Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2018, 18:40   #61
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di certo non sono il tipo che fa fare tutto agli altri, anzi io sono più orgoglioso se il lavoro l&17;ho fatto io. Ora l&17;ho contattato e gli ho spiegato tutta la situazione e mi ha detto di cominciare anche ad usare del fertilizzante.
Quindi quello che mi suggerite voi, me lo vado a cercare su internet in più parti, e cerco di capirne qualcosa, intanto ho rifatto i test dell&17;acqua che sono :

PH 6,8
GH 8
KH 2
NO2 0
NO3 0
PO4 0,25 mg
FE 0,5 mg

Da quello che vedo io è che il KH è basso e si è abbassato di 1 in due giorni e PH è sceso da 7,5 a 6,8 sempre in due giorni. Il resto mi sembra buono. Il test l&17;ho fatto prima di andare a lavoro, quando torno domani pomeriggio, rifaccio un altro cambio di acqua (30 litri circa). Metto quella di rubinetto e vedo di riportare il KH nei limiti.
Il discorso del dare la colpa al negoziante se il progetto fallisce è pure legato al fatto che se faccio di testa mia (ma sempre con l&17;aiuto vostro e fonti internet) mi darebbe fastidio che poi il negoziante dice che è grazie a lui, che l&17;acquario è perfetto. Già l&17;altro ieri si è vantato con un altro cliente.
Non vorrei passare per quello che se ne frega e non gli interessa migliorare le conoscenze. Anzi, se ho deciso di scrivere qui e condividere con voi la mia esperienza è per imparare.
Qjerto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2018, 19:21   #62
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Il pH è sceso perché hai messo la CO2..
Peraltro non ho capito perché ti ha fatto partire con 75% osmosi e poi devi fare cambi d'acqua per alzare durezza..
Infine avere fosfati in colonna e non nitrati non mi sembra il massimo. La nota positiva sono i nitriti a 0
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post
Vecchio 05-02-2018, 19:38   #63
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti, mi sa che era meglio mettere tutta rubinetto!!!
Qjerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 20:26   #64
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Però chiedigli perché ti ha fatto fare così... Magari ha una motivazione (anche se io non lo colgo..)
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post
Vecchio 06-02-2018, 18:57   #65
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento :
Sono corso dal negoziante perché (appena tornato da lavoro) ho rifatto il test del PH e KH ed i risultati sono stati PH 7 e KH di nuovo 0. In negozio ho trovato la moglie (che mi è parsa mooolto più competente), la situazione è questa :
- KH bassi, mi ha dato il KH plus per riportarlo a regime perché il prato e il muschio se lo ciucciano tutto, quindi i prossimi cambi d&17;acqua, tutti di rubinetto ed è stato un errore fare 50% e 50% di osmosi, con la convinzione che l&17;acqua di rubinetto era troppo poco adatta.
- zone di prato scuro è molto probabilmente la mancanza di KH, perché come fosfati e ferro stiamo in linea, appena rientrato col KH dovrebbe ricrescere.
- i restanti valori di acqua vanno bene.
- mettere pesci dopo 7 giorni di maturazione del filtro non è il massimo, ma avendo usato nitrivec e acquaran &20;potrebbe&21; starci.
- NO3 è normale che siano 0 perché è una vasca iniziata da poco (5 gennaio dry Start e 2 settimane circa con acqua) un consiglio (dato da me e confermato da lei con un ok, può andare bene) è di mettere un paio di scaglie di cibo, Non essendoci pesci che lo mangiano, si decompone trasformandosi in NO3.
- CO2 va bene così!!!.
Qjerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 22:12   #66
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune considerazioni sparse:
- manca KH non si può leggere, KH è l'unità di misura della durezza carbonatica ovvero della quantità di sali dell'acido carbonico presenti o ioni calcio e magnesio se preferisci. Quello che manca sono i carbonati non il kh.
- il motivo dell'abbassamento della durezza carbonatica a mio parere (e credo di non sbagliare) non sono le piante (ci sarebbe anche la possibilità ma non così velocemente e non con le tue piante e sopratutto aggiungendo co2) bensi il fatto che il fondo Askoll Pure Soil è una terra allofana (peraltro con quel che costa tanto valeva prendere qualcosa di qualità come le terre Ada o Elos ) e le terre allofane hanno come caratteristica quella di assorbire sali fino a che non si saturano. E questo il tuo negoziante lo dovrebbe sapere.
- Dell'acqua del rubinetto, che ti hanno detto di usare, sai almeno i valori?
- Gli no3 mancano semplicemente perchè la tua vasca è ancora "sterile" non c'è nulla che produce no2 (per ora) e i batteri che stai introducendo non avendo niente da digerire non possono svilupparsi. In sostanza potevi anche non metterceli. Prima o poi i nitriti saliranno (picco dei nitriti) e i batteri inizieranno a trasformarli in nitrati abbassandoli fino a zero, nel frattempo i pesci rischieranno di morire tutti.
- Dire che il prato sta morendo per mancanza di carbonati è, a dir poco, una sparata alla cieca. Non sappiamo nemmeno di che piante si tratta, non vedo come si possa determinare quali siano le loro necessità. Per quel che ne sappiamo potrebbe essere carenza di ferro, potasio o qualsiasi altra cosa.

Scusami se te lo dico ma il tuo negoziante non ne sta uscendo bene e nemmeno tu, che stai facendo la parte del pollo da spennare.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post
Vecchio 07-02-2018, 16:03   #67
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altro test eseguito:
PH 7,2
KH 4
GH 8
NO2 0
NO3 0
PO4 0,6 mg
FE 0,5 mg
CO2 normale (tramite test permanente aquili) ora ho settato 16 bolle al minuto

Comunque credo che continuerò da solo ed abbandonerò sia questo forum che il negoziante...mi documenteró su internet ed agiró di conseguenza.
L&17;ho detto dal primo giorno che non ero un esperto e che mi ero iscritto qui per attingere alle vostre conoscenze e migliorare, ho condiviso con voi tutto quello che ho fatto passo dopo passo, ma speravo in qualche consiglio da &20;amici&21; che condividono una passione e cercano di arricchire il gruppo diffondendo le esperienze e le conoscenze, non che io scrivo, non ci sono KH per far capire di cosa parliamo, e mi ritrovo risposte con di lezioni di chimica che è l&17;unita di misura della durezza carbonica dei miei c...... e che non si può sentir dire non ci sono i KH (ovviamente qualcuno più amichevole c&17;è stato). Invece di dare una mano, non facciamo i professorini del cavolo. Ho ricevuto più giudizi che consigli. Perció è inutile che continuo ad aggiornare questo post solo per farmi dare dell&17;ignorante e che non ne capisco un ***** di niente, e meno male che ho sempre ringraziato per ogni singola risposta ed essere stato sempre gentile ed umile.
Buona vita!!!
Qjerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 16:20   #68
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La co2 che hai in vasca è insufficiente. Per vedere se la co2 che hai in vasca è giusta devi fare riferimento a questa tabella https://www.google.it/search?q=tabel...rXGnqxV-QnAdM: nella quale devi incrociare i valori di ph e kh e ti viene fuori quanta co2 hai disciolta in vasca.
Il test permanenti non sono molto affidabili.

Per il resto ti posso dire che la gente che ti ha scritto qui sul forum lo fa gratis e per piacere di aiutare qualcuno, di consigli te ne sono stati dati ma il problema è che non puoi chiedere qui e poi rispondere il negoziante mi ha detto che eccecc. Se scrivi qui, segui persone che mettono a tua disposizone tempo ed esperienza mentre se segui il negoziante nel 90% segui qualcuno che deve vendere e se il tuo acquario va male, per lui è un bene perche ti dirà di acquistare quello poi quell'altra cosa e cosi via non trovando mai un soluzione per te ma gonfiando il suo portafoglio.

Buon acquario
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post
Vecchio 07-02-2018, 16:36   #69
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Qjerto Visualizza il messaggio
Perció è inutile che continuo ad aggiornare questo post solo per farmi dare dell&17;ignorante e che non ne capisco un ***** di niente, e meno male che ho sempre ringraziato per ogni singola risposta ed essere stato sempre gentile ed umile.
Buona vita!!!
Nessuno ti ha detto che "non capisci un *****", che sei ignorante lo dici tu per primo.

Tu non hai chiesto consigli prima di mettere i pesci dopo 7 giorni ne prima fare qualsiasi altra cosa, se lo avessi fatto ti avrebbero detto che era sbagliato, e anche dopo hai risposto che avresti continuato a fare quallo che ti diceva il venditore per portergli dare la colpa di un eventuale fallimento.
Essere gentile e ringraziare, quando si riceve una risposta, è un dovere e non un favore eccezionale che ci fai e la chimica, che ti piaccia o meno, fa parte dell'aquariofilia.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post
Vecchio 07-02-2018, 18:33   #70
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto, continuo a ringraziare per qualsiasi risposta mi arriva, per rispetto del tempo che dedicate a rispondermi, e della conoscenza che mi donate, lo capisco già da me, fino ad ora ho sempre seguito quello che mi è stato detto (vedasi la corsa al negozio per reintegrare la durezza carbonatica dell&17;acqua, dato che piace di più così, vedasi la completa dismissione del roboformula, la lettura della legge di Liebig, ecc ecc...), l&17;unica cosa sbagliata (e lo reputavo anche io) è stato di mettere quelle maledette 4 cardine e i due otocinclus che il negoziante mi ha barattato come mangiatori di quei filamenti di alghe che si sono formati e che, avendo fatto la maturazione del filtro con nitrivec ed aquatan (che sulla confezione addirittura dice che possono essere inseriti i pesci anche dopo 24 ore), potevo inserirli.
La chimica lo so benissimo che fa parte dell&17;acquariologia, a scuola mi piaceva anche da pazzi, e nel 2008 ho frequentato anche un corso di acquariologia all&17;università di Cesena, dove c&17;erano dei professori che spiegavano le cose basilari e dove ha partecipato Heiko Bleher (chi non lo conosce, cercatelo pure su internet). Quindi tutte le mie intenzioni per fare qualcosa di buono ci sono, ma fare pura ironia sul dire che KH non si puó sentire e fare la lezioncina, PRETENDERE i ringraziamenti (quando vengono effettivamente già fatti e ringrazio anche ripetutamente scrivendo) non è un segnale di voler dare una mano ad uno che ne sa meno e che ha poca esperienza, ma solo di voler fare i professori. Tutto qui!!!
Qjerto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35595 seconds with 14 queries