Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2014, 23:40   #1
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sporco in sospensione

Ciao a tutti,
ho da poco allestito e avviato una nuova vasca da circa 170 litri netti. i valori sono stabili e nella norma, ma continua ad esserci un sacco di pulviscolo e "sporco" in sospensione. Non riesco a capire se il filtro non riesce ad aspirarlo o se, pur aspirandolo, lo rigetta fuori senza filtrarlo oppure se questo materiale continua a staccarsi dagli arredi gravitando nella vasca. Non ho ancora effettuato cambi d'acqua parziali perché volevo attendere almeno un mese dall'avviamento.
Secondo voi da cosa può dipendere questa situazione frustrante?
Allego una foto dalla quale potete vedere a cosa mi riferisco e magari darmi una mano a risolvere questo problema. Vorrei avere dell'acqua cristallina ma fino ad ora credo di essere piuttosto lontano dall'ottenerla...
Detux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2014, 09:07   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua è già cristallina, non è torbida, hai solo un po' di pulviscolo grossolano che probabilmente il filtro non riesce ad aspirare. ma non è un problema. l'acqua mi sembra abbastanza bella
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 12:38   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
concordo non è nulla di grave non ti preoccupare
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 13:35   #4
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa magari non ho capito bene ma se non è ancora passato un mese dall'avvio perché ci sono già dei pesci?
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 14:31   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Scusa magari non ho capito bene ma se non è ancora passato un mese dall'avvio perché ci sono già dei pesci?
Giusto, come mai ci sono i corydoras sul fondo??
Comunque @Detux , quello che tu chiami pulviscolo sparirà fra qualche giorno.. il filtro fa fatica ad aspirarlo perchè semplicemente è molto fine e tende a restare più a lungo in sospensione..
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 15:13   #6
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie a tutti dei consigli. Attenderò che piano piano sparisca, magari con un retino molto fine proverò a raccoglierlo.
Per i pesci ho iniziato ad inserire dopo circa tre settimana un paio di coridoras e delle lumachine con alcune caridine per aiutare a ripulire la vasca dalle muffe dei legni e dalle diatomee sulle foglie. I valori erano già a posto da un po' e cominciavano a formarsi delle patine di alghe sulle foglie delle piante, così su consiglio del negoziante ho introdotto la "forza pulente". Direi che il risultato è stato molto buono (a parte il pulviscolo in sospensione) perchè i piccoli ospiti si sono dati molto da fare ripulendo tutto a dovere. I valori dell'acqua sono ancora perfetti e i gamberetti crescono bene (hanno già cambiato l'esoscheletro!
Faccio i test settimanalmente per controllare l'evoluzione della vasca in questa prima fase, ho comunque intenzione di introdurre altre piante a breve e più avanti altri ospiti, ma con calma. Per ora i miei attuali inquilini si godranno un bel po' di spazio tutto per loro!
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 15:18   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, ti conviene aggiungere altre piante, a crescita rapida (Ceratophyllum, Egeria, Limnophila, ecc..), che aiuteranno nell'assorbimento dei nitrati a combattere le alghe, visto che quelle che hai sono quasi tutte a crescita lenta, o comunque medio-lenta..
Ti consiglio anche di aggiungere del muschio, visto che hai dei gamberetti..
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 15:44   #8
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, è vero, infatti ci avevo già pensato, ma non volevo affollarlo fin da subito ma spettare di vedere come si prestava la vasca in questa fase. Per le piante alte pensavo anch'io ad una Limnophila aromatica, ma non ho idea se sia troppo delicata essendo una pianta tendente al rosso (già ne ho una nella parte destra si vede in foto) che non se la passa un granchè bene... oppure pensavo ad una Bacopa Caroliniana...
Tra le altre cose parte delo sporco che gira in vasca deriva da frammenti di foglie della alternanthera reineckii...
Che dite si può fare?
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 16:03   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Più che l'aromatica, ti consiglio la Limnophila sessiliflora, ancor meno esigente e più facile nella coltivazione !
Si, anche la Bacopa cresce veloce..
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 16:24   #10
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero! la sessiflora ce l'ho in un altro acquario ma ha foglioline molto delicate, e spesso mi ritrovo i pezzi in giro (poi i miei coridoras sono dei bisonti...) l'aromatica non mi dispiaceva perchè aveva un apparato fogliare molto bello e credo che ci stia bene nello spazio che voglio occupare... ma essendo una pianta che tende al rosso la cosa mi frena un po'... mentre per la bacopa ho letto che vuole temperature max di 25°C e io ho costantemente 26/27... che dite ce la può fare o rischio di lessarla?
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sospensione , sporco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20325 seconds with 15 queries