AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Rapporto numerico m/f guppy che si mordono: opinioni? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46747)

Showy 12-06-2006 15:49

Rapporto numerico m/f guppy che si mordono: opinioni?
 
Ciao a tutti,
ho un nuovo acquario e ho inserito i miei primi guppy: 1 maschio e 3 femmine.
Leggendo vari topic sul forum ho visto che ci sono 2 correnti principali di pensiero su quale debba essere il rapporto numerico maschi/femmine:
1:3 oppure
1:2

ebbene, il mio maschio sembra aver fatto coppia fissa con la femmina più grande: nuotano inseme, stanno spesso vicini e se lui va dietro alle latre lei le scaccia. Le altre due femmine sono diventate molto aggressive: notavo uno smangiucchiamento della coda del maschio e non ne ero sicura, ma ora ho visto (sospettavo una malattia, ma si tratti di morsi è ormai innegabile) che sono loro due che lo 'attaccano' e si attaccano anche tra di loro, tanto che pochi minuti fa ho notato che anche una femmina ha un 'morso' su una pinna laterale.

Ora, che fare? Se aggiungo un maschio forse poi il numero è troppo sbilanciato... meglio aggiungere un m e una f x raggiungere un rapporto di 1:2?

grazie in anticipo per le opinioni

P.S. Andrò in negozio mercoledì, quindi sono particolarmente graditi i commenti entro quella data!

ale.com 12-06-2006 17:49

non esistono regole precise in acquariofilia.
1:3 o 1:2 non fa una grande differenza.
nel tuo caso direi che aggiungere un maschio e una femmina possa essere una buona soluzione.

Showy 12-06-2006 18:02

OT (risposta a PS)
 
Quote:

Originariamente inviata da ale.com
IMHO sottintese

Yes opinioni personali per propria esperienza ben accette!
Quote:

Originariamente inviata da ale.com
iscriviti... associazione

ci avevo pensato ma su internet da una ricerca (veloce) non ne ho trovate qui a Pg: sicuramente ci sono, sarebbe strano se no, credo solo non abbiano siti ufficiali... mi informerò grazie

ceccom 12-06-2006 18:06

No a pg non ci sono associazioni

ale.com 12-06-2006 20:48

siete gia' in due.. raccattate qualcun altro e fondatene una. :-)

aster 12-06-2006 22:20

Io ci sono!!!!!Sempre pronta!! :-)) :-))

ale.com 12-06-2006 22:34

visto? dai.. fate i bravi e scambiatevi i numeri di telefono.. poi cercate altri perugini nella listga degli utenti e... ;-)

Showy 12-06-2006 23:07

dai siamo già tre! non faremo un'associazione ma magari quest'estate una pizza ci scappa #36#

Showy 14-06-2006 15:11

niente da fare, sono stata al negozio e abbiamo fatto i test dell'acqua: sono ancora nel picco iniziale dei nitriti per cui devo aspettare a mettere nuovi pesci. resisterà la coda del mio guppy? #06

ale.com 14-06-2006 16:42

che cosa??
durante il picco iniziale dei nitriti non deve esserci NESSUN pesce in vasca!
..che poi ci si sorprende se i pesci muoiono "senza motivo"..

quando si avvia una vasca investire 10euro in un test liquido per NO2 non e' una brutta idea. a quanto li hai adesso?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22173 seconds with 13 queries