periodo di stasi dopo la potatura.
se tanto non acidifichi con co2 non ci sono problemi..
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 07:07   #10
simy8891
Guppy
 
L'avatar di simy8891
 
Registrato: May 2011
Città: Helmond
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, premetto che è in settembre e non è nulla di definito, quindi ho tempo, questa bottiglia finirà in un paio di giorni, la lascio finire e poi stacco per un pò. Grazie :)
simy8891 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assenza , caso , fare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21403 seconds with 15 queries