Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2013, 23:34   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla lunga tutto si intasa, però con solo i cannolicchi potresti andare avanti per mesi, poi una sciacquate veloce nell'acqua del cambio, tanto per togliere il più grosso, e rimonti il tutto.

Altra possibile soluzione sarebbe mettere due/tre cm di cannolicchi sferici dove adesso ci sono le spugne (gli sferici restano più compatti e fanno una prima filtrazione grossolana) poi, sopra agli sferici, i cannolicchi che adesso hai al posto della spugna a carboni e, al loro posto la spugna.
La spugna messa come ultimo materiale, ti terrebbe l'acqua pulita intasandosi molto lentamente.
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2013, 07:57   #12
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Alla lunga tutto si intasa, però con solo i cannolicchi potresti andare avanti per mesi, poi una sciacquate veloce nell'acqua del cambio, tanto per togliere il più grosso, e rimonti il tutto.

Altra possibile soluzione sarebbe mettere due/tre cm di cannolicchi sferici dove adesso ci sono le spugne (gli sferici restano più compatti e fanno una prima filtrazione grossolana) poi, sopra agli sferici, i cannolicchi che adesso hai al posto della spugna a carboni e, al loro posto la spugna.
La spugna messa come ultimo materiale, ti terrebbe l'acqua pulita intasandosi molto lentamente.
Molto interessante......avrei solo qualche problema a sagomare la spugna essendoci nell'ultimo vano il tubo di mandata della pompa.....è se mettessi le biofibre o la lana di perlon nell'ultimo scomparto?
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 09:15   #13
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene anche così..... devi fare qualche prova.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 10:01   #14
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Va bene anche così..... devi fare qualche prova.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Scusa malù....mi dai qualche suggerimento per i cannolicchi sferici (marca, modello, ......)?
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 23:06   #15
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
prima di cambiarlo con uno esterno più potente ho messo poca lana nello scomparto con la pompa e i cannolicchi nei restanti. ho provato anche altre soluzioni, ma per me questa è stata la migliore senza pressare troppo la lana però, altrimenti si intasa tutto... comunque prima o poi tutti quelli che l'hanno avuto lo hanno sostituito non è tra i filtri più riusciti. in rete puoi trovare un progetto per modificarlo in maniera radicale, ma ho preferito un approccio "soft".
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 09:46   #16
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO
Messa spugna a grana grossa al posto di quella a grana fine.
Vediamo quanto regge.........
La prossima modifica è quella con i cannolicchi nello scomparto delle spugne e le biofibre (a grana grossa) nello scomparto della pompa.

P.S.
PER ALEMO 78
"in rete puoi trovare un progetto per modificarlo in maniera radicale": non l'ho trovato mi puoi mettere il link
Grazie anticipate
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 14:44   #17
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
AGGIORNAMENTO
Messa spugna a grana grossa al posto di quella a grana fine.
Vediamo quanto regge.........
La prossima modifica è quella con i cannolicchi nello scomparto delle spugne e le biofibre (a grana grossa) nello scomparto della pompa.

P.S.
PER ALEMO 78
"in rete puoi trovare un progetto per modificarlo in maniera radicale": non l'ho trovato mi puoi mettere il link
Grazie anticipate
Verificato che il filtro con la "spugna grossa" al posto di "quella fine" reggeva 18 giorni sono partito per le ferie, ripromettendomi di tornare dopo 15 giorni per fare un cambio e lavare le spugne.......causa problemi familiari vari, sono tornato dopo 20 giorni ed ho trovato il filtro bluwave 05 intasato (per intenderci in posizione quasi orizzontale con la pompa che "sputava" aria insieme a pochissima acqua) mentre il filtro blucompact 02 (ho 2 filtri nell'acquario, per fortuna!!) perfettamente funzionante. Dopo aver misurato i valori e constatato solo un aumento dei PO4 (da 0.5 a 1) e dei NO3 (da 10 a 25), ho provveduto ad un cambio d'acqua del 20% oltre che al lavaggio delle spugne nel bluwave (non ho toccato il blucompact che ho constatato avere un autonomia pari a 60 giorni circa senza il lavaggio delle spugne). Mi consigliate di mettere anche degli attivatori batterici nel bluwave oppure il blucompact potrebbe "reggere" la probabile necessaria ri-maturazione del filtro bluwave? Il termoriscaldatore potrebbe essersi danneggiato a seguito del "galleggiamento" del filtro?
Grazie anticipate per le/i gentilissime risposte/pareri.

P.S.
Dimenticavo, nessuna perdita tra i pesci!
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bluwave , cambia , intasato , sempre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20242 seconds with 13 queries