Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2016, 14:52   #1
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho provato qualche prodotto naturale mosso da disperazione, inizialmente non usavo nulla.

A parte avere aver forse buttato qualche decina di euro in prodotti superflui non credo che ciò abbia comportato altro.

Per quanto riguarda i valori ho già spiegato la situazione, boraras e palmata non sono una delle accoppiate migliori, lo so. Ormai li ho messi assieme.

Il pH risulta inevitabilmente così dosando i sali con l'acqua d'osmosi. Per abbassarlo non vedo altra soluzione che la torba, ho già cominciato ad informarmi un po'.

I valori li ho sempre monitorati, qualche test mi mancava e non mi sono quindi accorto che il ferro era anomalo per la mia vasca.
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 15:49   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Boraras e palmata vanno benissimo insieme

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 16:11   #3
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho sempre pensato di essere ad un punto di incontro abbastanza al limite con i valori.

Le palmata magari gradirebbero uno-due punti in più di durezza carbonatica e le boraras forse sarebbero più indicate con le crystal Red.

Tornando indietro non so se rifarei l'accoppiamento, almeno i pesci stanno bene e spero anche i gamberi ora.

Poi c'è da dire che sono rimasto stupito da quanto attive siano le boraras nella ricerca del cibo, si infilano ovunque. Non ho mai voluto un'esplosione demografica di gamberetti, ma vorrei avere qualche nascita.

Spero almeno che la moria sia finita.
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 23:37   #4
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei a sto punto che le boraras per quanto siano voraci attaccassero le baby caridine
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 00:11   #5
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che la cosa sia abbastanza certa.
L'avevo messo in conto come mezzo di controllo della popolazione (non posso ritrovarmi centinaia di gamberetti), ma adesso la paura è che le boraras facciano piazza pulita. Qualcosa si salverà visto che ovunque l'accoppiata microrasbore/Caridina è consigliata. Ho poi cercato di creare molti nascondigli.

Ad ogni modo le boraras hanno bisogno di cibo veramente piccolo, quindi penso che le caridina arrivate a 3 mm siano in salvo.

Come dicevo le brigittae, almeno quelle nella mia vasca, sono estremamente attive, per nulla timide, sempre alla ricerca di cibo, entrano in quasi ogni anfratto, le vedo nuotare spesso a pochi mm dal fondo in cerca di qualcosa da mangiare. Sono sorpreso da come perlustrano la vasca. I cardinali che una volta avevo, ad esempio, non facevano così. Non mi aspettavo un comportamento simile. Io ci andrei piano dal consigliare di metterle con le caridina se si punta ad avere molte nascite.

Appena inserite le palmata ho pure visto una boraras provare ad assaggiare un gamberetto più grande di lei, penso che fosse confusa/incuriosita dai puntini sul carapace.

Intanto spero fortemente che i miei gamberetti stiano bene e ricomincino ad accoppiarsi (purtroppo oltre le uova non sono mai andato per i problemi avuti in vasca). Poi si vedrà.
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 12:20   #6
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Edit: aggiornamento.

Ho dovuto eliminare completamente i supporti metallici per i muschi ed utilizzare reti di plastica e filo di nylon.

Vedrò nelle prossime 2 settimane se l'intervento ha avuto esito posirivo.
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 16:22   #7
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver eliminato tutti i supporti metallici per il muschio e aver spento il Twinstar ho avuto un paio di decessi nei primi dieci giorni ed ora la moria sembra essersi arrestata.

Credo che sia a dir poco singolare ciò che mi è accaduto. Alla fine penso che il colpevole fosse proprio il twinstar che ossidando i supporti metallici ha innalzato il livello del ferro in vasca.

A partire da fine settembre ho cominciato a vedere diverse femmine con uova, ma non credo che siano già nati i piccoli.

La cosa che mi preoccupa un po' è che ho l'impressione che molte uova siano andate perse. Proprio oggi ho visto una Caridina che pulendosi ha perso un uovo. Perché succede questo? Posso fare qualcosa?
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 19:37   #8
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che l'incubo possa definirsi finito! Non ho più avuto decessi e sono nate anche le prime Caridina!!!!
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 22:46   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buono a sapersi, avevo "parcheggiato" nella vasca una retina di muschio, tolta subitissimo
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 13:39   #10
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Buono a sapersi, avevo "parcheggiato" nella vasca una retina di muschio, tolta subitissimo
Io ho avuto una combinazione sfortunata di fattori, il rischio non dovrebbe porsi se non hai il Twinstar.
Quello che mi è successo resta strano, ma direi che ormai ho appurato che la causa scatenante delle morti era il ferro.
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria , neocaridina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22180 seconds with 14 queries