Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2014, 00:28   #1
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Restauro Rio 180

Buonasera,

condivido con voi il restauro che in questi giorni sto eseguendo un un acquario che mi è capitato quasi per caso sotto mano e che ho deciso di rimettere a nuovo.. E' un Rio 180 di Juwel, il proprietario per motivi familiari ha deciso di sbarazzarsene comprensivo di mobiletto originale, un neon nuovo di ricambio e qualche accessorio, prezzo forfait per il tutto e l'ho portato a casa per poco più di un tozzo di pane.



L'acquario si presentava in condizioni abbastanza penose, l'esterno sembrava non esser mai stato pulito/curato, la plafoniera imbarazzante così come le plastiche superiori, le cornici anch'esse incrostate ma fortunatamente non scheggiate o spaccate, piena di residui di alghe sabbia e ghiaino fine.. il biobox anch'esso mezzo scollato, il motorino all'interno è ok così come il riscaldatore di serie, però la parte davvero ridotta male è il vetro frontale.
Molto rovinato sul livello del substrato, probabilmente non c'è stata mai fatta troppa attenzione nel pulire i vetri con la calamita e così ha rigato per tutta la lunghezza della vasca, a mezza altezza un rigone profondo - che io non riuscirei a fare neanche volendo - che ha assunto anche una colorazione scura, vari segni di rocce strisciate verticalmente.. insomma, un disastro.. ok è un acquario usato però c'è un limite :D






Fortunatamente (ed è quello che mi ha fatto decidere di prenderlo) sulla parte posteriore è stato incollato - al momento del primo acquisto - uno sfondo 3D Juwel lungo tutta la parete (che a me sinceramente non piace).. ovviamente l'avrei comunque tolto perchè sporco/rovinato pero' mi è venuta l'idea di girare la vasca e mettere così in vista il vetro posteriore pari al nuovo.
Qui è sorto un problema: la cornice superiore girando la vasca avrebbe mostrato frontalmente i fori della predisposizione per cavi ed eventuale filtro esterno :S allora ho deciso che nel mentre del restauro avrei anche scollato la cornice superiore così da metterla nella posizione corretta.

Ho iniziato a lavorare con la vasca ancora sporca, bisogna fare attenzione alla sabbia/ghiaia rimasta dietro le parti siliconate per non rischiare di fare ulteriori danni, fortunatamente il filtro era già mezzo scollato e c'è voluto davvero poco per toglierlo completamente.



Il filtro originale non lo userò perchè metterò un JBL 901 esterno, il biobox lo pulirò per bene e probabilmente gli troverò una nuova vasca in cui lavorare.



Poi ho iniziato a scollare lo sfondo 3D che essendo siliconato faceva una presa assurda, ci ho messo un bel po a togliere tutto quanto sempre facendo attenzione a non rigare niente.



Alla fine è venuto via tutto quanto, lasciando solo i residui di silicone su cui non mi sono dedicato più di tanto.



Svuotato la vasca ho usato semplice acqua calda con sapone per ammorbidire lo sporco e con uno spruzzino e un pennello lo tolto tutta la sabbia rimasta.. una volta tolto il grosso con una pompa dell'acqua e getto dolce ho dato la prima lavata ai vetri.





Il silicone è stato duro da rimuovere ma con una lametta da taglierino ben affilata (ne ho usate 3/4 nuove) e una lama da rasoio per il passaggio finale sono riuscito a toglierlo.. bisogna fare molta attenzione all'angolo con cui lo si usa e alla pulizia del vetro su cui si lavora, è facile fare danni.



Chiaramente avendo passato 3 anni sotto l'acqua la semplice lametta non è bastata, allora sono andato di ViaSil di Saratoga.. è un prodotto abbastanza potente, andando subito in reazione con i residui di silicone e aloni facendo anzare delle nuvolette di fumo bianco dalla superfice.. le istruzioni dicono di lasciarlo agire per 2-3 ore ma in questo caso - essendo lo strato davvero sottile - è bastato un quarto d'ora e con una lametta nuova è venuto via tutto come niente.





Tolto tutto il ViaSil e il silicone rimasto con vari scottex è venuta l'ora di una bella spruzzata di acqua fretta, il vetro posteriore è nuovo come fosse appena uscito dalla scatola, anche i due lati corti sono in ottimo stato.

Dopo la sciacquata generale mi sono dedicato alla cornice superiore.. ho notato che è incollata saldamente solo sul bordo superiore del vetro e sugli spigoli, tutto il resto è vuoto, due ulteriori macchie di silicone sono all'altezza del tirante centrale.

Devo dire che comunque il tirante non lavorava molto, il silicone presente (quello di fabbrica) non era sparso per tutta la superficie di contatto, una cosa un po inutile così :S

Con una lama di cutter lunga e resistente ho iniziato a lavorare sul silicone dalla parte interna, infilandomi tra vetro e cornice: se la vasca è ben pulita non c'è rischio di graffiare il vetro, è però facile tagliarsi in quanto stretto e la lama potrebbe sfuggirvi.
Nella parte posteriore della cornice sono presenti due fori dove far passare tubi e cavi, questo fa capire che il vetro è tutto di un livello e non è sagomato.. la cornice in plastica sul lato esterno è più alta e va a coprire più vetro, sul lato interno è spessa solamente due dita.



Una volta fatto tutto il giro più volte è stato facile sollevarla, è venuta via abbastanza facilmente senza fare nessun danno.



Sempre con una lametta ho tolto tutto il silicone presente sul bordo superiore e all'altezza del tirante dove si nota bene la piccola chiazza di silicone presente.



Ho tolto il silicone rimasto anche sul lato interno della cornice, qui lo spazio per lavorare bene c'è ma eventualmente ci si può aiutare con altro ViaSil .. ne ho approfittato per spruzzare Viakal e lasciar sciogliere per bene il calcare incrostato da tempo su tutti i bordini e sotto il tirante ormai verde e bianco.



La vasca invece ha subito un ulteriore risciacquo non troppo forte, lavato anche la cornice inferiore dove era presente della sabbia tra cornice e vetro, con altro Viakal è tornato tutto nuovo.



Ora girare la vasca è facile, ho riposizionato temporaneamente la cornice superiore e mi sono dedicato a quella inferiore.
Juwel non si sa perchè mette solo qualche goccia di silicone lasciando tutti i bordi della cornice distanti dal vetro dove si infila sempre lo sporco (che odio) e facendo a volte traballare e scricchiolare tutta la plastica.. allora ho deciso di farci una passata di silicone per evitare che in futuro possa sporcarsi ancora e dare così possibilità al supporto di lavorare meglio.. sicuramente sarà più difficile in futuro rimuovere la cornice ma credo che non ce ne sarà mai più bisogno.

Come silicone ho usato il Dow Corning 781 nero, potevo prendere anche l'881 ma visto che non deve tenere pressione non avevo motivo di spendere di più.

Un giro di nastro da carrozziere per non stare ad imbrattare tutto il vetro e via con una passata sottile nello spazio tra vetro e cornice.. ho riempito per qualche cm di acqua per provarne la tenuta e per dare peso alla vasca.



Poi ho posizionato la cornice superiore facendo al suo interno una colata di silicone, sul lato della vasca invece ho messo silicone sono negli angoli dei vetri e nella parte centrale dove andava a piazzarsi il tirante.

Io ho abbondato con il silicone sul tirante, ora fa bene presa sia sui lati interni che sui lati esterni, ora si che lavora come si deve!

Con due morsette di gomma ho dato una mano i vetri e controllato più volte che la cornice fosse in bolla e perfettamente orizzontale per evitare che una volta montati i coperchi non ci fossero fessure dove poteva passare luce.. tutto ok, 24 ore consigliate per l'asciugatura passano in fretta.





Dopo un paio di giorni di presa come si deve ho tolto le morse, la cornice ora è perfettamente ancorata alla vasca e il tirante lavora molto meglio di prima.. è praticamente possibile anzare la vasca impugnando il tirante, cosa da non fare ovviamente, però per farvi capire la rigidità che un po di silicone in più ha garantito al tutto.



Ennesima lavata con acqua fredda per togliere tutto l'ulteriore sporco presente, poi una lucidata alle plastiche delle cornici, altra sciacquata e asciugatura e la vasca è tornata come nuova :)








Nei prossimi giorni lavorerò sullo sfondo adesivo nero da mettere sul vetro posteriore rigato, così da nascondere i graffi che comunque non si vedrebbero.. devo scegliere se mettere anche un foglio di plastica all'interno della vasca per evitare i riflessi ma non ne sono sicuro, ci dormirò sopra.. poi toccherà pulire la plafoniera e dedicarsi al supporto in legno che anch'esso ha bisogno di una sistemata.
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]

Ultima modifica di pigr8; 14-07-2014 alle ore 19:09.
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo, Asterix985 Piace questo post


Vecchio 05-07-2014, 23:01   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Gran bel lavoro! Bravo!

Giusto una precisazione, il filtro Juwel è il bioflow non il biobox.

Aspetto di vedere anche come sistemerai il mobile.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 15:15   #3
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ah grazie della precisazione sono andato a memoria :D

il mobiletto aveva un'anta (quella sx) mancante, la parte superiore (dove appoggia l'acquario) era un po' rigata e il bordo inferiore (nella parte di dietro) era un pelo rovinato sullo spigolo, forse per l'umidità di qualche goccia d'acqua di troppo.

la parte superiore è stata facile da sistemare, l'ho pulita e ho coperto le righette con un pennarello a vernice nera, poi l'ho girata sottosopra così da esser nuovo :)

la parte inferiore l'ho ritoccata appena appena con il pennarello e ora non si nota più, ma tanto è dietro contro il muro quindi comunque mi importa poco.

il problema è stata l'anta: era mancante totalmente, e nel laterale del mobile dove si avvitano gli attacchi era tutto rovinato, si vede che gli hanno dato una botta con sportello aperto ed è saltato via tutto.. il proprietario non mi ha dato l'anta originale e trovarla è quasi impossibile, almeno nuova (o usata su ebay).

allora me la sono fatta io, ho preso una mensola nera dello stesso materiale e spessore del mobiletto (15mm) e me la sono fatta tagliare della stessa misura dell'anta di dx..



poi con quei nastri neri preincollati ho fatto tutto il bordino attorno alla nuova anta usando un ferro da stiro; essendo il bordino da 22mm l'ho poi rifilato col cutter una volta incollato.



l'anta è venuta perfetta, identica all'originale, però mancano ancora gli attacchi.. sono passato in ferramenta con una delle cerniere originali juwel dell'anta di dx e me ne hanno data una coppia uguale, con il foro della predisposizione da 26.. per fare i buchi sull'anta servirebbe una punta fresa apposta per questi lavori, tipo questa:



solo che nei negozi della mia zona costa tra i 16€ e i 19€, usageratissimo per usarla un paio di volte.. allora ho usato una punta tipo questa, che non è assolutamente adatta allo scopo ma può diventarlo con una modifica



fare un buco per la cerniera con questa è impossibile perchè avendo la punta per la centratura questa andrebbe a trapassare la lastra dall'altro lato:



allora ho iniziato a fare il buco con quella punta e una volta incisa la parte iniziale con il flessibile ho limato via la parte pericolosa e continuato a forare fino alla profondità necessaria per la cerniera.



le distanze in cui bucare e fare l'alloggiamento della cerniera non potevo prenderle dall'anta di dx in quanto sul mobile in quella posizione il legno era intaccato dal danno della vecchia anta, allora ho spostato di un paio di centimetri la posizione delle cerniere



quella a destra e l'originale juwel nella posizione standard, quella di sx invece è quella fatta da me, infatti potete vedere come ho spostando in basso la cerniera superiore (e in alto quella inferiore).. alla fine è solo uno scostamento di 13mm e ad occhio nudo non si vede, ma essendo comunque all'interno non è mai in vista quindi va benissimo così.. qui particolare della cerniera fatta da me finita e del perchè dovevo spostarla



mobiletto ultimato, sistemato così come dovrebbe essere :) l'unica cosa che manca è la predisposizione per la maniglia che ovviamente non ho, ora vedo di contattare Juwel per sapere se possono farmene avere una così da metterla, non ho forato quindi l'anta di sx che rimane pulita.. quasi quasi rifaccio anche quella dx e tolgo anche la maniglia di dx quella :D



è ancora tutto sporco e macchiato, una volta che porterò su la vasca lo pulirò con il pronto tutto quanto il mobiletto e non si vedranno tutte quelle ditate.

il costo è stato inferiore ai 15€:

- 6€ l'anta di legno tagliata
- 2€ i bordini da incollare
- 3.50€ le due cerniere
- 2€ la punta per il foro (che avevo già)
- 1.50€ il pennarello di vernice nera per i ritocchi

ora mi sto occupando della parete del soggiorno, sto facendo una canalina a muro con la linea dedicata per l'acquario che arriva direttamente dal generale luce quindi per ora non lavorerò sulla vasca.
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 06-07-2014, 15:29   #4
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
provato anche a vedere se ci stava il filtro, non avevo ancora verificato le misure, è andata bene :D



messo anche una ciabatta interna così da collegare tutto li, ora vedo di mettere un timer elettronico per l'accensione delle luci ma comunque modificherò tutta la plafoniera mettendo dei led così da simulare anche alba - tramonto e luce lunare, prima però devo trovare una plafoniera del Rio 180 (la parte centrale con ballast e portaneon) magari guasta su cui lavorare, la mia non ho intenzione di toccarla visto che funziona.

sapete se qualcuno ne ha una? :D
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 06-07-2014, 22:15   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ottimo lavoro anche sul mobile.

Il mobile ha un'antina al centro. Non so se l'hai tolta, nel caso mancasse puoi prendere anche quella dove hai preso il pannello per lo sportello.

La Juwel vende le maniglie degli sportelli come ricambio. Comunque se vai in un brico non dovrebbe essere difficile trovarle. Una volta mi sembra che le vidi proprio identiche.

Complimenti ancora per il restauro.

Per la plafoniera prova a mettere un annuncio nel mercatino.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 00:46   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo lavoro!!!!
L'unica cosa che trovo "inadatta" è il nik.........alla faccia del pigrotto
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 06:21   #7
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
La Juwel vende le maniglie degli sportelli come ricambio.
ho mandato ieri sera un'email al supporto Juwel, vediamo che mi dicono, se non mi sparano prezzi folli potrei prenderla

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Per la plafoniera prova a mettere un annuncio nel mercatino.
si quasi quasi metto due righe, sicuro qualcuno ne avrà una guasta qui da queste parti, su eBay niente :(

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro!!!!
L'unica cosa che trovo "inadatta" è il nik.........alla faccia del pigrotto
lol :D
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 09:26   #8
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi ha risposto Juwel, mi spediscono a casa una maniglia con viti gratuitamente :O

inaspettato, grande Juwel :D
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 11:19   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
BRAVO continua cosi
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 21:18   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con pazienza e un po' di manualita' e' venuto un ottimo risultato , bravo !
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , cornice , restauro , rio , silicone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33609 seconds with 16 queries