Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2016, 10:51   #1
Luci333
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Aiuto! Non so cosa succede al mio acquario

Ho allestito da circa una settimana il mio primo acquario, facendo ogni circa due giorni un cambio parziale d'acqua (sia osmotica che di rubinetto, trattata e decantata) per tenere sotto controllo i valori di GH, KH e pH, che risultano periodicamente troppo bassi. Ho inserito inoltre un attivatore batterico. Fino a ieri (quando ho fatto l'ultimo cambio parziale d'acqua, circa 6L, con acqua di rubinetto per alzare i valori) andava tutto bene, stamattina mi sono svegliata e ho notato delle strane macchie agli angoli dell'acquario (allego foto per mostrare cosa intendo)
L'acquario è un Wave cubeX 26L che mi hanno regalato per il compleanno, il substrato è Ada New Amazonia e ho aggiunto due ciocchi di legno e delle Anubias, volevo popolarlo di caridine ma per ora è spopolato, per dare tempo al filtro di maturare. I valori dell'acqua ieri erano NO3 25, NO2 0, GH 8ºd, KH 6ºd, pH 7 e Cl2 0 e ad oggi si è solo abbassato il GH, che adesso è 5ºd
Ho messo tutte le informazioni che ritenevo essere ultimi, sospetto sia un problema dell'acquario ma non so se ho fatto qualcosa di sbagliato! Per favore aiuto!

14.19 Per favore rispondete T_T







Ultima modifica di Luci333; 21-09-2016 alle ore 14:18. Motivo: Aggiornamento
Luci333 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2016, 18:59   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la vasca non perde acqua, non c'è da preoccuparsi

è il tuo primo acquario e hai messo Ada New Amazonia??? non è certo un materiale per neofiti

non è il materiale che fa l'acquariofilo esperto, ma è la gestione e l'esperienza.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 23:12   #3
Luci333
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se la vasca non perde acqua, non c'è da preoccuparsi

è il tuo primo acquario e hai messo Ada New Amazonia??? non è certo un materiale per neofiti
L'acquario non perde acqua ma tastando il silicone di rivestimento dove si è formata la patina gialla l'ho sentito un po' cedevole, eviterò di toccare ma sono ancora preoccupata. Un mio amico crede possano essere formazioni calcaree visto che ho usato acqua di rubinetto

Il fatto è che il terriccio mi è stato regalato assieme all'acquario (così anche il terno riscaldatore che tra l'altro non ho ancora collaudato) quindi per non spendere altri soldi ho deciso di usarlo nonostante avessi letto che non è adatto ai principianti ^^"
Luci333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 00:03   #4
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché i cambi d'acqua ogni 2 giorni? Durante la maturazione del filtro sarebbe meglio evitare di farlo ;)


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 00:14   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo è l'amazonia, è un fondo allofano, ha bisogno un periodo di tempo per assestarsi in quanto assorbe kh e gh. Le soluzioni di solito sono o fare un po' di cambi subito soprattutto se ci sono piante, o non mettere piante e fare qualche cambio a fine maturazione

La prima soluzione nel tuo caso è l'ideale. Andrà cmq ad allungare la maturazione. Almeno un paio di mesi in tutto

Puoi seguire eventualmente questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504032
L'acquario è piccolo per cui direi solo caridine
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 11:28   #6
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai quelle macchie sugli angoli dove i vetri risultano incollati, potrebbe essere qualcosa posto a protezione del silicone (penso ad un adesivo che ha lasciato sul vetro qualche residuo di colla).
Non sono in grado di dirti se possa creare problemi alla vasca e ai suoi futuri abitanti ma, sicuramente, non è esteticamente bello da vedere.
Prova a sentire con le dita se è qualcosa che va via con una leggera frizione o invece è resistente.
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 11:40   #7
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto complimenti perche vedo che ti sei informata molto e sai già alcune cose che di solito i neofiti non sanno. Volevo chiederti, che pianta è quella all'angolo? Se è microsorum non interrare il rizoma, come alle anubias lascia il rizoma fuori, puoi ancorarle al tronco se vuoi. Fare cosi tanti cambi di acqua non fa bene durante la maturazione. Comunque non hai i valori messi cosi male anzi. Il terreno allofano tende ad abbassare GH, kh e pH, vedrai che ti sarà molto utile. Pensa io ho KH a 3 °d.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , cosa , dolce , macchie gialle , mio , primo , succede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22397 seconds with 17 queries