Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2010, 12:09   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
RIFLESSIONE: Le meteore e la democrazia acquariofila

Periodicamente si affacciano qui sul forum degli utenti (alcuni davvero in gamba, altri sedicenti esperti, altri dei veri ciarlatani) che propongono delle "gestioni alternative dell'acquario" che mandano a gambe all'aria il faticosissimo e decennale lavoro che stiamo facendo qui su AP (staff e voi, tutti insieme) per diffondere e propugnare quella che ci piace definire acquariofilia consapevole.

Un paio di esempi, tanto per capire di che parliamo:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...109495#3109495

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281445
(lungo, ma vale la pena leggerlo tutto )

Io ho un caratteraccio e reagisco quasi sempre male, perchè poi queste meteore passano e svaniscono, lasciando però dietro di sè una scia di distruzione.
E' frequente che alcuni neofiti, leggendo i loro scritti, prendano per buone queste teorie (che, badate bene, buone sotto certi aspetti lo sono... ma per chi sa gestire le problematiche, non per tutti!!!) e poi i macelli di nitriti alle stelle, pesci morti, acquari dismessi e buttati ce li dobbiamo smazzare noi. -04 -04 -04

Siccome sono qui da un pò e un pò mi conoscete, sapete che mi piace discutere di tutto e mettermi completamente in gioco (credo di essere il membro dello staff che più di tutti mostra le proprie vasche e le proprie problematiche, oltre ai successi ) e quindi mi dà veramente fastidio sentirmi dare del despota, dell'irragionevole, dell'antidemocratico (mio Dio, quanto è abusato il termine Democrazia... ).

Vorrei sapere che ne pensate voi, perchè magari sto sbagliando e non me ne accorgo... però vedo che chi segue le linee guida del forum spesso arriva qui con acquari devastati e ottiene benefici immediati e di lungo termine, chi segue le sirene dei "metodi alternativi" invece...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2010, 12:18   #2
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ciao Paolo...

credo che ormai ci conosciamo abbastanza (credo) da sapere che la pensiamo allo stesso modo...

non so più quante volte ho scritto che faccio degli interventi in alcuni topic per precisare cose non ben chiare o piccoli errori, cose che cmq quando un neofita o un utente qualsiasi legge può incorrere in dubbi.
Anche a me è successo di essere accusato di tutto e credo che lo sai, tu sicuramente più di me essendo anche mod.

Sono iscritto dal 2004, e a parte la pausa che ho avuto, devo dire che ho sempre bene o male frequentato il forum perchè trovo che è frequentato da belle persone e che sia veramente utile. Lo è stato per me e forse a volte ancora lo è (non si finisce mai di imparare no?) e spero che quello che scrivo possa esserlo per altri.

Tante volte anche parlando con negozianti si sente parlar male delle cose che si dicono su internet, dicono che si leggono solo cavolate (per rimanere sul fine) questo è assolutamente non vero, e se c'è gente che ha raggiunto una certa capacità molto la deve al forum, mi ci metto anche io nella categoria.

Ad ogni modo ne sono passate tante di persone che professano metodi di gestione sempre più dubbi e sempre più strani, con la convinzione di essere innovativi e che i loro pesci stiano benissimo e sono contenti. Purtroppo non posso dire altro che poveri pesci, perchè se il proprietario non vuole ascoltare i consigli purtroppo di più non si può fare....

ciao
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 12:26   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se c'è gente che ha raggiunto una certa capacità molto la deve al forum, mi ci metto anche io nella categoria.
...pure io!!!

...e se si vuole progredire ulteriormente è imperativo mettersi sempre in discussione, cosa che ho voluto fare anche con questo topic

Il tuo intervento mi trova in piena sintonia
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 12:30   #4
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: RIFLESSIONE: Le meteore e la democrazia acquariofila

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Vorrei sapere che ne pensate voi, perchè magari sto sbagliando e non me ne accorgo...
Non credo proprio che tu stia sbagliando, anzi. Io ti ammiro molto per come ti poni, per la tua pazienza, per la voglia d'imparare e per il fatto non secondario di metterti in gioco mostrando anche gli insuccessi.

Paolo, se non ci fossi ti dovrebbero inventare!
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 12:39   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Paolo, se non ci fossi ti dovrebbero inventare!

esagerato!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 12:53   #6
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
coraggio...
di gente ''nata imparata'' ce n è , ce n è stata e ce ne sara' sempre,l importante che ci sia sempre qualcuno che possa smentire affermazioni fallaci e motivare le persone che veramente vogliono apprendere, e tra questi c'è pure Paoluccio
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 12:57   #7
ELENIO
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: CATANIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 1.468
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ELENIO

Annunci Mercatino: 0
ho letto solo in parte queste tecniche neorivoluzionarie.
Penso che certi utenti è meglio che non scrivano le loro teorie nemmeno su answers, che magari poi si beccano pure la risposta esatta Distruggendo cosi' non solo le loro vasche.

AP oltre allo scambio di informazioni e aiuti utili ha sempre offerto acquariofilia consapevole. Io sono veramente contento di poter offrire degli aiuti ad alcuni utenti, e lo sono ancora di piu' quando ogni giorno imparo qualcosa da ognuno di voi.

E' per questo che ci piace trascorrere del tempo in questa community, perché ad aiutarti trovi sempre come detto da Paolo "Io e qualche altro migliaio di acquariofili con esperienza pluriennale". Altre teorie se non provate e approvate da tutti e meglio che restino solo meteore, dato che si tratta di essere viventi ci vorrebbe un po' piu' di serietà che di democrazia.
__________________
ELENIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 13:43   #8
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente entro certi limiti alcuni di questi individui li comprendo pure...con questo non intendo in alcun modo giustificare l'arroganza che generalmente hanno nello sbattere in faccia a persone con esperienza pluriennale le loro teorie come se fossero oro colato...
i due link mostrano secondo me due "categorie umane" ben distinte: nel caso del primo c'è ignoranza allo stato puro...uno che non sa niente di niente e pretende di aver capito tutto senza un minimo di base scientifica. nel caso del secondo invece è uno che qualcosina di teoria la sa, ma a causa di una superficialità mostruosa non sa guardare al di la del suo naso...ha capito tutto e se ne frega tanto delle opinioni altrui quanto delle nozioni reali che gli vengono fornite perché quel poco che ha studiato all'università è la sola realtà possibile...ed è questa seconda categoria che personalmente comprendo meglio..anche io come molti altri ho studiato il ciclo dell'azoto all'università, ma questo non significa praticamente nulla, visto che il ciclo dell'azoto in ambito universitario viene affrontato in termini generali, non applicati all'acquario (almeno nel corso che seguo io), il che significa che quello che studi ti può servire come base, ma quello che poi vai a fare dentro un acquario è tutta un'altra storia e lo puoi capire solo facendolo...
ora, quello che questa gente sostiene è che (oltre ovviamente "io ho studiato, ho capito tutto e voi dite solo caxxate") sbagliando si impara, mettendola in termini semplici. quello che non vogliono capire è che sbagliando si impara è stato detto molto tempo fa da qualcuno che ha già provato e sbagliato, finendo per sviluppare un metodo più efficace per la maturazione.
In sostanza portano avanti un discorso antiscientifico, contrariamente a quanto pensano di fare: cancellano tutto quello che è successo prima e ricominciano d capo. se fossero tutti così non esisterebbe il progresso...
a tutto questo si aggiunge l'arroganza e la presunzione...sappiamo tutti che non esiste un solo sistema per avviare un acquario e quello che viene indicato qui sul forum come "metodo giusto" è il più semplice da gestire, soprattutto per un neofita, oltre al fatto che è il più "etico", almeno secondo me...perché tecnicamente è vero che inserendo un pesce in vasca all'avvio di un acquario innesca il processo di maturazione, ma perché sacrificare la vita di un animale se lo stesso risultato si può ottenere mettendo un pizzico di mangime in acqua o mettendo una pianta??
gente così esisterà sempre e non ci si può fare proprio niente, se non seguire le persone che invece vogliono veramente imparare e capire qualcosa (e personalmente ringrazio tutti voi per avermi aiutato a capirci qualcosa quando ho iniziato anche se ho ancora molto da imparare) poi se qualcuno ha una nuova teoria e vuole svilupparla ben venga, ma deve esserci come minimo una base, altrimenti è come voler cucinare senza saper accendere i fornelli...
è relativamente poco che gironzolo su questo forum, ma di meteore ne ho viste parecchie anche io...fortuna che alla fine passano...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 14:26   #9
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Del primo esempio mi è piaciuta la chiosa del Vanni, si parla, anzi si straparla di democrazia (ha ragione Federico Sibona, sarebbe una cosa seria e bisognerebbe nominarla con più cognizione di causa, non solo per far arieggiare i denti come ha fatto il troll in questione ).
Se per certa gente, scrivere su un forum protetti dall'anonimato (perchè io vorrei vedere se queste persone avessero il coraggio di assumere questi atteggiamenti a viso scoperto...mica la mettono tutti la foto nell'avatar... , le solite debolezze antropologiche degli esseri umani, ma vabbè) equivale a dire tutto quello che passa per la mente, compreso turpiloquio e offese personali, hanno pure dimenticato (o forse non lo hanno mai saputo) che un forum è una piazza virtuale, ma è moderato, ed io sono sempre stata personalmente molto soddisfatta di come questo forum è moderato, se vi scrivesse mio figlio starei tranquilla, e non è poco .
Detto ciò, quando si approfondisce si scopre quanto poco si sappia, ed è utilissimo conoscere i pareri e le esperienze degli altri (quanto sono interessanti gli interventi e gli articoli di Linneo! ).

Quote:
Io ho un caratteraccio e reagisco quasi sempre male
Paolo, meno male che ci sei, e meno male che ci siete tutti. Man mano che si scrive emerge la personalità di ciascuno di noi, per quanto virtuale sia (ma non lo è poi tanto), e quando qualcuno come Paolo "reagisce male", vuol dire che ci vuole, io forse reagirei pure peggio .
Quanta pazienza ci vuole!

Ho finito ora di leggere il secondo topic, sono strabiliata -05 , e sì che i motivi gli sono stati per bene argomentati...
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 15:16   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Paolo, che ci vuoi fare? Difficile non perdere la pazienza col cotechino in digestione, ma persone appassionate come te si prendono la briga di rispondere, argomentare, ribattere, fino a procurarsi una bella acidità di stomaco, perché hanno bene in mente la questione principale su cui si basa un grande portale come AP ossia il benessere dei pesci che, in quanto esseri viventi, non devono essere oggetto di esperimenti più o meno azzardati.
Le vasche particolari di entropy o il tuo ex malawi col fondo non convenzionale, non danneggiano i pinnuti.
Sono iscritta dal 2004 e ancora non credo di aver letto tutti gli articoli di Ap, in pochi penso lo abbiano fatto.
Comunque le persone come Isaia, le meteore che fanno danni, hanno tutte una cosa in comune come d'altra parte afferma lui stesso, che è la superficialità,
infatti risponde così a Entropy:

Scusa, ma il tuo post non l'ho letto! Un'altro dei miei difetti è di essere superficiale!

Non credo sia in senso sarcastico e non penso che uno che tiene 4 pesci in un vaso di 10 lt. abbia molto a cuore il benessere dei pinnuti -28d#

Mi piacerebbe andare a dormire ogni sera avendo imparato qualcosa di nuovo, non solo in materia di acquari ma di bambini o quant'altro, frequento volentieri il forum di Ap perché sostanzialmente in tanti abbiamo questa filosofia di base; poi è anche bello non trovarsi sempre d'accordo tra persone che hanno avuto esperienze diverse, magari avendo a che fare con lo stesso pesce o pianta, perchè da questi confronti scaturisce sempre un arricchimento per tutti.

Va bè, ora la pianto qui, perché mi sono un po' ingarbugliata, ma sono reduce da una tre giorni con in casa 7 bimbi urlanti donne incinte prossime al parto, mariti ammalati, insomma non sono molto lucida, in ogni modo Paolo hai tutto il mio sostegno e la mia comprensione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofila , democrazia , meteore , riflessione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28996 seconds with 15 queries