Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2014, 21:55   #11
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quelle della Blue line sono ottime..
Quando la confezione è nuova o comunque è ancora buona la percentuale è alta, diciamo anche del 90 e passa %, poi man mano può diminuire, ma ripeto, il successo nella schiusa sta dapprima nel conservare per bene le cisti, poi è importante (in base alla mia esperienza) la corretta salinità, infatti se si sgarra col sale non si schiude nemmeno una ciste..poi a seguire la temperatura e sicuramente l'areazione..
Però per ciò che è il mio scopo (cioè per integrazione di cibo vivo ai wingei), i risultati che ottengo mi vanno più che bene..
------------------------------------------------------------------------
I naupli è meglio darli appena schiusi o al massimo entro 1 - 2 giorni dalla schiusa (che già è troppo), più passa il tempo più diminuisce il valore nutritivo, specialmente se non vengono nutriti con fitoplancton successivamente a questo periodo..

Ultima modifica di mc2; 29-12-2014 alle ore 22:00. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2014, 22:01   #12
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi lo sapevo del diminuire del valore nutrizionale. Grazie 1000 anche a me serve come integrazione
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 22:24   #13
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
E allora si, prova così, se poi non ottieni risultati per te soddisfacenti allora perfezioni lo schiuditoio con areazione e riscaldamento..
  Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 22:45   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io schiudo nella bottiglia semplice, ricavata dai succhi di frutta da 1 lt.
Non la rovescio, non la lavoro, non ci faccio niente, la lascio così come è.

Utilizzo l'areatore montato su una bacchetta rigida (tipo cannuccia) per arrivare fino al fondo. Lo faccio perchè schiudono prima e meglio, ma volendo non sempre è necessario.
Concordo sulla qualità delle cisti: il 95% del lavoro lo fanno loro, tutte le altre cose sono "giochini" inventati con il tempo dagli appassionati

Non capisco però dove sta la difficoltà nel preparare l'acqua acqua di rubinetto decantata o biocondizionata, un paio di cucchiai di sale ed è pronta



P.s. Scusate per le risposte non sempre veloci, ma in questo periodo molti utenti (e molti mod) sono in ferie per cui non sempre rispondono quotidianamente
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 22:57   #15
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@Luca_fish12 tranquillo sulle risposte, mica ti abbiamo taggato o niente hahahah
Ma le bottiglie quali? I cartoni o quelle trasparenti? Non ho capito bene poi per prelevarle e il funzionamento...
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 23:00   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
@Luca_fish12 tranquillo sulle risposte, mica ti abbiamo taggato o niente hahahah
E' riferito al commento di david nel post n°3 del topic. Tranquillo.

Quote:
Ma le bottiglie quali? I cartoni o quelle trasparenti? Non ho capito bene poi per prelevarle e il funzionamento...
Cerca in questa sezione che se ne è parlato circa...un migliaio di volte!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 23:03   #17
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi per il metodo della bottiglia ho cercato, ma sono tutte cose "complicate" e cercavo qualcosa di "easy" lascia lì che succede tutto da solo
Per questo il tuo metodo ki sembrava qualcosa di nuovo. Se c'è anche il tuo metodo allora chiedo scusa, mi sarà sfuggito, è un po che ho in mente le artemie e che cerco cose simili
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 23:07   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
La bottiglia serve per schiudere le cisti; una volta schiuse, rovescio tutto in un barattolo grosso di vetro (quello dei sott'olio) e lo copro con un cartoncino nero cilindrico che ha un buco in basso.

I naupli si accumulano lì mentre e li aspiro con una pipetta pasteur per poi scolarli su un colino a maglie fini. Poi li do ai pesci

E' più facile a farsi che a dirsi...devi provare!

Dopo le feste metto qualche foto del mio metodo così è più facile da capire!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 01:25   #19
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
P.s. Scusate per le risposte non sempre veloci, ma in questo periodo molti utenti (e molti mod) sono in ferie per cui non sempre rispondono quotidianamente
.... traditori...

riguardo all' acqua non mi faccio problemi di difficoltà ( ok che ci sono un po' rimasto, ma non così tanto ancora! ), chiedevo per ottimizzare i tempi !

mmmhh in effetti quella di versare tutto in un barattolo a parte potrebbe essere una bella alternativa... sicuramente più comoda che aspirare i naupli sul fondo con siringa e tubino, almeno per come faccio io... ci proverò

comunque concordo sulla salinità: bisogna dosarlo bene altrimenti, cisti di qualità o meno, le schiuse sono poche!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584


Ultima modifica di david3; 30-12-2014 alle ore 14:19.
david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 14:49   #20
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, l'oscuramento del contenitore (qualsiasi esso sia) aiuta moltissimo nel prelievo dei naupli in quanto fotosensibili (un pò come tutto il plancton, dafnie incluse)..
Luca, approfitto qua, senza aprire un altro topic, per chiederti una cosa: ma appena acquistata la confezione, qual è il miglior modo per conservarla ?
Nel cassetto dopo un pò va a male, e le schiuse diminuiscono sensibilmente, forse in frigo ? Ma come sarebbe meglio farlo, per evitare l'aria, l'umidità, e altri problemi simili ?
Come ti regoli col prelievo delle cisti, le suddividi in porzioni, o le prendi quando necessario ?
Scusami per le domande, penso di non essere andato OT..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , artemie , schiuditoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26546 seconds with 15 queries