Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2015, 18:18   #1
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DIY root tabs

salve! ho trovato online diverse guide per fare in casa le compresse di fertilizzante per il substrato e sono abbastanza perplesso... questo video é uno dei tanti che ho trovato:
https://www.youtube.com/watch?v=CKXvejLWfF4" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video


per chi non mastica l'inglese in sostanza sta usando un concime universale in granuli, dentro alle compresse di gel... vorrei sapere: é una pazzia o una cosa geniale? perche effettivamente una cosa cosi abbatterebbe i costi un bel po... cosa ne pensate?
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2015, 13:57   #2
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up?
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 18:21   #3
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Compra stick compo npk. Interrane 1/5 sotto un gruppetto di piante con radici e dopo un mesetto raccontaci il risultato ;)
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 19:26   #4
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Compra stick compo npk. Interrane 1/5 sotto un gruppetto di piante con radici e dopo un mesetto raccontaci il risultato ;)
Insomma questo tipo sta per devastare una volta per tutte il suo acquario? Ahahahah xD
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 19:30   #5
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahaha sta per scoprire il mondo del Pmdd!!

Tutt'altro che devasto!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 21:54   #6
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stick combo npk? Spiegati meglio... Illuminami xD
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 22:31   #7
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da naftone1 Visualizza il messaggio
Stick combo npk? Spiegati meglio... Illuminami xD
Semplice.

Allora di base le piante per crescere hanno bisogno di macronutrienti e micronutrienti. I macro sono pressapoco nitrati, fosfati e potassio. I micro invece sono ferro boro mangagnese, zinco zolfo e via dicendo.

I fertilizzanti normali, introducono solo microelementi lasciando i macro ai pesci. Cioè i nitrati e in parte fosfati, derivano dalla degradazione della materia organica, dalle feci in sostanza. Quindi, i soliti acquario composti da mille pesci e una pianta, hanno uno squilibrio verso i microelementi piuttosto che i macro.

Per le piante che prendono il nutrimento dalle radici, o il fondo è fertile, cioè è fertilizzato (alla fine è normale ghiaia con del fertilizzante) e quindi prendono nutrimento da la oppure muoiono, perchè non abilissime a nutrirsi dalle foglie. L'uso degli stick npk, chiamati anche concime in bastoncini o bastoncini fertilizzanti (e via dicendo) contengono esattamente ciò che caratterizza il fondo fertile. Contengono infatti azoto ( nitrati) fosforo e potassio e in più, alcuni come i compo, anche microelementi.

Quindi uno o metà o 1/5 di stick sotto le radici ( in base alla pianta chiaramente) non fa altro che dare il nutrimento alla pianta come se la pianta fosse in un fondo fertile "tradizionale". La differenza sostanziale è che:
A) costano al massimo 5 euro
B) ognuno di loro dura all'incirca tre mesi (questa tempistica è basata proprio sui compo)
C) con una scatola vai avanti anni (sono 25 stick se non vado errato)!!
D) una volta passati i 3 mesi, si inseriscono nuovamente e il fondo torna ad essere fertile
E) si possono usare anche in colonna a lento scioglimento per alimentare tutte le altre piante ( difatti io li uso in colonna e interrati) e durano due mesi circa

In più, associati ad una fertilizzazione PMDD garantisci con una spesa di 10/15 euro, una fertilizzazione completa mirata e precisa per ANNI!!

Penso di averti detto tutto, posso essermi scordato qualcosa e nel qual caso ti invito a leggere online i numerosi topic al riguardo anche cercando qualcosa come guida pmdd
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 00:50   #8
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi si interrano gli stick e se ne mette tipo un pezzo dentro al filtro esterno e il resto si integra fertilizzando in colonna se ho capito bene... ma se ci sono gia pesci ma anche molte piante non vado a creare uno squilibrio (troppi macronutrimenti) ?
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 01:05   #9
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovendo partire da zero, io fare così. Dividerei lo stick in 5 parti. Ne metterei alcuni sotto alle piante e ne lascerei solo uno libero in colonna.

Libero vuol dire o buttato in vasca dove capita oppure, consiglio per altro, dentro ad un piccolo contenitore (ad esempio contenitori per tè in plastica) e messo in vasca. Questo lo consiglio perché, per qualsiasi motivo dovessi togliere lo stick, sai che è contenuto dentro al barattolino, lo prendi e lo cacci via.

Messo nel filtro (come ce l'ho ora io per altro...) il flusso può essere tale da farlo sciogliere prima del normale. Ho visto infatti che solitamente quando lo metto nel filtro, lo stick si consuma in 3 settimane, massimo 4. Se liberato direttamente in acqua, le lumache lo mangiano, consumando e sciogliendolo subito. La soluzione migliore è appunto, tenerlo in un barattolino in colonna, dove l'acqua scorre ma non ha un flusso particolarmente forte.

Questo dello stick serve solo quando hai tante piante e pochi pesci. Cioè quando il carico organico è troppo basso per alimentare le piante stesse.

Se hai 100 pesci e tante piante, avrai abbastanza nitrati e fosfati per tutti!

Per gli eccessi di nutrimento, se le piante crescono e sono in salute, non ci sono particolari problemi. Dimenticando parte di stick in vasca, ne ho aggiunto altro portando i nitrati a valori vicino 100!

Nonostante ciò, i pesci godono di ottima salute, idem le caridine e il Ceratophyllum, pianta chiave in tutto, cresce Come un treno. Aspetta proprio a lui il compito di assorbire le eccedenze, nel limite del possibile.

Per ora le mie vasche vanno avanti a stick e rinverdente. Niente altro. Proprio oggi facevo un calcolo con la mia ragazza. 4 euro per il rinverdente, ve né un litro, quindi 1000 ml, io ne uso 10 a settimana per le vasche, fa te quante settimane ho coperte con una sola confezione.
Idem per gli stick. Ne uso 1 forse 2 ogni 3 settimane. La confezione ne ha 25,vado avanti tranquillo per un bel po di mesi. Costo totale 8 euro e qualcosa.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 08:37   #10
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io al momento sto usando le tabs di dennerle e prodac nutron ferro (so che sarebbe sconsigliato due protocolli diversi ma mi sto trovando benone) solo che gli NO3 sono sempre bassini (5mg/l) magari provo a mettere un pezzetto di stick in colonna e tenere monitorata la situazione... potrebbe aiutare...
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diy , root , tabs

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,30246 seconds with 15 queries