Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2017, 16:31   #21
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema e` che sempre piu` persone acquistano senza sapere nulla ,
magari in un grande centro commerciale o in enormi negozi di animali
dove forse trovi su 10 dipendenti solo 1 preparato e ovviamente sempre
impegnatissimo.
Acquistano un bel cubetto a caso , ma che sia piccolo xk piaccia anche a
madri e mogli (diciamolo , sono al 99% donne le grandi nemiche degli
acquari di dimensioni almeno medie , magari x un cane o un gatto darebbero
una stanza intera di casa ma i pesci no ! Nemmeno un cm ! )
Poi vengono sul forum e pretendono che glielo trasformiamo in un acquario
magico in grado di contenere un banco di pesci oceanico !
Quando gli spieghiamo cosa serve almeno per mantenere bene 1 o 2 micropesci
fuggono x non fare , non acquistare e soprattutto NON LEGGERE !!
Alla fine in quell'acquario cmq finiranno dei malcapitati pesci , moriranno e
finalmente il proprietario o si evolvera` o lascera` x sempre in pace i pesci !
luca4 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2017, 16:46   #22
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
[/QUOTE]

Su questo mi trovi in completo disaccordo. Non mi pronuncio sui killi perchè sono ignorante in materia, ma per gli altri 16 litri sono troppo pochi. Non so se hai letto bene, ma si parla di 16 litri. Non so se netti o lordi, ma fa poca differenza.

La vasca è troppo piccola per tutte le specie che hai citato. Per il betta da solo almeno una trentina di litri anche se sarebbe meglio tenerlo in un 50 - 60 con qualche femmina.

Guppy e endler passano praticamente il 99% della loro esistenza a volersi riprodurre e vorresti mettere solo maschi?

Metteresti 5 - 6 pangio o corydoras in una vaschetta del genere?

Oppure una decina di danio o boraras?

Per non parlare dei tanichthys che hanno bisogno di vasche dieci volte più grandi.

Qui non cambia la tecnica che si ha a disposizione né l'esperienza maturata nel gestire un acqario. Manca proprio lo spazio vitale. 16 litri personalmente non lo considero neanche un acquario, ma un soprammobile.

Tenere i pesci che hai citato lì dentro, equivale a maltrattarli.[/QUOTE]

Tutto cio` che non sia la vita liberi in natura o almeno vasche da migliaia di litri
sostanzialmente e` un non trattarli al meglio
I betta passano la loro vita in ben meno che in 16 litri e se non vuoi maltrattamenti
bisogna solo smettere di acquistarli in assoluto , gli allevatori li tengono in spazi
enormemente piu` angusti .
5-6 Pangio ci possono stare
4 Cory piccini idem
Danio e company bastano 5 esemplari e ci possono stare
In 16 litri ci ho tenuto 2 coppie di Endler vissute bene e felicemente a lungo ,
il problema poi e`la prole , ma passati in 450 litri dopo meno di un anno il
problema e` stato identico .........
Non recedera` dal proponimento di metterci dei pesci e il 99% dei negozianti
non lo scoraggera` , alla fine ci mettera` il pesce meno adatto , il solito
povero pesce rosso (anzi almeno 2 o 3 ) che in 16 litri neppure riesce a raggiungere
un terzo della sua taglia da adulto !!
Preferisco ci metta qlcs che verra` meno maltrattata , il consiglio di passare
ad un cubo almeno 40 * 40 *40 glielo ho dato (occupa pochissimo spazio in piu` )
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 17:18   #23
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hanno fatto bene a vietare di tenere pesci in meno di 30 litri , ma chi controlla ???
Le leggi non servono se non vengono fatte rispettare .
Quante multe sono state elevate per violazione di qs norme ai venditori ?
Penso poche .
Ai privati ?
Sicuramente nessuna !!
------------------------------------------------------------------------
Credo il problema sia risolto , il nostro amico si trova a Roma e Roma e Firenze
hanno vietato dal 2005 una e dal 1999 l'altra di mantenere pesci in meno di 30 litri .......
Un bel cubo almeno 40 cm di lato e vai alla grande !
Sono vietati anche i contenitori sferici x i pesci .

Ultima modifica di luca4; 13-03-2017 alle ore 17:24. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 18:23   #24
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero
Se vogliamo andare sul punto di vista legale a Roma ê illegale tenere pesci sotto i 30 litri netti, o in contenitori sferici o non seguendo le loro esigenze fisiologiche, pesci di acqua tenera con pesci di acqua dura ecc

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 21:45   #25
TheCrow
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserendo il carbone attivo l'acqua si e' sistemata ed e' pulita. ora pero' sta succedendo una cosa che non riesco a capire. Vi spiego tutto dall'inizio : La mia ragazza ha messo troppo cibo sul fondo e quindi ho dovuto fare una pulizia generale. Ho tolto le piante finte e ho aspirato il fondo. Ho anche sciacquato le piante finte e tutte le decorazioni usando l'acqua dell'acquario che ho rimosso. Ho fatto la stessa cosa anche con la prima spugna perche' si stava sporcando, tutto usando l'acqua dell'acquario perche' ho letto in giro che usando quell'acqua si evita di uccidere i batteri e di sfasare troppo i valori. Poi ho risistemato l'acquario , fondo bello pulito , acqua cambiata e tutto bene. Ho anche misurato i valori prima di mettere l'acqua nell'acquario per vedere se avevo usato il giusto dosaggio di rubinetto/osmosi e tutto risultava perfettamente. Poi finisco di riempire l'acquario , misuro i valori e mi ritrovo con nitriti e nitrati alti senza motivo. Avete presente il sera quick test che ho mandato in foto prima? I primi due quadratini che sarebbero nitriti e nitrati ora sono completamente rosa e non riesco a capire come fare per sistemare la situazione. Prima erano completamente bianchi e ora di botto sono diventati cosi. Ho appena provato a cambiare di nuovo solo l'acqua senza toccare altro ed e' come se non avessi fatto nulla , nitriti e nitrati ancora alti . Come e' possibile che anche dopo un cambio la situazione non e' cambiata neanche di poco? Ho cambiato circa 1/3 dell'acqua. Gli unici prodotti che sto usando ora sono il nitrivec e l'aquatan . L'acquario e' acceso dal 27 febbraio ormai.
TheCrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 21:58   #26
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente sarai nel pieno del picco di nitriti. Continuo a dire che la vasca è troppo piccola. Basta una sciocchezza come dosare male il mangime e il precario equilibrio che si viene a creare, salta.

Hai messo del mangime in vasca per cosa? E' già popolata?

Luca io non sono d'accordo. La vasca è sua e ci fa quello che vuole, il negoziante potrà dargli tutti i consigli sbagliati di questo mondo, ma qui siamo su un forum di acquariofilia consapevole che si è sempre prodigato per portare avanti una sua "morale" e non si può consigliare il meno peggio. Mettere pesci lì dentro è da considerarsi maltrattamento senza se e senza ma.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 22:05   #27
TheCrow
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario mi e' stato regalato e ho saputo che 16l sono pochi troppo tardi. Il mangime lo aveva messo la mia ragazza a casaccio per vedere come mangiavano i pesci. Avevamo appena messo il betta e voleva vedere come mangia ma prima di tutto cio' i valori erano perfetti
TheCrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 22:06   #28
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TheCrow Visualizza il messaggio
Inserendo il carbone attivo l'acqua si e' sistemata ed e' pulita. ora pero' sta succedendo una cosa che non riesco a capire. Vi spiego tutto dall'inizio : La mia ragazza ha messo troppo cibo sul fondo e quindi ho dovuto fare una pulizia generale. Ho tolto le piante finte e ho aspirato il fondo. Ho anche sciacquato le piante finte e tutte le decorazioni usando l'acqua dell'acquario che ho rimosso. Ho fatto la stessa cosa anche con la prima spugna perche' si stava sporcando, tutto usando l'acqua dell'acquario perche' ho letto in giro che usando quell'acqua si evita di uccidere i batteri e di sfasare troppo i valori. Poi ho risistemato l'acquario , fondo bello pulito , acqua cambiata e tutto bene. Ho anche misurato i valori prima di mettere l'acqua nell'acquario per vedere se avevo usato il giusto dosaggio di rubinetto/osmosi e tutto risultava perfettamente. Poi finisco di riempire l'acquario , misuro i valori e mi ritrovo con nitriti e nitrati alti senza motivo. Avete presente il sera quick test che ho mandato in foto prima? I primi due quadratini che sarebbero nitriti e nitrati ora sono completamente rosa e non riesco a capire come fare per sistemare la situazione. Prima erano completamente bianchi e ora di botto sono diventati cosi. Ho appena provato a cambiare di nuovo solo l'acqua senza toccare altro ed e' come se non avessi fatto nulla , nitriti e nitrati ancora alti . Come e' possibile che anche dopo un cambio la situazione non e' cambiata neanche di poco? Ho cambiato circa 1/3 dell'acqua. Gli unici prodotti che sto usando ora sono il nitrivec e l'aquatan . L'acquario e' acceso dal 27 febbraio ormai.
Aspirando il fondo e pulendo le spugne hai eliminato molti batteri , ecco perché hai un picco dei nitriti.
In un acquario piccolo queste operazioni sono potenzialmente disastrose perché nn ti perdona nulla.
In uno grande con filtro adeguato se si fa qualche errore si ha molto più margine.
Con i cambi nn fai altro che indebolire la flora batterica che già nn riesce a gestire il carico organico.

Se hai pesci in vasca li devi spostare e aspettare che i nitriti scendano a zero senza toccare nulla.


Sia chiaro che questo nn é un processo nei tuoi confronti, io stesso so benissimo come ci si sente.
Fino ad un mese fa tenevo due Oranda in 20 litri, quindi puoi immaginare.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 22:09   #29
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Togli al piú presto il betta, o ti lascia e giá che ci sei quando sará tornato tutto a posto non mettere piú pesci

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 22:10   #30
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche in caso di innalzamento dei nitriti MAI togliere tutto, il solo svuotare e riempire "smuove" il fondo creando un disastro.
Bisogna fare molta attenzione al cibo somministrato, si rischia seriamente di danneggiare i pesci.
A questo punto il male minore è cambiare altra acqua (sempre stando attento alle proporzioni) fino alla risoluzione del problema.........è un rimedio drastico (non andrebbe fatto), ma sempre meglio dei nitriti.
Non aggiungere nessun altro prodotto, solo cambi con biocondizionatore. Fai attenzione alla temperatura dell'acqua che inserisci e lascia perdere le striscette, vero è che i nitriti sono nocivi ma cambia in funzione della concentrazione, meglio avere dei test affidabili.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqua , schiarire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22478 seconds with 13 queries