Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2005, 10:15   #21
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo l'ho siliconato benissimo, due il plexiglass è atossico o almeno in due anni non ha mai rilasciato niente, tre ho la vasca incastonata nel muro e vorrei vederti a metterlo e a toglierlo in 30 secondi lo sfondo dietro....quattro ho riportato la mia esperienza in merito avendo provato sia i "fogli" dietro sia il plexiglass dentro e devo dire che quest'ultimo è tutto un altro effetto, poi i gusti sono gusti ma se le cose vengono fatte bene non insorgono problemi.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2005, 10:52   #22
murena
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo e' un caso estremo non da imitare ne da dare come suggerimentoa chi inizia.
Comunque non capire la differenza di tossicita' che c'e' tra un pezzo di plastica ed il vetro non e' buon segno.
murena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 12:22   #23
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma stai scherzando spero..., la plastica non è tossica, negli acquari se ne usa molta a partire da skimmer, tubi di raccordo, filtri interni nell'acqua dolce ecc... non ho consigliato di farlo, ho solo detto che l'ho fatto e non è successo niente, prima si prova e poi si può parlare secondo me.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 12:50   #24
Araman
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 999
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se non erro la storia che il silicone nero sia migliore non è del tutto fondata...il silicone nero è tagliato con il colore, il trasparente no quindi ha più aderenza......il fatto che le alghe possano filtrare dentro la siliconatura trasparente se questa è fatta bene ....bè non succede...... non ci metto la mano sul fuoco...ho solo letto da qualche parte navigando.......poi difendo la siliconatura della mia vasca, ovviamente trasparente: ogni tanto la pulisco con un pezzo di spugna ...quelle un po' rigide.....se si fa delicatamente l'operazione non credo si comprometta nulla.......
__________________
UP THE IRON!
Araman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 15:34   #25
murena
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matt333
ma stai scherzando spero..., la plastica non è tossica, negli acquari se ne usa molta a partire da skimmer, tubi di raccordo, filtri interni nell'acqua dolce ecc... non ho consigliato di farlo, ho solo detto che l'ho fatto e non è successo niente, prima si prova e poi si può parlare secondo me.
Ma chi sei il figlio del signor Montedison la plastica e' un derivato del petroglio la plastica e' tutta tossica e cancerogena ,meno quella certificata per uso alimentare........il plexiglas colorato per le insegne non e' certamente tra queste.
comunque per farti un esempio anche le bottiglie fatte di PET che siamo costretti a bere tutti i giorni ........a porto Marghera dove le producono tra la popolazione c'e' la piu' grande percentuale di tumori d'italia.
Poi vedrai che tra poco la plastica si stacchera' dal vetro perche'il plexiglas non si incolla con il silicone .
murena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 16:25   #26
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiudo qui perchè tanto sei della tua idea e si finisce off-topic, la plastica che sto usando da quanto vedo e da quanto la salute di coralli e pesci mi fa vedere penso non sia tossica, se la bruci e inali gli odori allora sono d'accordo che fa danni e anche grossi. Porto marghera non fa testo, l'inquinamento è alle stelle perchè se non lo sai la plastica viene sciolta attraverso a dei forni per poi finire nello stampo fino a formare le bottiglie; sciogliendosi emana vapori che vengono portati all'esterno e contribuiscono ad aumentare l'inquinamento, la plastica in acqua che centra?. Il plexiglass è da due anni che è saldamente al suo posto dietro alla rocciata e per il momento regge che è una meraviglia. Non sono certo qui a promuovere l'uso della plastica, penso vada differenziata sempre da tutto....le bottiglie di plastica le lascio a te io è da quando sono nato che bevo l'acqua in vetro con i vuoti a rendere, per contenere l'uso della plastica. Concludo dicendo che le cose andrebbero provate, e che negli acquari la plastica è presente da sempre o no?

Scusate l'off-topic non replicherò più.

Araman il silicone nero acetico è il migliore in assoluto, sopratutto se si usano le migliori marche, ho visto alcune prove di tenuta tra diversi tipi di silicone e quello trasparente regge meno e da problemi di colorazione con il tempo, spero per te che non sia così e che vada tutto bene, la prossima volta scegli un buon silicone acetico nero chiedendo a chi di acquari ne fa tutti i gorni così stai sul sicuro
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 16:46   #27
murena
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE quindi staremo attenti a non bruciare la plastica nei nostri acquari.
Comunque per tua ulteriore informazione ha ragione Araman l'acetico trasparente come caratteristiche meccaniche ecc.ecc. e' superiore al nero acetico ..... come certamente avrai potuto controllare su tutte le schede tecniche di tutte le case produttrici.
Comunque visto che le vasche le costruisco come professione .....e le costruisco con tutti i materiali esistenti in commercio ......e visto che ho 50 anni penso di aver fatto qualche prova in piu' su tutti i tipi di materie plastiche,colle ,resine ecc.
murena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 16:48   #28
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Credo che i problemi vengano più per il ristagno d'acqua che si forma dietro alla lasctra di plastica, che per la plastica stessa... IMHO, naturalmente...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 18:15   #29
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la lastra è siliconata come se fosse un secondo vetro, la vasca che sto progettando non avrà questo plexiglass, metterò il foglio all'esterno per semplicità ; a porto marghera c'è l'inquinamento perchè c'è la plastica in acqua, grazie non lo sapevo GRAZIE . Non è per contrastare la tua esperienza, ma il 99% degli acquari sono fatti in silicone nero acetico, pensa un pò quanti matti usano questo silicone che tiene meno....quello che dichiarano le case costruttrici è un discorso diverso, anche il seaclone è dichiarato efficiente dai costruttori
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 19:38   #30
murena
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio primo intervento ho subito detto che il problema del trasparente sono le alghe...... per gli acquari per evitare questo inconveniente si usa il silicone nero acetico che qualche ditta produce anche in versione atossica certificata per uso alimentare ......vedi vasche per aragoste o ristoranti.
Il silicone nero non facendo passare la luce non permette alle alghe di infiltrarsi all'interno dell'incollaggio.
murena non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giudizi , iniziato , negativi , nuova , positivi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23211 seconds with 13 queries