Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2012, 16:35   #11
Lory_01
Guppy
 
L'avatar di Lory_01
 
Registrato: Aug 2012
Città: Capua
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
No, nn ho nessun problema di spazio, ma siccome la vasca con i pesci c'è l'ho già, mi era venuto lo sfizio di creare questo cubetto, ma una cosa non troppo grande, più che altro è lo sfizio di crearlo... Sono un amante del fai da te perciò ....

Originariamente inviata da dave81;

se è 30x30x35, 35 è l'altezza. la base è 30x30, dovrebbe essere così in teoria...
Hai ragione dave81, mi ero fatto un immagine sbagliata in testa... Per farlo come dicevo io, dovrebbe avere anche i vetri anteriore e posteriore da 35... Però dopo alla fine non è più un cubo... Quindi voto per il tutto 30 e la base, la faccio in modo da poggiarci sopra tutto il resto... Praticamente, prendendo come vetri quelli da 5mm, la base dovrebbe essere 30,6 - ,7 tenendo conto anche dello spessore del silicone, giusto???
E due dei vetri laterali dovrebbero essere 29,4 - 29,3, giusto?
Lory_01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2012, 16:42   #12
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Per una dimensione così bastano anche vetri del 3 o del 4, per tenere l'acqua dentro, ma visto che l'incollaggio lo fai tu e non un professionista utilizza lo stesso vetri del 6, così la superficie di incollaggio è maggiore ;)
La spesa in + non è molta, non vale pa pena di rischiare con i vetri sottili.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 16:54   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
tenendo conto anche dello spessore del silicone
lo spessore del silicone è un dato quasi irrilevante perchè tra lastra e lastra ci sarà 1 mm di silicone, ma neanche. lo strato di silicone deve essere veramente minimo.

anzi che io sappia il silicone per tenere bene non serve che sia alto 1 mm, quel film sottile che si viene a creare tra le due lastre basta e avanza

l'importante è abbondare col silicone negli angoli interni, cioè quando fai la "cordolatura" ,come la chiamo io.

alla fine devi fare una vaschetta 30x30, non devi fare un vascone da 500 litri...non credo che avrai problemi. come ti ha ben suggerito Mel, non usare il vetro da 3 mm, è delicato, si rompe facilmente e ha poca superficie di incollaggio, usa un 6 mm, anche se può risultare eccessivo, vedrai che farai meno fatica
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-10-2012 alle ore 17:14.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 23:24   #14
Lory_01
Guppy
 
L'avatar di Lory_01
 
Registrato: Aug 2012
Città: Capua
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok ok raga, grazie di tutto... Appena ho un pò di tempo vado a vedere un pò per i vetri e realizziamo questo cubo enorme
Lory_01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 00:32   #15
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! ho visto che avete già ragionato su dimensioni varie etc...etc...
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ca/default.asp
ti suggerisco questa guida che penso faccia al caso tuo.
io l'anno scorso mi sono trovato un 40lt (non cubico, ma rettangolare) che perdeva da una siliconatura e due vetri i frontali, scheggiati... quindi ho scollato tutti i vetri e due cambiati dal vetraio in misura... poi seguendo i metodi di incollago di questa guida, facile, ho rifatto la vaschetta.
metodo del fondo che fa da appoggio a tutti i laterali.
quando ho scollato un 100lt petcompany invece, aveva il fondo "richiuso" tra i laterali ed un annegamento di silicone molto abbondante.
il 100lt petcompany ha i vetri da 6 mm
il 40 lt ha i vetri da 3-4 mm.
ho usato un silicone della knauf http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328868
come ho scritto qui, tra l'altro trasparente che secondo me sta benissimo.
lo spessore è irrilevante, fai come ha sugerito la guida... metti il silicone ben bene e poi appiccichi i vetri, poi rifarai la "bordatura" interna.
ah poi per sicurezza una volta finito ed asciutto lo tieni "pieno" per 5 giorni e vedi subito se perde... cmq con i vetri che avevo scartato dalla vaschetta, ma proprio rozzamente, poi me lo sono siliconato anche io un cubetto, che è venuto da 12,5 lt, incollato con lo stesso metodo, può venire sempre buono per emergenza o per tenerci dentro piante o altro!
ciao e buon lavoro
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 18:43   #16
Lory_01
Guppy
 
L'avatar di Lory_01
 
Registrato: Aug 2012
Città: Capua
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi allora ho comprato i vetri 3 30x30 + 2 29x30 spessore 5mm + il silicone acetico puro, Totale 20€... Come vi sembra il prezzo???
Lory_01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 16:53   #17
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lory_01 Visualizza il messaggio
Ragazzi allora ho comprato i vetri 3 30x30 + 2 29x30 spessore 5mm + il silicone acetico puro, Totale 20€... Come vi sembra il prezzo???
direi che è ottimo! :) forza col fai-da-te! ed in bocca al lupo!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costriure , costruire , cubetto , cubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20541 seconds with 15 queries