Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2011, 19:47   #1
LabirinTom
Protozoo
 
Registrato: Jul 2011
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Aiuto per primo acquario, 125L in arrivo!

Salve a tutti!-28
Ebbene si, finalmente arriva il mio primo post in questo forum! Dico "finalmente" perchè prima di postare ho voluto farmi un'idea un minimo chiara di ciò che voglio realizzare, e dunque ho spulciato per qualche settimana i topic di questo forum prima di scrivere
Ciò non cambia che, essendo io un gioooovine neofita, ho diverse domande e che voi mi darete una mano

Intanto comincio dicendo che ho intenzione di acquistare un juwel Rio 125 poichè l'ho trovato il migliore di quelle dimensioni come rapporto qualità/prezzo, anche in base a diverse recensioni che ho trovato sul web. L'acquariò lo ordinerò a fine agosto, perchè ora mi aspetta qualche settimana di vacanza e non avrebbe senso affrettare i tempi dell'acquisto, meglio fare le cose con calma, aspettare un pò di più e poi dedicarsi per bene a questa nuova avventura La pazienza è la virtù dei forti!

Vorrei sviluppare un acquario di comunità, ovviamente dalle schede del sito ho cercato di controllare se le specie che mi interessavano fossero compatibili, e dunque ho effettuato la mia selezione, e vorrei popolare l'acquario in questo modo, spero vada bene:

SUPERFICIE:
Trichopodus Leeri (coppia o trio?) come protagonista;
2 Trichogaster Lalius (ex Colisa)

FASCIA CENTRALE:
3 Apistogramma Bitaeniata
Un gruppetto di Paracheidon Axelrodi

FONDO

5 Pangio Kuhlii

Per farli convivere vorrei ottenere un'acqua tenera e leggermente acida, in un acquario abbastanza piantumato, ad esempio Ph 6,5 e durezza totale intorno ai 6 gradi. Come temperatura pensavo di basarmi sui 26 gradi.

Questa è l'idea di base, cosa ne pensate? Sarebbe esagerato per il litraggio mettere qualche colisa in più, tipo 2 maschi e tre femmine invece di una coppia? I pangio vanno bene come spazzini o pensate dovrei aggiungere qualche otocinculus? Mettere qualche red crystal sarebbe pericoloso oppure pensate che sopravviverebbero?

Riguardo alle piante invece, cosa mi consigliate?

Resto qui umilmente in attesa di opinioni e consigli
LabirinTom non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2011, 21:13   #2
Freezer2k
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Treppo Grande
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freezer2k Invia un messaggio tramite Skype a Freezer2k

Annunci Mercatino: 0
Anche io possiedo un Juwel Rio 125,ho potenziato il reparto luci a 96W contro i 56 originali.

Con circa 20 pesci come vuoi mettere tu devi piantumare forte specialmente le veloci.
__________________
Freezer2k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 23:57   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Come mai 3 Apistogramma Bitaeniata?

Io non mischierei i ciclidi con gli Anabantidi...e nemmeno trichogaster con Colisa...meglio solo una delle due specie...

Oppure se ti piacciono gli Apistogramma fai una specie di amazzonico e prendi pesci provenienti dallo stesso habitat, secondo me è meglio!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 00:55   #4
LabirinTom
Protozoo
 
Registrato: Jul 2011
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Luca Inizialmente io avevo pensato ad una vasca di pesci asiatici, poi invece dopo lungo pensare ho preferito optare per una vasca di comunità, dunque anche pesci provenienti da altre regioni, ovviamente però che siano compatibili coi valori dell'acqua e dell'ambiente che intendo realizzare..

Gli apistogramma li ho scelti perchè cercavo un pesce di dimensioni medio-piccole che potesse occupare il livello di nuoto medio nella vasca, mentre i trichopodus nuotano più che altro in superficie, inoltre nelle schede che ho consultato sta scritto che è molto pacifico con le altre specie, e adatto all'acquario di comunità nonostante sia un ciclide, non so se abbia particolari controindicazioni per gli anabantidi.. In ogni caso, avendo tu molta più esperienza di me, pensi che gli Apistogramma soffrirebbero in questa vasca? Perchè in questo caso meglio rinunciarci che tenerli sofferenti.. Oppure era solo una questione di gusto (anabantidi e ciclidi non ti piacciono insieme?)

Sui colisa e i tricho idem, anche su questi ho letto che sono pesci molto tranquilli e a volte timidi, la cosa mi confonde un pò

Anche qui, è una questione di gusto o questa accoppiata porterebbe alla sofferenza dei pesci? E se si, come mai? Grazie mille
LabirinTom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 01:13   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sui trichogaster e i colisa io ho letto e so che è meglio mettere una sola specie di anabantidi...anche perchè tra loro potrebbero essere aggressivi...

Mentre per il resto a me non piacciono le vasche di comunità, ma non solo per questione di gusti, anche perchè è raro, credo impossibile, creare un ambiente che accomuni pesci diversi...in ogni caso si farebbe un torto ad una specie...poi la vedo come un'ammucchiata casuale, senza senso...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 01:30   #6
LabirinTom
Protozoo
 
Registrato: Jul 2011
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, prometto che ci rifletterò a lungo (ancora ho un mesetto prima di cominciare ), in caso sapresti propormi qualche inquilino più o meno simile come dimensioni e come livello di nuoto all'apistogramma, ma che magari secondo te è più adatto a questa vasca?
LabirinTom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 01:52   #7
Tezzeret
Guppy
 
L'avatar di Tezzeret
 
Registrato: May 2011
Città: Occhiobello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ben, scusate se mi intrometto, potresti mettere come coppia diciamo principale gli ex tricogaster, che trovo davvero molto molto belli, oppure trovo davvero belli anche i macropodus, se ti capita dacci un occhio.
Come pesci da medio-vasca, siccome saresti diciamo indeciso su quelli, ti potrei consigliare un bel gruppo di rasbore che ci starebbero davvero bene, oppure anche dei barbus tetrazona, che ti posso assicurare essere molto vivaci, insomma ti consiglierei dei pesci di gruppo, in quanto secondo me gia i tricogaster potrebbero risultare un pò territoriali, non come i ciclidi, ma non si sa mai ecco.

Mio parere rimane, poi puoi guardare tu quello che preferisci, magari datti uno sguardo a tutti i tipi di rasbore e di barbi, che ce ne sono un'infinità!
Tezzeret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 02:36   #8
LabirinTom
Protozoo
 
Registrato: Jul 2011
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille tezzeret! Allora in effetti i macropodus sono molto belli, ma i tirchopodus per ora rimangono in testa
Invece come pesce di gruppo da sostituire al trio di apistogramma ho visto qualche bella rasbora, in particolare la galaxy, o magari la brigittae.. Dunque ascolterò il tuo consiglio e sceglierò un bel gruppetto di rasbore!
Ho visto anche i brachydanio, ma ho letto che nuotano in superficie, dunque allo stato attuale sarebbero un eccesso, ma se davvero dovessi rinunciare ai Colisa potrei prenderli in considerazione visto che sono ciprinidi e non labirintidi?

Sul fondo i pangio vengono pure loro dall'asia, dunque a questo punto immagino converrà rinunciare ai cardinali, unici pesci fuor d'acqua (eheh), che sostituirò con qualche barbo asiatico.

Dunque ora avremmo in 125 lt.

3 Trichopodus Leeri
2 Colisa
Un gruppetto di rasbore
Un gruppetto di barbi
5 Pangio

Così sarebbe meglio?
LabirinTom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 02:41   #9
Tezzeret
Guppy
 
L'avatar di Tezzeret
 
Registrato: May 2011
Città: Occhiobello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si diciamo che saresti come dire, un pò piu biotopico, passatemi il termine.
Le galaxy e le briggitae, non saprei se siano troppo piccole per magari i trichopodus, essendo queste, molto molto timide, se no dovrai avere una bella piantumazione, e allora il discorso cambia, un bel manto di erbe galleggianti che i trichopodus adorano, e delle belle piante alte a crescita veloce come sfondo, che ne puoi trovare a bizzeffe, egeria oppure la limnophilia per dirne un paio.
Per fare i gruppetti, fossi in te ne sceglierei uno, e lo farei bello folto, in modo da vedere ancora meglio i comportamenti di branco, e ricorda che un pesce in meno è meglio di un pesce in più
Tezzeret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 02:53   #10
LabirinTom
Protozoo
 
Registrato: Jul 2011
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, grazie mille, allora formerò un solo gruppo bello grosso, o rasbore o barbi.. Con questa fauna pensi potrò permettermi qualche crostaceo?
LabirinTom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125l , acquario , aiuto , arrivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23644 seconds with 15 queries