Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2006, 16:29   #21
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma che dici che non conta il calcio?
i pecilidi non lo soffrono molto l'acqua dura ma altri pesci d'acqua dolce la soffrono eccome! fai una ricerchina su internet per schiarirti le idee...
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2006, 16:44   #22
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vedi l'idea del latte o insalata per far partire il ciclo dell'azoto è forse scontata ma geniale
ora che però il "danno" è stato fatto, come mi devo comportare? farlo ora penso peggiorerebbe la situazione
infatti pensi bene..
per come comportarsi.. e' necessario comprarsi un test liquido per NO2 decente e fare dei cambi in rapporto a quanti NO2 si trovano in vasca.
se conosci qualcuno che lo ha te lo puoi anche far prestare.. una volta avviata la vasca il test NO2 non serve piu'.

forse i acmbi non sono nemmeno necessari (nel senso che se i pesci sono forti e i NO2 non si alzano troppo possono cavarsela comunque), o forse il picco e' gia' stato superato.. ma dopo aver controlalto si sta piu' tranquilli.. e soprattutto si impara qualcosa di nuovo..

in ogni caso butta in vasca del bioattivatore (tipo sera nitrivec o askoll cycle), e abbonda pure.

lunedi' e' gia' un po' tardi.. e il grosso potrebbe essere passato. in ogni caso fatti dire esattamente il valore rilevato, e non solo "va bene" o "non va bene".
per sicurezza in questi giorni comunque fare cambi quotidiani di 4-5l. Mi raccomando pero': reimmetti l'acqua in vasca molto lentamente (l'ideale sarebbe usare un tubicino da areatore) in modo da stressare il meno possibile i pesci.

Quote:
Pensa che mi avevano detto che se ne cambiavo troppi era peggio perché non permettevo all'acqua di maturare correttamente...
e' vero (fino a un certo punto) che piu' sono consistenti i cambi e piu' ci mette il filtro ad avviarsi completamente ma.. tu preferiresti passare una settimana a 45° o un solo giorno a 80°?

Quote:
Per ora leggere NO3 10 ecc è come leggere il cinese, non avendo mai avuto i valori precisi del mio acquario
un buon test NO3(ti consiglio, se lo trovi, il JBL. ti consiglio caldamente di evitare il Sera e se possibile anche il Tetra) e' un buon investimento per il futuro, in quanto ti permettera' di capire quanta acqua cambiare e quanto spesso. (sono altri 10 euro ma, almeno all'inizio, saranno ben spesi)
Quote:
per rispondere a ghiuta, ho effettivamente fatto come hai scritto tu (seconda possiblità), cioè mettere batteri e aspettare circa 10 gg, il problema è che il ciclo dell'azoto non era partito, non essendoci niente in vasca... (giusto?)
plausibile. altra possibilita' e' che i batteri in realta' non servano a nulla (e sono molti a pensarlo).

Quote:
scusate, un nuovo p.s. perché ho dimenticato una cosa importante: dice ale che in acqua dolce il calcio non si considera. sapevo di non dover mettere rocce calcaree in acqua perché aumentavano la durezza dell'acqua ed era dannoso. dici di no? perché ho dei fossili stupendi che mi piacerebbe inserire.
mi sa che mi son spiegato male..
il calcio si misura all'interno del GH (i carbonati all'interno del KH) (altri due test che andrebbero fatti fare all'acqua di rubinetto, almeno una volta, dal negoziante.. tanto per sapere che acqua si sta usando).
in linea generale e' corretto evitare di inserire materiali che possano influire su questi valori.
quello che voelvo dire e' che, a differenza che negli acquri marini, il calcio non viene misurato come singolo elemento (e, in ogni caso, non diminuisce con la maturazione del filtro)
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 16:50   #23
Showy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 34
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ora mi è tutto molto più chiaro.
non riesco proprio ad andarci prima di lunedì o rischio di non passare l'esame
però farò i cambi come suggerito.
grazie mille, continuerò a tenervi aggiornati.
Showy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 17:15   #24
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
showy è una mia vecchia conoscenza su internet: è stata lei ad invitarmi al forum.
visto il suo bel carattere e il modo in cui ha affrontato la cosa, ha detto che non se ne avrà male se vi dico che ha superato da non molti mesi un brutto linfoma. ora sta bene ma la vita è un pochino più pesante per lei di quanto lo sia per noi, per cui inventerei per lei una nuova tecnica d'acquario che non prevede tante uscite da casa e spostamenti, né altre ansie evitabili...
sono contento che ti sia decisa finalmente di acquistare un acquario: è poca cosa, ma vedrai che sarà un aiuto per distenderti e per guardare al futuro! forza con gli esami, sei grande, continua così!!
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 17:22   #25
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh.. una volta che si ha il materiale e una volta popolata la vasca.. non e' che si abbai bisogno di uscire di casa spesso.
Per evitare ansie il metodo migliore sono tante piante, pochi pesci e cambi regoalari.

..e buona vita!
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 22:20   #26
Showy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 34
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì tutto ok! grazie
riposterò per gli aggiornamenti.

intanto avete visto le foto? che vi sembra così a occhio, sarà gravida?
se sì cerco di sollecitare per le piante...
Showy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 22:25   #27
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me te ne rendi conto meglio tu che vedi i cambiamenti di dimensione e nella macchia gravidica, però anche se è sfocata mi sembra che quella nella foto '16giugno06' lo sia! l'altra non ti so dire.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 11:00   #28
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 18:44   #29
Ghiuta Alex
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Età : 37
Messaggi: 508
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Concordo anch'io!Secondo me la prima non c mettera piu di una settimana per rilasciare i piccoli!
Le piante non sono indispensabili,e vero,pero e sempre meglio averle!Soprattutto se ci sono dei piccoli!
Buona fortuna!
Ciao!
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , guppy , m or f , mordono , numerico , opinioni , rapporto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21303 seconds with 13 queries