Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-09-2010, 23:18   #1
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Channa sp. "Assam"

ciao!
...da maggio di quest'anno, la mia stanza acquari si è arricchita di questi splendidi pesci ...
si tratta di Channidae e precisamente Channa sp. "Assam", una specie di Channa di recente scoperta che non raggiunge dimensioni grandi e che dovrebbe restare, secondo la letteratura e secondo gli allevatori europei, attorno ai 16/18 cm da adulta....
Mi sono stati regalati da un caro amico che li ha acquistati da Acquarium Glaser in Germania, noto importatore di pesci tropicali e sono stata una vera sorpresa perchè mi erano stati annunciati come Channa bleheri... è bastata un'occhiata nei sacchetti per rendermi conto che non avevo a che fare con dei bleheri, ma con qualcosa d'altro...
Intanto la colorazione spiccatamente blu di un esemplare (gli Assam spesso vengono commerciati come "Blue Bleheri") ma anche la forma del corpo e la coda bordata di arancio, e la maculatura aranciata lungo il corpo, mi hanno aiutato a riconoscerli come Channa sp. Assam...
Gli Assam sono anche tra i pochi Channidae dove è riconoscibile un dimorfismo sessuale....
Attalmente ho accresciuto i 5 giovani esemplari di 6 cm in una vasca da 90 litri, ora che sono attorno ai 10 cm, li sposterò in una vasca più grande...
i Channa sp. Assam, sono provenienti dal nord dell'India, in una zona dove esistono delle vere e proprie stagioni, con estati che arrivano a 30° e inverni dove le temperature scendono a 13°...
Parlando con alcuni esperti di "snakeheads"in Germania (sono stato vicino a Bamberg per la convention killifish) mi hanno riportato che per avere successo con questi piccoli channa, occorre ricreare lo sbalzo di temperatura anche nella propria vasca e far passare una vera stagione fredda a questi pesci, per rinforzarli e stimolarli alla riproduzione a primavera...
Come molti altri "dwarf Channa" asiatici, sono prevalentemente predatori di insetti.. li nutro con surgelato (artemia e mysis).. grilli vivi, tarme della farina, polpa di gamberetto e lombrichi...
Importante non iper nutrirli, dato che tendono all'obesità, e dare loro da mangiare (in modo sostanzioso) tre/quattro volte alla settimana..
Ora mi trovo con un maschio e 4 femmine... spero che si formi presto una coppia perchè punto ad una riproduzione... Non è una specie particolarmente aggressiva e i pesci non sembrano nè attaccarsi, nè ferirsi... alcuni allevatori dicono che in vasche grandi è possibile allevare più coppie...
Il maschio è incubatore orale e , pare, che gli adulti non predino i propri piccoli, che crescono in vasca assieme ai genitori...
Queste le prime notizie, spero di aggiornarvi presto sulla situazione..
per ora vi posto alcune fotografie...
Marco

il maschio...


..la femmina..



altre foto...













Ultima modifica di Marco Vaccari; 09-12-2013 alle ore 11:09.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
assam , channa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,73270 seconds with 15 queries