Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2012, 12:20   #1
Amplifix
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Rovello Porro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ricomincia!

Ciao a tutti,
ho un acquario 80x30x40 da 100l lordi che ho dovuto dismettere due anni fa a causa di un trasloco, ora vorrei riallestirlo visto che la passione per l'acquariofilia non è mai tramontata.
Ho deciso di eliminare il filtro interno in quanto dopo due anni di fermo è diventato inutilizzabile e, come ben sapete, è anti-estetico, e ho intenzione di sostituirlo con un filtro esterno, pensavo un tetra ex 600, che ne pensate?
Inoltre devo sostituire anche la plafoniera, in quanto pure questa è inutilizzabile, è incrostata da calcare e ha diverse macchie, inizialmente volevo costruirla come indicato nelle guide di acquaportal, ma poi ho visto che in alcuni negozi vengono vendute singolarmente senza l'acquario, voi cosa mi consigliate di fare?

ora passiamo alla popolazione:
premetto che vorei creare un'acquario per poecilidi
-piante
pensavo a anubias e cryptocorne, altre piante?

-Pesci e invertebrati
prima fase
1 maschio guppy+ 2-3 femmine
3 corydoras non so ancora di quale famiglia, consigli?
5 caridine red cherry

seconda fase
1 maschio platy+ 2 fammine platy

che ne dite? può andare?
grazie delle risposte.
Amplifix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2012, 12:32   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
so che il tera è un ottimo filtro esterno quindi dovrebbe essere una buona scelta ma rimando gli eventuali consigli sulla portata a chi ne sa qualcosa in più...

per la plafo puoi sicuramente acquistarla separatamente ma controlla bene la gradazione kelvin della lampada fornita perchè spesso sono più adatte al marino che al dolce (non deve superare i 6500, eventualmente prova a chiedere se ti cambia la lampada al momento dell'acquisto)

la fauna mi sembra adatta al litraggio... infoltirei però il gruppo dei cory mettendone almeno 5

come piante scegli anche delle specie a crescita rapida da inserire sullo sfondo (es egeria o ceratophyllum)
la scelta delle piante dipenderà anche dalla quantità di luce quelle che ti ho indicato e che hai indicato tu sono tutte poco esigenti e vanno bene anche con illuminazione inferiore a 0,5 w/l ma dato che vuoi prendere una plafo esterna probabilmente arriveresti anche ad un illuminazione più elevata
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 12:34   #3
barack-obama
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao ....
Il filtro che hai scelto è molto ben quotato sul forum, per il buon lavoro e la silenziosità , personalmente peró ho sempre usato i pratiko della askoll, quindi il mio consiglio è basato solo sul sentito dire... Per quanto riguarda la plafo , prima di tutto verificherei che la sostituzione sia necessaria , se lo è di solito in negozio sono molto care, quindi non so se ti convenga rispetto al fai da te, peró su internet si trovano eccellenti compromessi in fatto di qualità prezzo, io mi sono sempre trovato benissimo con acquariumline.
Per quanto riguarda la popolazione ok , come cory ti consiglio i paleatus O gli aeneus che sono quelli k meglio stanno in acque alcaline, mi lasciano un po perplesso le red , cherry, devi riempire la vasca di nascondigli, perchè le baby saranno una gradita preda, in genere con questi pesci per le adulte non dovrebbero esserci rischi,
Mi raccomando cerca qualcuno, che ti tenga i nuovi nati, perchè hai scelto pesci molto prolifici
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 12:35   #4
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
per il filtro può anche andare un askoll 200 se vuoi risparmiare, altrimenti quello che hai proposto tu è più che buono. per il resto va bene. buon divertimento
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 12:38   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
per i corydoras anche qualcuno in più di tre, ma dovresti scegliere tra le varietà paleatus o aeneus che vivono bene anche ai valori in cui devono stare i poecilidi, ossia acqua dura e con pH sopra il 7,5°.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 12:38   #6
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la plafoniera la puoi benissimo comprare a parte, ma intendi quella esterna giusto? a questo punto ti conviene sceglierla in base alle piante che metterai, tenendo conto del rapporto w/l (questa tabella ti potrebbe aiutare nella scelta: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ).
per esempio anubias e crypto non necessitano di luci particolarmente forti, mentre ci sono altre specie che, senza una forte illuminazione, non sopraviverebbero.. ti consiglio di pensarci subito, visto che sei ancora in tempo !!
per la fauna potrebbe andare bene, tieni conto che i guppy e i platy sono moolto prolifici, mentre i cory tendenzialmente necessitano di stare in gruppo..mentre per le caridine (anch'esse molto prolifiche), difficilmente si riuscirà a far sopravvivere i nuovi nati, che probabilmente saranno subito mangiati dagli altri pesci..
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 13:57   #7
Amplifix
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Rovello Porro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma dite che non riesco a salvare i piccoli di caridina neanche mettendo molti nascondigli?

per plafoniera intendevo l'intero coperchio, ho sbagliato ad esprimermi...
pensavo a questo:
http://www.ippopet.it/index.php?modu...s_view&id=3243
Amplifix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 14:43   #8
barack-obama
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se metti tanti nascondigli le baby più svegli si salvano .. , peró le piccole staranno sempre nascoste, io sono dell' avviso che se si vuole osservare il vero comportamento delle caridine si deve andare di caridinaio monospecifico
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 15:32   #9
Amplifix
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Rovello Porro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah, perchè dici che i guppy possono dare fastidio alle caridine?
Amplifix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 15:36   #10
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amplifix Visualizza il messaggio
ah, perchè dici che i guppy possono dare fastidio alle caridine?
si ecco diciamo che invece che dargli fastidio, il fastidio glielo tolgono proprio del tutto...soprattutto appunto per quelle piccole, ma anche quelle grandi le vedrai meno spesso probabilmente e tendenzialmente a luci spente (almeno per i primi tempi o cmq con pochi individui in vasca)..
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avevo , lasciato , ricomincia , riprendo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23836 seconds with 17 queries