Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2015, 16:15   #1
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe credo unicellulari ma solo in superficie

Ogni tanto ritorno, ciao a tutti, il mio solito acquario di 400 litri netti , popolazione 6 discus (uno è passato a miglior vita 6 mesi fa) 4-5 otocinclus e media piantumazione.

I valori sono sempre gli stessi posso anche enunciarli ma non credo servirebbe a molto in quanto sono stabili da anni ...unica aspetto che è stato variato è l'illuminazione. Uso ed usavo i T5 juwell 4 per la precisione così composti:
Colour 6800K, Nature 4100, Day9000, Nature 4100.

Ora visto che il Nature in mezzo aveva una certa età e aveva perso gran parte della luminosità ho deciso di cambiarlo ma purtroppo sono riuscito a trovare solo Day in vendita.
Alchè ho sostituito il vecchio Nature con il nuovo Day pensando che un neon su 4 non influisse molto...

invece a distanza di un mese mi ritrovo con una miriade di alghe unicellulari che sostano solo in superficie, praticamente sulla zona superiore a pelo d'acqua.
Sono micro alghette, si vedono i puntini verdi e devo toglierle quotidianamente imbevendo con scottex la superficie (unico modo che ho trovato per toglierle) perché altrimenti nell'arco di pochi giorno forma uno strato algale poltiglioso in superficie, verde quasi fosforescente alla luce dei neon, che blocca anche il movimento dell'acqua!


Sinceramente mi sono rotto di toglierle ogni giorno per vederle riformarsi il giorno seguente anche perché toglierle tutte è matematicamente impossibile e quindi si riformano nuovamente... a parte cambiare il neon che ho già provveduto ad ordinare un nuovo nature, cosa posso fare? Non credo che cambiando il neon tutto si risolva oramai che hanno preso piede? O si?
miko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2015, 19:05   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
premesso che farei fuori entrambe le lampade da 9000K, che valori hai? dalla descrizione sembrano cianobatteri superficiali, c'è un minimo di movimento d'acqua in quella zona?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 20:03   #3
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il movimento superficiale c'è e come, ho installato la pompa più potente della juwell ho provato anche a fare un bello splash in superficie girando l'augello ma è inutile. tornano tutti a pelo d'acqua come se avessero il salvagente, il filtro poi non li pesca e restano li, da pochi se ne formano sempre più fino a creare una poltigliosa melma verde che ricopre tutto l'acquario a quel punto l'acqua i superficie non si muove nemmeno più sembra "blob".
per questo ogni giorno devo toglierli ma mi sto rompendo assai
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 20:26   #4
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembra un bel problema... Non ho la minima idea di che alga sia ma, un metodo ci sarebbe... Prova a aumentare la quantità di piante o, prova a fare i 3 giorni di black out totale e poi controlla se sono sparite e se ricompaiono di nuovo.


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 21:21   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Da come l'hai descritta, sembra mucillagine...

Comunque un metodo per arginare il problema potrebbe essere l'aggiunta di un filtro compatto con skimmer di superficie.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 21:47   #6
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La documentazione fotografica del problema:






------------------------------------------------------------------------
Chiamo i ghostbusters ???

Ultima modifica di miko; 11-05-2015 alle ore 21:55. Motivo: Unione post automatica
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 00:46   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
continuo a dire ciano...valori, quantomeno di no3 e po4?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 22:25   #8
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test sono un po' compromessi dal colore in quanto anche risciacquando più volte la provetta mi esce un po' verde, ho trai i 5 e i 10 mg/l NO3 non eccessivi, ma ben 1 mg/l di PO4, non so da cosa possa dipendere, i pesci sono pure pochi per il litraggio ....
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 23:40   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe meglio avere maggiore certezza sui nitrati ma alla fine non sono valori sballati, se davvero i nitrati sono a 10 avresti pure un rapporto perfetto.

il resto dell'acqua è cristallina, è solo in superficie il problema giusto? puoi fare una foto o un video da cui si evince il movimento superficiale?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 11:08   #10
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovare il tempo questo periodo è un disastro, vedo cosa fare...comunque dalle foto si evince bene.
Il resto dell'acqua è cristallina il problema è solo li. Questa notte ho cambiato il day con il nature nuovo arrivato ieri.
Tra il resto è un po' di tempo che non fertilizzo più per cercare di arginare il problema e le piante cominciano a mostrare i primi segni, stentano a crescere e sto buttando via un sacco di foglie morte. Non vorrei che il problemino si trasformasse in un problemone, cosa dite ricomincio a fertilizzare?

Io ho sempre usato una fertilizzazione blanda per le poche piante che ho, 1/3 dose di sera florena e una volta al mese alcune pastiglie di florenette niente di più.
------------------------------------------------------------------------
Ma nel caso fossero ciano cosa dovrei fare? Mi chiedo...

Ultima modifica di miko; 13-05-2015 alle ore 11:09. Motivo: Unione post automatica
miko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , credo , solo , superficie , unicellulari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20837 seconds with 15 queries