Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2014, 23:33   #1
Gion178
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Nano 60, in attesa di essere sostituito

Vasca e Tecnica
Sono partito da una vasca dal cubo della Dennerle che misura 39x39x43, che in linea teorica prevede una lastra di copertura, che a me però non piaceva.
Per cui ho preso le misure e l'ho dimezzata, lasciando libera la parte frontale, per evitare che il paguro uscisse dalla vasca per farsi una sana passeggiata sulla scrivania, come tra l'altro è capitato più volte.

Non ho sump, ne schiumatoio.
Al momento è un berlinese naturale al 100%.

All'inizio dell'esperienza usavo la lampada che la dennerle fornisce, una PL da 36 watt che secondo me è altamente sottodimensionata.
Cambiando tipo di coralli e le relative esigenze in fatto di luce, ho preso una Giessemann Teszla da 66 watt che al momento, allevando solo LPS, uso al 60% di picco che programmo con l'interfaccia bluetooth, sfruttando anche la funzione per alba, tramonto e fasi lunari.

Per il movimento dell'acqua utilizzo la pompa che viene fornita insieme al kit della dennerle, sfruttandola come pompa di ricircolo dell'acqua, che aspira al 50% dalla superficie e al 50% da metà colonna d'acqua.
Mentre per il movimento vero e proprio utilizzo due Nano Koralia alternate con il loro controller, una da 900 lt/h e l'altra da 1600 lt/h.

All'inizio ho inserito 7 kg di rocce vive di varia provenienza, poi dopo circa un anno che la vasca funzionava male, ho aggiunto altri 4 kg di rocce vive e la vasca ha raggiunto un ottimo grado di stabilità, iniziando a funzionare a dovere.
Ho inserito anche un po' di sabbia corallina di granulometria piuttosto fine e lo spessore del fondo è di circa 3 cm.
La vasca è in funziona dai primi di dicembre del 2012 e il primo animale che è stato un Calcinus Elegans è stato inserito verso metà gennaio del 2013.

L'acqua di RO la produco autonomamente, e per i cambi acqua utilizzo il sale della Royal Nature, che trovo veramente valido.

Per alimentare gli animali uso artemia liofilizzata e alterno granulato della SHG e della ELOS, anche se la coppia di Ocellaris sembra gradire di più il granulato della SHG.
Saltuariamente alimento gli invertebrati con plancton fresco e con qualche pezzetto di scampo, che è parecchio gradito anche dai "pagliaccini".
Per gli anemoni, l'alimentazione oltre a quello che riescono a recuperare nell'acqua, prevede due o tre volte a settimana un pezzettino di scampo, cozza o acciuga per la Quadricolor e una volta a settimana lo stesso menù per la Stichodactyla Tapetum.

Coppia di Amphirion Ocellaris.

1 Lysmata Debellius
2 Wundermanni che hanno sconfitto la piaga delle Aiptasie
1 Calcinus Elegans
1 Paguro Zampe Rosse e Gialle
1 Nassarius
1 Ophiolepis Superba
1 Lybia Tessellata
1 Granchio che è nato dalle rocce, ma che non si fa mai vedere, l'ho beccato solo poche volte al di fuori della sua tana.

LPS:
2 Euphyllia Paradivisa
1 Trachyphyllia
1 Acanthastrea Lordhowensis
1 Lobophyllia che sto tentando di recuperare dopo la botta di caldo della scorsa estate

Molli:
1 Colonia di Discosomi Viola
1 Colonia di Discosomi Verdi
1 Colonia di Discosomi Arancioni
1 Colonia di Ricordee Verdi

Anemoni:

1 Enctamea Quadricolor Rossa
1 Stichodactyla Tapetum Verde

Al momento anche se in un nanoreef sono sconsigliati gli anemoni, mi sto trovando veramente bene e dopo un iniziale spostamento della Quadricolor, per il momento sembra essersi stabilizzata e sta bella aperta.
La Stichodactyla Tapetum, ha camminato la prima notte e da quando si è stabilizzata, non si è più mossa.

Pulisco i vetri ogni due giorni, massimo tre e faccio cambi d'acqua ogni 14 giorni di una quindicina di litri circa.

Vi lascio un paio di foto della vasca, in attesa (viste le dimensioni) di prendere il Lido 120 e dare un po' più di spazio agli ospiti..









Spero che vi piaccia
Gion178 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2014, 09:05   #2
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto foto un po' troppo tendenti al blu.
Mi piace. La mia vasca è molto simile alla tua. Ero pure tentato di inserire un Enctamea, ma pare effettivamente invada un po' tanto. Come si comporta nel nano? Va in giro molto e fa danni?
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 10:21   #3
Doh
Avannotto
 
L'avatar di Doh
 
Registrato: Sep 2013
Città: Emilira-Romagna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli ocellaris sono in simbiosi con la quadricolor?
__________________
Cerco ,Caulerpa brachypus /C. cupressoides/C. racemosa/C. scalpelliformis/C. sertularioides/C. taxifolia e Rizophora mangle...
Doh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 11:46   #4
Gion178
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Hai fatto foto un po' troppo tendenti al blu.
Mi piace. La mia vasca è molto simile alla tua. Ero pure tentato di inserire un Enctamea, ma pare effettivamente invada un po' tanto. Come si comporta nel nano? Va in giro molto e fa danni?
Son foto fatte col cellulare, non pretendo grandi cose hahah

Comunque per il discorso della Quadricolor, invade perché l'ho alimentata parecchio ed è cresciuta altrettanto, sul muoversi ti posso dire che si è mossa solo dal primo punto il giorno dell'inserimento, poi ha cambiato solo il lato della roccia da cui sbuca
Gion178 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 16:32   #5
Gion178
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Doh Visualizza il messaggio
Gli ocellaris sono in simbiosi con la quadricolor?
Direi di si, anche se la femmina ogni tanto sembra non gradire la presenza del maschio dentro la quadricolor


Gion178 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 16:43   #6
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo quanto tempo dall'inizio hai inserito il quadricolor?
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 18:30   #7
Gion178
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Dopo quanto tempo dall'inizio hai inserito il quadricolor?
Da quando ho riaggiunto le rocce e si è sistemato i problemi che avevo circa un mesetto a quanto ricordo, massimo uno e mezzo
Gion178 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 20:04   #8
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi all'inizio. Mi intrippa ma ho paura di tirarmi in vasca qualcosa di poco gestibile. Ci penso.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 20:56   #9
Gion178
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo paura anche io, ma se lo osservi in negozio per un po' di tempo e vedi che sta bene, se il negoziante non è un macellaio, sono animali che una volta inseriti sono parecchio resistenti
Qualche pezzetto di acciuga o cozza un paio di volte a settimana e son contenti hahah


Posted With Tapatalk
Gion178 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attesa , essere , nano , sostituito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23530 seconds with 15 queries