Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2013, 01:04   #1
andrea2510
Batterio
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nanoreef termina maturazione, sospetta aiptasia

Ciao ragazzi, è da diverso tempo che vi seguo ma questa è la prima volta che vi scrivo ed il motivo è presto dato, ho bisogno di condividere con voi la mia esperienza e di chiedere il vostro aiuto......
Dopo diversi anni di acquario dolce mi sono finalmente deciso ad avviare una piccola vasca che avevo come nano reef, da qui è quindi iniziata la mia avventura che brevemente vi racconto.
La vasca è 34lt lordi (circa 25 netti) con skimmer Sk-300, riscaldatore 100w, circa 4kg di rocce vive, sabbia corallina fina ed un plafo auto costruita con 12 led da 3W (4royal e 8 bianchi 10K) pompa movimento da 900lt/h.

Circa 6 settimane fa ho avviato il tutto, su consiglio del negoziante, mettendo da subito uno strato sottile di corallina lavata, ed utilizzando circa 10lt di acqua dell'acquario marino maturo di mio suocero, tagliata con quella acqua marina "nuova".
Avviato acquario e lasciato 3 settimane coperto da cartone.
Successivamente ho fatto due settimane, sono alla fine della 3, con accensioni delle luce prima da 4h, poi di 5, 6 etc. Obiettivo è 8h.
Nel frattempo nella vasca sono comparsi un paio di invertebrati, non so se "buoni", e si stanno iniziando a formare delle alghe marroni che stanno dando un bruttissimo aspetto all'acquario.
Sino ad ora non ho mai cambiato l'acqua.
Vi chiedo aiuto perché credo che uno dei due invertebrati sia un Aiptasia, ma non ne sono sicuro e non saprei come comportarmi nel caso.
Inoltre alla fine della terza settimana di luce vorrei sostituire 5lt di acqua sifonando il fondo, ma non sono sicuro che sia il momento giusto. Help...

Grazie mille e saluti a tutti






Ultima modifica di andrea2510; 13-12-2013 alle ore 01:20.
andrea2510 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2013, 18:50   #2
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La prima è un'aiptasia, prendi una siringa, riempila d'aceto, iniettalo in bocca all'aiptasia.

Il secondo non capisco cos'è dalla foto

Non sifonare nulla e passa direttamente a fotoperiodo completo, le alghe arriveranno e poi andranno via da sole. Non cambiare l'acqua fino a maturazione completa

Però io toglierei un po' di sabbia, lasciane solo una spolverata

Lo skimmer è regolato male, qui è spiegato il modo corretto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437499

p.s. bella la plafo, molto elegante
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 21:49   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non son molto d'accordo col dare luce a manetta, però è solo un punto di vista, eh?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2013, 01:15   #4
gius.fur
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: Aci Castello(CT)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 55
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per l'aiptasia puoi usare acqua osmotica bollente con lo stesso procedimento (siringa con ago dritta in bocca).

A me così sono sparite tutte
gius.fur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 01:08   #5
andrea2510
Batterio
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille ragazzi.
Lo schiumatoio ora e montato come da indicazione, sembra che vada molto meglio....
X La aiptasia oggi non ho resistito ed ho utilizzato l'aiptasia x, ed ora credo proprio che questa storia sia finita.

Un ultimo consiglio, per le 9 ore di luce secondo voi va bene l orario 10-19?
Mentre x la luce lunare quante ore devo dare e quando le faccio accendere?
Le mie inoltre sono dimmerabili, secondo voi come posso fare per regolare quale intensita sia quella giusta?

Grazie mille a voi tutti x il grande aiuto
andrea2510 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiptasia , maturazione , nanoreef , sospetta , termina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26885 seconds with 15 queries