Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2013, 15:16   #1
redrum
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambio biotopo: Primo Tanganika (conchigliofili)

Ciao a tutti!
Sto riallestendo un acquario da 120lt (il classico 100x30x40) e sto passando da un biotopo asiatico ad un tanganika. Ora, volevo chiedervi consigli sui possibili inquilini e sull'allestimento adatto, per il momento viste le dimensioni restrittive per questo biotopo mi sono stati consigliati i conchigliofili o al massimo un'accoppiata conchigliofili-rocciofili. Il problema è che, anche se sto leggendo parecchi articoli, non conosco bene le varie specie e oltretutto nella mia zona non è facile reperire ciclidi conchigliofili. Domande:

1) visto il litraggio della mia vasca, meglio fare un monospecifico o un'accoppiata? (l'accoppiata, solo conchigliofili o anche rocciofili?)
2) quali specie mi consigliate?
3) ora come illuminazione ho 2 neon che fanno in tutto 50w, sono troppi?
4) avrei bisogno di qualche consiglio su come potrebbe essere più funzionale il layout (ancora tutto da fare!!)

grazie a tutti per i consigli!!!

redruM

Ultima modifica di redrum; 22-12-2013 alle ore 15:36.
redrum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2013, 11:14   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi fare un accoppiata devi fare una rocciata da un lato della vasca e l'altra parte lasciarla a sabbia, l'abbinamento + consigliato in questi casi sarebbe un piccolo julidochromis come il dickfeldi + un conchigliofilo tranquillo come il Neolamprologus brevis o multifasciatus.........se invece vuoi fare un monospecifico puoi puntare sul Lamprologus ocellatus in trio (1m+2f), altra scelta sarebbero gli altolamprologus sp. sumbu shell in coppia o gli altolamprologus compressiceps, (sempre in coppia) in questo caso dovrai fare una rocciata con delle lastre disposte in verticale per la ripro
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 12:56   #3
redrum
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao grazie mille per la risposta :) leggendo in giro mi sto facendo una lista di specie che potrebbero interessarmi, non è facile riuscire a trovare 2 specie compatibili.... alla fine credo di aver deciso per un'accoppiata conchigliofili-rocciofili! per quanto riguarda i primi, mi piacerebbe che creassero una colonia ;) solo che, vista la rarità di questi pesciolini, dovrò prendere in considerazione l'idea di acquiastarli online.... hai/qualcuno ha esperienze in merito?
redrum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 15:07   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare che Andrea ( @Entropy ) ha avuto un´esperienza con i conchigliofili e i Julidochromis (non ricordo bene se erano loro o i Paracyprichromis ) nelle stesse misure
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 17:03   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
l'accoppiata rocciofili+conchigliofili è sempre rischiosa in così pochi litri...può andarti bene, come può andarti male, se sei alle prime armi con gli africani e non hai quindi l'occhi allenato ai loro comportamenti, meglio il monospecifico

Potresti fare un mono di sumbu shell ad esempio!
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 17:06   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cosa migliore da fare sarebbe senz'altro fare un monospecifico. Allevamento e riproduzioni sarebbero ottimali.
Se voui inserire due specie, direi di dividere la vasca in 2 territori ben distinti.
Da un lato una rocciata, dall'altro uno strato di conchiglie. Il tutto sopra uno spesso fondo di sabbia.
Al centro inserirei piante di Vallisneria oppure una roccia (o un legno con Anubias sopra) per dividere meglio i territori.
Riguardo alla specie, per i conchigliofili potresti scegliere tra Neolamprologus multifasciatus, N. similis (entrambi coloniali), N. brevis (bellissimi ma molto incazzoso il maschio), N. signatus, Lamprologus callipterus (molto molto particolari) e Lamprologus ocellatus (tutti in piccoli harem).
Per i rocciofili direi le specie più piccole di Julidochromis (transcriptus, ornatus e dickfeldi), N. moorii e Chalinochromis brichardi.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 23:35   #7
redrum
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo averci pensato su credo che farò un acquario monospecie. Ora sto iniziando a scremare un po' la lista, sono orientato verso i A. sumbu shell, L. meleagris e i N. signatus..
Faccio una domanda (anche se stupida), non ho capito se con le specie di cui viene specificato che stanno in coppia o in harem, avrò la possibilità di veder crescere "la famiglia" o se staranno tutta la loro vita in coppie solitarie o harem.... non so se mi sono spiegato bene... in soldoni, solo le specie tipo i Multifasciatus (che sono coloniali) crescono di numero all'interno delle vasche?
qualcuno ha avuto esperienze con le 3 specie che ho elencato? i sumbu sono sicuramente i miei preferiti ;)
redrum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 19:31   #8
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i sumbu vanno in coppia, come gli altri che hai detto
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 18:50   #9
redrum
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora è praticamente sicuro che inserirò i sumbu! :) dedico tutta la vasca a loro, e inizierò inserendo 1 coppia... (o mi consigliate più di una?)
redrum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 15:51   #10
redrum
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
volevo fare un aggiornamento sullo sviluppo della faccenda...sono ancora indeciso... non so se fare un monospecie o optare per 2 specie (conchigliofili-rocciofili)... non so decidermi.. se dovessi scegliere per un monospecie, mi piacerebbe una specie che occupa sia rocce che gusci (per il momento mi è parso di capire che solamente i sumbu e i caudopunctatus occupano entrambe le zone..); poi mi ispirano anche molto i multi e i similis per il fatto delle colonie numerose....; trovo molto belli i meleagris e gli ocellatus; poi sarei anche interessato a osservare le cure parentali e come scavano nella sabbia....insomma... sono ancora un po' confuso! perciò.. altre domande:

1) se optassi per una specie che va in coppia o in harem e per motivi vari sono costretto a crescere i piccoli separati dai genitori, nel momento in cui li reinserisco nella vasca con loro... verranno intesi come estranei e li vedrò fare una brutta fine o convivranno senza problemi? in poche parole, con tutte le specie è possibile creare una "colonia"?

2) oltre a similis e multifasciatus, ci sono altre specie coloniali?

3) accoppiate tipo colonia di multifasciatus o similis + coppia di sumbu è fattibile? (preferisco comunque monospecie per via della grandezza della vasca)

4) oltre a caudopunctatus e sumbu, ci sono altri conchigliofili a cui piace stare anche sulle rocce?

posto ora le foto del layout (mancano ancora gusci e vallisneria) visto dalle 3 facciate e dall'alto, aspetto qualche suggerimento... soprattutto sulla piccola rocciata!!









i numerini rossi indicano le zone in cui metterò i gusci di lumaca

redrum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , cambio , conchigliofili , popolazione , primo , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26089 seconds with 17 queries