Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2014, 14:54   #1
Matte93
Batterio
 
L'avatar di Matte93
 
Registrato: Jan 2014
Città: Alba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa sta succedendo al mio echinodorus?

l


Posted With Tapatalk
Matte93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2014, 23:44   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è un Echinodorus ma un Microsorum.Per le macchie nere puoi consultare l'archivio della sezione utilizzando il tasto cerca...ecco alcuni risutati
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235563
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=microsorum
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=microsorum
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=microsorum
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 11:20   #3
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho qualche dubbio riguardo sia al Microsorum postato in foto (detto comunemente felce di Java giusto?) ed anche riguardo un'Echinodorus (in particolare E. Grandiflorus)...ecco ho letto con interesse i link postati che mi hanno tolto parecchi dubbi, però alcuni sono rimasti...
1) Il Microsorum non va assolutamente interrato, mentre l'Echinodorus si, è corretto?
2) Essendomi state regalate queste 2 piante sono davvero enormi ed hanno un apparato radicale quasi più grande della piante stessa, per l'Echinodorus il problema non c'è perchè interrata (anche se ho dovuto metterla dove il fondo è almeno di 8cm per via delle radici appunto enormi), mentre per il Microsorum ho un problema puramente estetico, ovvero non interrandolo ho un groviglio di radici veramente immenso abbastanza orrido da vedere, posso fare qualcosa?
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 13:55   #4
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi accodo anche io al problema !
Ho letto tutti i link di @ALEX007 ed il problema è più che chiaro ma come soluzione in quasi tutti i post si consiglia di tagliare le foglie più annerite ed aspettare che crescano le altre adattate ai nuovi valori,la mia domanda è:le nuove foglie cresceranno verdi e sane per poi riannerire quando saranno grandi o cresceranno verdi e sane e rimarranno così ?
Le mie microsrum presentano lo stesso problema anche se una è molto più grave perchè quasi tutte le foglie sono nere e andrebbero tagliate ed una l'ho acquistata da poco e sta iniziando ad annerirsi !
Il problema potrebbero essere i valori poco adatti alla pianta ?
Converrebbe cercare di modificare i valori o aspettare che la pianta si adatti ?
Grazie mille
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 20:32   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Igloo Visualizza il messaggio
Anche io ho qualche dubbio riguardo sia al Microsorum postato in foto (detto comunemente felce di Java giusto?) ed anche riguardo un'Echinodorus (in particolare E. Grandiflorus)...ecco ho letto con interesse i link postati che mi hanno tolto parecchi dubbi, però alcuni sono rimasti...
1) Il Microsorum non va assolutamente interrato, mentre l'Echinodorus si, è corretto?
2) Essendomi state regalate queste 2 piante sono davvero enormi ed hanno un apparato radicale quasi più grande della piante stessa, per l'Echinodorus il problema non c'è perchè interrata (anche se ho dovuto metterla dove il fondo è almeno di 8cm per via delle radici appunto enormi), mentre per il Microsorum ho un problema puramente estetico, ovvero non interrandolo ho un groviglio di radici veramente immenso abbastanza orrido da vedere, posso fare qualcosa?
1)si l'Echino deve essere interrata
2)tagliare in una pianta epilitica/corticicola le radici hanno la funzione primaria di ancoraggio per cui se le tagli anche completamente la pianta non subisce alcuno stress;le radici poi si riformeranno dal rizoma mantenendosi aderenti al supporto.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 20:42   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GaetanoStanga Visualizza il messaggio
Scusate se mi accodo anche io al problema !
Ho letto tutti i link di @ALEX007 ed il problema è più che chiaro ma come soluzione in quasi tutti i post si consiglia di tagliare le foglie più annerite ed aspettare che crescano le altre adattate ai nuovi valori,la mia domanda è:le nuove foglie cresceranno verdi e sane per poi riannerire quando saranno grandi o cresceranno verdi e sane e rimarranno così ?
Le mie microsrum presentano lo stesso problema anche se una è molto più grave perchè quasi tutte le foglie sono nere e andrebbero tagliate ed una l'ho acquistata da poco e sta iniziando ad annerirsi !
Il problema potrebbero essere i valori poco adatti alla pianta ?
Converrebbe cercare di modificare i valori o aspettare che la pianta si adatti ?
Grazie mille
Prima di tagliare ad occhi chiusi si valuta un pò la situazione...le foglie giovani o con poche macchie possono esser lasciate
Le nuove foglie crescono in vasca senza subire sbalzi dei valori chimici o passaggi emerso-sommerso;se però trovano un ambiente con una serie di parametri che si discostano troppo dal loro range di crescita durano poco tempo e tendono ad annerirsi nuovamente o a produrre piante avventizie.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 21:37   #7
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle info ...ora mi dovrò armare di un pò di coraggio e tagliare un bel pò di radici (però non tutte) perchè è veramente una giungla di radici
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 23:21   #8
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GaetanoStanga Visualizza il messaggio
Scusate se mi accodo anche io al problema !
Ho letto tutti i link di @ALEX007 ed il problema è più che chiaro ma come soluzione in quasi tutti i post si consiglia di tagliare le foglie più annerite ed aspettare che crescano le altre adattate ai nuovi valori,la mia domanda è:le nuove foglie cresceranno verdi e sane per poi riannerire quando saranno grandi o cresceranno verdi e sane e rimarranno così ?
Le mie microsrum presentano lo stesso problema anche se una è molto più grave perchè quasi tutte le foglie sono nere e andrebbero tagliate ed una l'ho acquistata da poco e sta iniziando ad annerirsi !
Il problema potrebbero essere i valori poco adatti alla pianta ?
Converrebbe cercare di modificare i valori o aspettare che la pianta si adatti ?
Grazie mille
Prima di tagliare ad occhi chiusi si valuta un pò la situazione...le foglie giovani o con poche macchie possono esser lasciate
Le nuove foglie crescono in vasca senza subire sbalzi dei valori chimici o passaggi emerso-sommerso;se però trovano un ambiente con una serie di parametri che si discostano troppo dal loro range di crescita durano poco tempo e tendono ad annerirsi nuovamente o a produrre piante avventizie.
Credo allora che dovro modificare i valori attuali :pH8 gH21 kH6 nitriti0 nitrati5 vero ?
Cambio settimanalmente 20 litri di acqua alla vasca di 80 litri lordi ed avevo previsto di fare il prossimo cambio di 20 litri di osmosi,il prossimo altri 20 litri sempre osmosi e poi tagliarla 10 e 10 secondo te ALEX é corretto ?
In vasca ho carassi e la temperatura é 20°
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 12:45   #9
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i carassi 80 l sono pochi...comunque il Gh puoi abbassarlo fino a 10-16,occhio al Kh che con i cambi può scendere troppo!
Effettuando un unico cambio di 20 litri con acqua RO raggungi direttamente un Gh di 16 ed un Kh di 4,5 causando uno sbalzo eccessivo.Prova a fare i cambi tagliando l'acqua di rete al 50%
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 13:08   #10
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Per i carassi 80 l sono pochi...comunque il Gh puoi abbassarlo fino a 10-16,occhio al Kh che con i cambi può scendere troppo!
Effettuando un unico cambio di 20 litri con acqua RO raggungi direttamente un Gh di 16 ed un Kh di 4,5 causando uno sbalzo eccessivo.Prova a fare i cambi tagliando l'acqua di rete al 50%
Ok grazie @ALEX007 seguirò il tuo consiglio !
Per la vasca sono consapevole del fatto che sia piccola,per ora sono piccoli carassi ornamentali e con un pò di cura in più e manutenzione regolare son riuscito anche a farli riprodurre ma è una sistemazione temporanea perchè sto già provvedendo a passare ad un litraggio di mooooolto superiore
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , echinodorus , mio , sta , succedendo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26840 seconds with 17 queries