Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2011, 10:20   #11
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da max646 Visualizza il messaggio
Ahi, dimenticavo una cosa molto importante, nella sump ho 1/2 kg di resina rowa phos per i fosfati e l'acqua, uso distillata per fare la salina con sale della red sea e ahime quella di rubinetto per il rabbocco dell'evaporata circa 5lt al giorno...................non ho l'impianto di osmosi!
beh, allora per prima cosa misurati i valori della tua acqua di rubinetto, facile che il problema parta da lì ... un problema che credo non risolverai più è che con rocce così vecchie avrai tanto fosfato legato che ti potrebbe essere rilasciato in soluzione con abbassamenti del Ph ...
la vedo un pò lunga e difficile a correggere questa situazione....le resine saranno anti-po4 saranno esauste, con quei valori le dovresti sostituire dopo pochi giorni, di continuo...
inoltre per gli no3 puoi fare solo cambi d'acqua del 20%, ogni settimana, per almeno un mese, con aggiunta di tantissimi batteri ed uno schiumatoio super che schiumi molto bagnato.
Nel frattempo il cibo ai pesci limitato ad una volta al giorno ....
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2011, 11:00   #12
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto Buran.....
con quei po4 e no3 strano che ti campino pesci e soprattutto invertebrati...
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 12:35   #13
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Compra un buon impianto ad osmosi prima possibile.
Nè l'acqua demineralizzata nè quella del rubinetto sono adatte all'acquario in genere, e i problemi che hai lo dimostrano.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 15:43   #14
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
la situazione è un pò ingarbugliata e i problemi se nn cerchi di migliorare nn li risolvi
quindi le prime due cose sono un impianto osmotico e uno schiumatoio degno di questo nome subito..... dopodichè un bel cambione anche del 40%,poi solo il tempo potrà migliorare le cose sperando come dice buran che le rocce nn rilascino nulla.......comunque sia devi migliorare prima la tecnica poi aspettare e vedere come reagisce la vasca ma ci vule tempo tanto tempo
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 16:02   #15
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusami e perchè nn ne acquisti 1??? quella è una delle cause maggiori dei tuoi valori sballati... Ciao
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 19:44   #16
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre quello che ti hanno gia' detto, sembra che le rocce non siano il massimo, .......... in oltre ne leverei qualcuna per rendere la vasca un po piu' " Light ". Sarebbe meglio che facessi una panoramica della vasca a luci accese, e non solo con gli actinici, cosi' si capisce meglio il grado di regressione.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:08   #17
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Oltre quello che ti hanno gia' detto, sembra che le rocce non siano il massimo, .......... in oltre ne leverei qualcuna per rendere la vasca un po piu' " Light ". Sarebbe meglio che facessi una panoramica della vasca a luci accese, e non solo con gli actinici, cosi' si capisce meglio il grado di regressione.
Quoto che roccie usi? Noi suggeriamo sempre le fiji non potresti smontare e rimontare il tutto però ridando quelle roccie e prendendo le fiji??
A me sembrano roccie secce
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 09:28   #18
max646
Protozoo
 
Registrato: Jun 2011
Città: chirignago, venezia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusatemi per la scarsa tempestività nella risposta, ma ieri dopo nove mesi ho ripreso a lavorare quindi in questi giorni la testa era altrove..................
Domenica ho provveduto a svuotare mezza vasca dalle rocce,la parte di sinistra e ho fatto una buona pulizia di fondo, quanta schifezza.
Per il momento l'acqua di osmosi me la prenderò in negozio, ma per il rabbocco giornaliero quanto mi resiste integra nella tanica? Una tanica da 25lt mi dura una settimana?
Schiumatoio e illuminazione avevo già preventivato di sostituirli in futuro, ma le idee sono abbastanza confuse, le rocce provengono tutte da fiji e indonesia ma quante ne togliereste, già cambiando la rocciata di sinistra è cambiata anche la circolazione dell'acqua nella vasca....
Intanto tante grazie per i primi consigli e l'attenzione da parte di certi mostri sacri, mi sento tanto piccolo, piccolo!

ciao massimo
max646 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 09:34   #19
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
per la durata dell'acqua di rabbocco ... dipende molto dalla superficie di scambio con cosa illumina la vsca e temperatura dell'ambiente dove si trova la vasca ....
personalmente ti dico non stare a guadare la "marca delle rocce" .... ma la loro porosità e assenza di organismi infestanti e poi possibilmente devono avere una forma che ti permette di fare una rocciata bella e funzionale
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 09:58   #20
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
c'è sicuramente da lavorare un pò, credo che ci vorrà tempo, tempo ... il primo problema è che ti devi procurare in negozio tantissima acqua ... devi continuare con i cambi ravvicinati (e non dimenticare batteri/alimenti), l'evaporazione in questa stagione dovrebbe farti consumare 25 lt in 5-6gg, ma anche meno in funzione dell'illuminazione/ventilazione ...
Ricordati di cambiare le resine perchè dopo pochi giorni saranno esauste... potresti aggiungere anche una sacca di zeoliti in sump, scuotendola una volta al giorno ...
Spostando/togliendo rocce avrai anche un pò di squilibrio, tanto sedimento che si alza, sarebbe utile che tu mettessi ora uno schiumatoio adatto... di certo avrai valori alti per un pò, non credo che i pesci ne soffrano più di tanto ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , continuo , errorie , farne , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28158 seconds with 13 queries