Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2014, 16:57   #1
Faro69
Guppy
 
L'avatar di Faro69
 
Registrato: Jan 2009
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"25 litri e quante bolle di CO2?

Capisco che è una domanda molto stupida, ma oggi ho messo un impianto di CO2 su di una vasca che ha netti circa 20 litri di acqua al momento ho solo la possibilità di dirvi che ho un kh di 4° e la miscela di acqua è stata fatta con 50% di osmosi e 50% di acqua di rubinetto, solitamente quante bollle bisogna mettere? avendo un fotoperiodo di 6 ore e illuminando la vasca con una faro a led da 20w e gradazione di 6000° kelvin?
Faro69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2014, 17:18   #2
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente ne devi dosare poche. In primo luogo bisognerebbe conoscere cos'hai nella vasca e che pH vuoi, o meglio che devi mantenere.
Con un KH a 4 è puoi arrivare facimmente a bassi valori di pH (attorno a 6,5 di pH).
Prova ad iniziare con un paio di bolle al minuto a condizione che controlli il pH con un test a reagente; eventuali aggiustamenti nel dosaggio li fai sulla base del pH che vuoi ottenere.
Prima di iniziare a dosare, misura il pH, mi raccomando.
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 17:45   #3
Faro69
Guppy
 
L'avatar di Faro69
 
Registrato: Jan 2009
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Sicuramente ne devi dosare poche. In primo luogo bisognerebbe conoscere cos'hai nella vasca e che pH vuoi, o meglio che devi mantenere.
Con un KH a 4 è puoi arrivare facimmente a bassi valori di pH (attorno a 6,5 di pH).
Prova ad iniziare con un paio di bolle al minuto a condizione che controlli il pH con un test a reagente; eventuali aggiustamenti nel dosaggio li fai sulla base del pH che vuoi ottenere.
Prima di iniziare a dosare, misura il pH, mi raccomando.
Grazie, il negoziante mi aveva detto infatti di dare al massimo 1 bolla ogni 10 litri d'acqua, in vasca ho solo x ora piante facili, vallisneria, 2 cripto alte , 1 aponogetom madagascarensis, 1 echinodorus di quelle bassa basse , 4 platy corallo, 3 gamberi di canale nostrani, quelli piccoli trasparenti x intenderci, e 2 piccoli lepomis gibbosus, il fondo è quello della seachem , fluorish black, alto circa 5-8 cm, 2 radici, e filtro biologico con spugne , riscaldatore , e pompa da 400 litri, non ne avevo una più piccola in casa, tempo fà senza la co2 mi erano comparse tantissime alghe filamentose verdi, e ad oggi ho svuotato tutto, ripulito e ripartito cno piante nuove più facili, e in più la co2, ricordo che dosavo tutti i prodotti liquidi della seachem, giornalmente, ridotti alla metà di quello che diceva il protocollo seachem, vediamo come andrà a finire..nel tempo....
Faro69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 16:54   #4
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Faro, non ti sembra di avere esagerato con la fauna per un 25 lt? In tanti ti diranno che 3 platy sono troppi per questa vasca ma adirittura 2 pesci sole..... questi crescono fino a 15- 20 cm.
Mi sembra poi che parte delle piante, l'echinodorus per esempio, abbiano bisogno di un pH acido mentre i platy (non so i pesci sole) hanno bisogno di valori di pH superiori a 7.
In poche parole ti consiglio di rivedere un po' la vasca.
PS: non é che vai al 5stelle a Ferrara?
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 17:11   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faro69 comcordo con Piergiu: la tua priorità è sitemare la popolazione, la vasca è troppo piccola per tenere pesci,
Poi considera che le bolle al minuto sono un unita empirica, dipendono molto dal tipo di erogatore e dal tipo di conta bolle usato.
Aponogeton madagascariensis diventa enorme per quella vasca,
La co2 da sola non basta a prevenire le alghe, ma serve una lotta a tutto campo, ma la prima cosa è avere una popolazione ben bilanciata rispetto alla vasca.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 17:20   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltretutto, con kh 4 e CO2 peggiorerai i parametri dell'acqua ai pesci che hai (già sono stretti, perché farli stare pure peggio?)
Platy e persici sole (questi ultimi sono territoriali e vogliono vasche grandi) gradiscono acqua dura e alcalina, non tenera e acida.
Ti consiglio di sistemare la popolazione, quella vasca avrà sempre problemi (le filamentose sono il meno).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 22:18   #7
Faro69
Guppy
 
L'avatar di Faro69
 
Registrato: Jan 2009
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo, mi avete dato una bella tirata di orecchie è!!!!!
si direi che la vasca non è grande, ma a vedere i pesci stanno veramente bene, correggo solo una cosa, ho controllato proprio ora il kh, considerando che ieri, ho rifatto completamente tutta la vasca, ed il kh e a 6,5, i persici, sono veramente piccoli, misurano 2 cm.....
Faro69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 23:55   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Faro69 Visualizza il messaggio
Cavolo, mi avete dato una bella tirata di orecchie è!!!!!
si direi che la vasca non è grande, ma a vedere i pesci stanno veramente bene, correggo solo una cosa, ho controllato proprio ora il kh, considerando che ieri, ho rifatto completamente tutta la vasca, ed il kh e a 6,5, i persici, sono veramente piccoli, misurano 2 cm.....
Quella popolazione in quella vasca ti darà sempre problemi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bolle , co2 , litri , quante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19288 seconds with 17 queries