Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2012, 15:47   #1
marami78
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Realizzazione acquario: richiesta consigli prima di procedere!

Buongiorno a tutti.

Sono un vostro lettore da quando nel 2007 ho avviato il mio primo acquario, un vecchio Askoll da 60lt che poi ho trasformato in vasca aperta, con 2 neon da 15w e filtro esterno della Eheim Ecco. Da qualche giorno ho attivato anche l'impianto Co2 artigianale a lieviti (gel) seguendo l'articolo sulla sezione fai da te.
Ho qualche perplessità su questo sistema, per la durata e la qualità della Co2 immessa in vasca (ho dubbi sul fatto che entrino anche delle impurità... mah...da testare comunque).


A parte queste premesse, ho da qualche anno in mente di realizzare una vasca artiginale in quanto ho delle lastre di vetro da 1cm recuperate da una vecchia vasca. E il fai da te è entusiasmante... almeno una vasca nella vita bisogna farla! eheh


La dimensione della vasca sarebbe di 110x40x40h (quasi 180lt lordi)

La mia idea era di inserire un gruppetto di una decina o più di cardinali e alcuni esemplari di Discus.
Il primo dubbio è naturalmente sulla grandezza della vasca. Alcuni sostengono che la vasca minima per dei discus deve essere di almeno 250lt altri dicono 180lt... ognuno dice la sua.

Vorrei sentire anche la vostra opinione in particolare la vostra considerazione riguardo questi due punti:

1) 110x40x40 è piccola a prescindere dal numero di discus oppure c'è un certo numero di discus (io pensavo max 3-4) per cui queste misure possono anche andare bene?

2) eventualmente come dovrei ridimensionare la vasca considerando che comunque non può essere più lunga di 110cm? Potrei forse portare la profondità a 50cm senza cambiare le lastre, mentre un'altezza maggiore significherebbe comprare tutte le lastre nuove. In ogni modo l'unica misura che proprio non può cambiare è la lunghezza.



Rimango in attesa di vostre opinioni...
marami78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2012, 16:35   #2
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
i discus vivono meglio in compagnia, e sono estremamente sensibili ai cambiamenti di valori quindi più litri hai meglio stanno e più è facile gestirli. per questo motivo se hai spazio allarga la vasca.
la profondità è molto utile per creare effetti tridimensionali che abbelliscono molto la vasca.

con le stesse misure potresti mettere anche una coppia di scalari, se ti piacciono, che sono un po' più facili ma sempre [imho] molto belli ed interessanti da osservare.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 16:44   #3
marami78
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
i discus vivono meglio in compagnia, e sono estremamente sensibili ai cambiamenti di valori quindi più litri hai meglio stanno e più è facile gestirli. per questo motivo se hai spazio allarga la vasca.
la profondità è molto utile per creare effetti tridimensionali che abbelliscono molto la vasca.

con le stesse misure potresti mettere anche una coppia di scalari, se ti piacciono, che sono un po' più facili ma sempre [imho] molto belli ed interessanti da osservare.
So che i Discus vivono meglio in compagnia. Ma cosa si intende per compagnia? 3-4 esemplari sono sufficenti o troppo pochi?

Quindi anche tu mi sembra che sei più per il "vasca troppo piccola" per i discus. giusto?

Caso mai, mi oriento su altri pesci come esemplari di ciclidi nani (tipo ramirezi). Gli scalari non mi piacciono...
marami78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 17:08   #4
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
ho diversi amici che li allevano ma non ho mai provato di persona, per questo sono rimasto sul vago, vedo che sia nei forum sia nelle vasche che ricordo i gruppetti sono di 5-6 esemplari, in vasche un po' più grandi della tua.

sui nani puoi ospitare quello che vuoi, dai ramirezi (1 coppia, 2 se crei barriere visive imponenti e molta vegetazione) ai cacatuoides (interessanti per la possibilità di creare un harem con 2 femmine nel tuo litraggio) ai borelli o altre specie ancora.
Con i nani puoi mettere qualche cardinale in più, che non guasta.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 17:30   #5
marami78
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che mi orienterò verso ciclidi nani allora... perchè comunque anche per altri ciclidi la vasca mi sa che è piccolina

Comincerò con il raccogliere informazioni a partire dalle specie che mi hai indicato tu.
marami78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 17:44   #6
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
il problema di altri ciclidi è che scavano, sradicano piante, ribaltano arredi... e si pappano i cardinali

ramirezi e cacatuoides sono tra i più diffusi, ci sarà un perchè.

in alternativa con quel litraggio e soprattutto con più di 40cm di profondità potresti pensare ad un tanganika, potrebbe venirne fuori una vasca con un paio di colonie numerose sicuramente interessante da osservare.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 17:54   #7
marami78
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah... vediamo... ci devo riflettere bene... perchè tutte le specie che mi piacciono di più richiedono acquari di certe dimensioni, a partire dai discus a certe specie di ciclidi.


Se invece provo a pensare i pesci in funzione del fondale...

con acquario di dimensioni appunto 110x40x40 e un fondale prettamente roccioso, con diverse tane e nascondigli, con piante ridotte al minimo... che specie si addicono ad un habitat di questo genere?
marami78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 19:46   #8
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
tanganica cerca su youtube "aquarium tanganika"per farti nu'idea. spesso il fondo è sabbioso, ma l'arredamento è solo rocce, niente piante.
inoltre i laghi africani richiedono acqua dura e basica, come quella che esce dai rubinetti in quasi tutte le città italiane, risparmiandoti osmosi e CO2, obbligatori per discus e altri ciclidi
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 19:13   #9
marami78
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo i pesci che inserirò mi devo ancora chiarire le idee totalmente. Chiaro che saranno esclusi pesci di grandi dimensioni quindi niente grandi ciclidi, niente discus... scalari? mah... ancora ci sto pensando.

L'idea di base è comunque quella di allestire un acquario biotipo.


Ma passiamo alla parte squisitamente tecnica: vi posto quello che è in linea di massima il progetto. Ricordo che l'acquario sarà totalmente "fai da te".

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Questa la vasca. Sono previsti i fori per il collegamento dei tubi della mandata e dello scarico che funzionerà anche come troppo pieno. Sotto, all'interno del mobile verrà inserita la sump.
Ecco lo schema:

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

La raccorderia per la mandata e lo scarico volevo realizzarla in questo modo (da un articolo trovato su acquaportal):



flangia mandata


flangia scarico



Per chi ha voglia di seguire un pò questo mio post e di accompagnarmi con importantissimi consigli chiedo queste cose:

1) spessore vetri vasca: può andare 10mm? (ho già le lastre vecchie da recuperare)

2) spessore vetro fondo vasca: l'ho pensato di 15mm, ma è proprio necessario o può andare 10mm come per il resto della vasca?

3) dimensioni della sump: su questo ho trovato diversi pareri in giro per la rete molto discordanti. Io pensavo una vaschetta di queste dimensioni: 30x35x35h con vetro 5mm. Livello dell'acqua tenuto a 20 - 25cm circa quindi circa una ventina di litri pari ad un 10 - 12% del litraggio effettivo della vasca che si aggirerà intorno ai 180lt.

4) profondità della vasca: come illustrato le dimensioni che ho pensato per la vasca sono 110x52x40h. Cambia di molto secondo voi, in termini poi di popolamento di fauna e flora fare una profondità di 40cm invece di 52? (in questo modo potrei utilizzare tutti i vetri usati senza dover farne di nuovi... questione di risparmio insomma).




P.S. PER GLI ADMIN
: è il caso forse di spostare il post in sezione più adatta tipo "tecnica dolce" ??
marami78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 22:44   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cambia di molto secondo voi, in termini poi di popolamento di fauna e flora fare una profondità di 40 cm invece di 52?
a mio avviso una maggior profondità cambia moltissimo, perché ti da molta più libertà in termini di layout, potrai mettere rocce, legni e lasciare spazio vuoto sul davanti creando allestimenti molto gradevoli da vedere.
Certo se anche l'altezza fosse 50 sarebbe il top.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , procedere , realizzazione , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23494 seconds with 15 queries