Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2010, 16:32   #1
Titos
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto identificazione..

Ciao ragazzi sto allestendo un nuovo acquario (il 3°) ho trovato questa pianta che ho comprato ma non trovo più il nome che mi ero scritto su un foglio di carta sapete aiutarmi??
non è una cabomba percè aveva radici .... help più che altro mi interessa capire come potarle visto che crescono a vista d'occhio!!
Ecco la foto





Grazie mille in anticipo!!!
Titos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2010, 10:46   #2
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
è una limnophila sessiliflora.

cmq non ho capito la storia radici, la cabomba emette radici, poche ma le emette, così come la limnophila.

ciao
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 18:07   #3
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avrei detto heterophyla.. cmq siamo lì!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 22:45   #4
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Alexgn se riesci a distinguere L.indica da L.heterophylla da L.sessiliflora senza vedere la forma emersa e i fiori ti danno il premio del guinnes dei primati

io di solito dico la sessiliflora perchè è più conosciuta, ad ogni modo le caratteristiche per la coltivazione e l'aseptto visivo sono praticamente identici

ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 23:57   #5
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho anche io quella pianta e per identificarla mi sono basato su delle foto che ho su un libro e su una rivista.
Credevo di avere colto delle differenze tra le due varietà in particolare nella carnosità e ramificazione delle foglie ma leggendo il tuo post deduco che probabilmente era solo una conseguenza delle diverse condizioni di allevamento dei due steli fotografati.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 09:30   #6
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Alexgn se riesci a distinguere L.indica da L.heterophylla da L.sessiliflora senza vedere la forma emersa e i fiori ti danno il premio del guinnes dei primati

io di solito dico la sessiliflora perchè è più conosciuta, ad ogni modo le caratteristiche per la coltivazione e l'aseptto visivo sono praticamente identici

ciao!
ciao faby, veramente si vede una certa differenza sulle foglie tra L.eterophila e L. sessiflora.
chiaramente non in questa foto, ma se guardi due steli messi a fianco visti dall'alto, vedrai che hanno delle differenze leggere sulla morfologia del fogliame.

lo stesso vale per la l. indica. :)

ecco un link che mette in paragone le due foglie di sessiflora e indica :

http://aquariumistika.ru/str/0654/03.jpg
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 12:11   #7
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La 1 cosa è? E la 2?
Anche le cime degli steli sono diverse: una con le foglie forma un piano, l'altra forma un cono, una punta.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 16:06   #8
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, ovviamente delle differenze ci sono, però sono piccole e soprattutto suscettibili di variabilità ambientale.

Questo succede con moltissime piante, con i metodi di indagine morfologica si può arrivare in alcuni casi con sicurezza solo al genere, questo non è una cosa dovuta all'incapacità di chi fa la descrizione o di chi la interpreta, ma dal fatto che ci sono piante che sono state divise in specie diverse perchè presentano alcune differenze magari però in un unico stadio vegetativo, o in una particolare condizione, magari sono ecotipi...
Quindi la sicurezza ce la da solo l'analisi del DNA che però non mi sembra il caso.

La struttura delle foglie di cui parlavate voi è già una caratteristica variabile, per prima cosa perchè si divrebbe trovare una foglia "tipo" cioè che presenti le caratteristiche medie della specie (non tutte le foglie sono identiche) per seconda cosa la conformazione in questo caso è sucscettibile di cambiamenti per cause ambientali, soprattutto in piante come la limnophila che presenta una spiccata eterofillia tra foglie sommerse ed emerse.

cmq se si hanno le 2 varietà in mano delle differenze si trovano, ma se ne abbiamo una sola, è davvero impossibile.

Questo non lo dico solo io, sul libro "piante d'acquario" nella scheda delle limnophila anche la Kasselman indica la difficoltà di determinazione.

ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 19:18   #9
Titos
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille!!!! :) si be lo so bene che anche la cabomba fa radici anche se poche ... GRazie a Tutti!!
Titos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 20:01   #10
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
ragazzi, ovviamente delle differenze ci sono, però sono piccole e soprattutto suscettibili di variabilità ambientale.

Questo succede con moltissime piante, con i metodi di indagine morfologica si può arrivare in alcuni casi con sicurezza solo al genere, questo non è una cosa dovuta all'incapacità di chi fa la descrizione o di chi la interpreta, ma dal fatto che ci sono piante che sono state divise in specie diverse perchè presentano alcune differenze magari però in un unico stadio vegetativo, o in una particolare condizione, magari sono ecotipi...
Quindi la sicurezza ce la da solo l'analisi del DNA che però non mi sembra il caso.

La struttura delle foglie di cui parlavate voi è già una caratteristica variabile, per prima cosa perchè si divrebbe trovare una foglia "tipo" cioè che presenti le caratteristiche medie della specie (non tutte le foglie sono identiche) per seconda cosa la conformazione in questo caso è sucscettibile di cambiamenti per cause ambientali, soprattutto in piante come la limnophila che presenta una spiccata eterofillia tra foglie sommerse ed emerse.

cmq se si hanno le 2 varietà in mano delle differenze si trovano, ma se ne abbiamo una sola, è davvero impossibile.

Questo non lo dico solo io, sul libro "piante d'acquario" nella scheda delle limnophila anche la Kasselman indica la difficoltà di determinazione.

ciao!
faby, quello che dici e' vero, infatti io posseggo entrambe le specie e si puo' riconoscere la differenza, chiaramente la limnophila ha una morfologia che varia da sommersa a emersa(come la maggior parte delle piante acquatiche ;) ) ma questo non vuol dire che non ci possano essere differenze tra le forme sommerse, sara' difficile come giustamente dici, ma esistono ;) Se se ne ha solo una oppure non si e' avuta mai la possibilita' di osservere attentamente le specie distinte e' chiaro che non si puo' sapere ad occhio la differenza.

comunque stiamo andando ot :) chiudo anche io qui.
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , identificazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23869 seconds with 15 queries