Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2005, 20:23   #1
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help saulosi con uova in bocca

Ciao a tutti,
ho bisogno di un qualche aiuto...
La femmina di saulosi ha ormai da 2 settimane e 1/2 le uova in bocca e se tutto va bene dovrebbe sputare gli avanotti verso domenica prossima...
Visto che è la prima volta che ho un pesce in questo stato ho alcuni dubbi:

1) stasera per la prima volta l'ho vista mangiare alcuni pezzetti di spirulina... masticava in modo strano e il gozzo era molto gonfio e "in movimento". Ma il pesce con le uova in bocca non dovrebbe non mangiare nulla?

2) visto che non vorrei lasciare gli avanotti nella vasca ma provare a salvarne il più possibile avrei deciso di togliere la femmina. A questo punto ho 2 alternative: la tolgo venerdì e la metto nel nido di rete aspettando che li spunti, una volta che li ha sputati la rimetto al volo nell'acquario e lascio lì solo gli avanotti. Oppure la tolgo ora e la metto in una vaschetta da sola di circa 10 litri e aspetto che li sputi lì (però non ho il termoriscaldatore e ho paura che faccia troppo freddo)

3)Guardando la gola controluce si vedono chiaramente dei pallini neri che cambiano posizione... è possibile che siano i piccoli?

Consigli/suggerimenti/varie ed eventuali?! Vorrei cercare di evitare casini

Grazie a tutti in anticipo!
Pie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2005, 20:44   #2
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
stasera per la prima volta l'ho vista mangiare alcuni pezzetti di spirulina... masticava in modo strano e il gozzo era molto gonfio e "in movimento". Ma il pesce con le uova in bocca non dovrebbe non mangiare nulla?
solitamente se mangia lo fa solamente all'inizio della gestazione...
Quote:
visto che non vorrei lasciare gli avanotti nella vasca ma provare a salvarne il più possibile avrei deciso di togliere la femmina. A questo punto ho 2 alternative: la tolgo venerdì e la metto nel nido di rete aspettando che li spunti, una volta che li ha sputati la rimetto al volo nell'acquario e lascio lì solo gli avanotti. Oppure la tolgo ora e la metto in una vaschetta da sola di circa 10 litri e aspetto che li sputi lì (però non ho il termoriscaldatore e ho paura che faccia troppo freddo)
non fa così freddo e poi della temperatura abbiamo già parlato molto...opterei per il 10L

Quote:
Guardando la gola controluce si vedono chiaramente dei pallini neri che cambiano posizione... è possibile che siano i piccoli?
direi proprio di si
Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 20:50   #3
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
solitamente se mangia lo fa solamente all'inizio della gestazione...
eppure che abbia mangiato è certo! come sono certo che abbia "qualcosa" in bocca... sbaglio o è un pò strana questa cosa ?!

Per la temperatura ho letto, la mia paura è che se il 150 litri senza termoriscaldatore scende a 22° un 10 litri mi arriva come niente a 18°...
Gli avanotti non sono più sensibili a temperature troppo basse/alte?
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 20:54   #4
maudoc
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 225
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Annunci Mercatino: 0
Re: Help saulosi con uove in bocca

Originariamente inviata da Pie
2) visto che non vorrei lasciare gli avanotti nella vasca ma provare a salvarne il più possibile avrei deciso di togliere la femmina. A questo punto ho 2 alternative: la tolgo venerdì e la metto nel nido di rete aspettando che li spunti, una volta che li ha sputati la rimetto al volo nell'acquario e lascio lì solo gli avanotti. Oppure la tolgo ora e la metto in una vaschetta da sola di circa 10 litri e aspetto che li sputi lì (però non ho il termoriscaldatore e ho paura che faccia troppo freddo)
oltre quanto da jhonny91, io la toglierei già adesso (2 settimane e mezzo=18 gg circa, no?), non venerdì, rischi sputi prima...

(io farei così)

saluti
__________________
BAS

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 21:09   #5
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
oltre quanto da jhonny91, io la toglierei già adesso (2 settimane e mezzo=18 gg circa, no?), non venerdì, rischi sputi prima...
Questo vale solo nell'ipotesi di metterla nella vaschetta da 10 litri, vero?
Nella rete invece non potrei metterla ora, giusto?

Quello che mi frena della vaschetta è 1) temperatura (domani cmq compro un piccolo termoriscaldatore) 2) non avendo il filtro devo fare cambi d'h20 giornalieri e non vorrei spaventare più del dovuto la pescia!

Grazie per i consigli!
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 21:54   #6
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: ho tolto la pescia (finalmente una botta di c..o nel prenderla, è bastato inserire la nassa che ci si è infilata dentro come un missile ) e l'ho messa nella vaschetta da 10l con l'areatore (almeno le muovo un pò l'h20) e qualche pietruzza, roba piccola ma almeno ha dove nascondersi. Domani compro il termoriscaldatore...
Fin qui tutto giusto?!
E ora che faccio, aspetto??
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 22:57   #7
saxwilly
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 583
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Annunci Mercatino: 0
Ora................ Aspetta................. Cmq stai lavorando bene, vai avanti così....
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 23:03   #8
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ora................ Aspetta................. Cmq stai lavorando bene, vai avanti così....
Grazie!
Devo confessare che sono un pò agitato!
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2005, 01:28   #9
maudoc
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 225
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pie
2) non avendo il filtro devo fare cambi d'h20 giornalieri e non vorrei spaventare più del dovuto la pescia!
non credo siano necessari cambi giornalieri... non mangia, non scarica!
non credo, ripeto...
__________________
BAS

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2005, 01:58   #10
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Ho riletto questo post e devo dire che mi è stato molto utile..considerando che il mio pesce-si tratta del labidochromis hongi-ha il mento gonfio da tre quattro giornii tra un paio di giorni dovrei spostarla d'altra parte..
Anche io in questo caso ho un' alternativa.. o una sala parto che ho di già..non molto piccola..di grandezza media da mettere dentro l'acquario oppure una boccia da 10litri in vetro.. In questa ho paura della temperatura che scenderà a meno 20sicuramente..Aspetto vostre notizie ricollegandomi al post che ho aperto in questa sezione help my friends..in cui ho messo delle foto!
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bocca , con , saulosi , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13244 seconds with 15 queries