Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2011, 01:41   #1
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Sterilizzazione degli animali - sì

Premesso che rimango vicino nel dolore per la perdita del nostro amico vorrei aggiungere un paio di parole sulla sterilizzazione per cercare di far capire ad alcuni che la sterilizzazione è necessaria salvo si voglia far riprodurre l'animale.

Sterilizzare un animale molti di noi la considerano purtroppo ancora un'azione barbara, ma in realtà è una benedizione per tanti piccoli amici.

Non so esattamente le conseguenze per i cani maschi avendo solo gatti e essendo simili i problemi per le femmine.

Il grosso problema non è una gravidanza inattesa ..... alla fine quello è solo il minore dei "problemi". Le cose gravi sono per le femmine le varie malattie che la loro condizione può portare. Oltre alle solite grane di una malattia sessualmente trasmissibile (e si parla di roba incurabile) c'è il fortissimo rischio che continui calori a vuoto possano provocare all'animale gravi malattie all'apparato riproduttivo.

Esperienza personale:
Io e mia moglie, gia amanti dei gatti, ci siamo innamorati dei Maine Coon. Gatti magnifici di grossa stazza con i ciuffi sulle orecchie che li fanno assomigliare a delle linci con cui condividono l'abitat del nord america. In alcuni eccezionali casi possono raggiungere i 15 Kg di peso di puri muscoli. Delle vere e proprie pantere ..... presi dalla passione per questi felini decidemmo di allevarli. Femmina presa a Bergamo per prima affinche anche se il maschio fosse maturato precocemente la femmina sarebbe gia stata di almeno un anno evitando problemi con un parto prematuro per l'eta, maschio preso in Germania dopo qualche mese di ricerca per trovare il giusto aspetto e la giusta linea di sangue ..... insomma, con tutte le precauzioni necessarie ... richiesti tutti i certificati sanitari dei cuccioli e tutte le analisi dei genitori .... tutto questo solo per dire l'attenzione che ponevamo loro .....

Un bel giorno (il maschio era ancora piccolo per cominciare) .... la femmina aveva quasi un anno e lui appena sei sette mesi ... mia moglie si è accorta che la femmina perdeva pus dall'utero .... portata di volata dal veterinario di fiducia è stata diagnosticata una piometra aperta.
Un inciso: questa può venire aperta o chiusa. In caso sia aperta si ha il tempo di portare l'animale dal veterinario e di sterilizzarlo, nel caso sia chiusa ti accorgi della situazione quando l'animale è in setticemia e quindi ti puoi anche apprestare a scavare la buca ....

Nel nostro caso dato che volevamo farla accoppiare tentammo una cura disperata il cui 90% dei casi in genere finisce comunque con la sterilizzazione .... dopo tre giorni dalla prima visita la situazione è peggiorata e l'abbiamo riportata dal veterinario come in ogni caso era stato concordato. Morale della favola aveva i globuli bianchi a 56mila con il limite a 16mila e un utero di 17mm quando normalmente dovrebbe essere di 3mm. Il veterinario che Dio lo benedica di pontassieve (David Ciacchi) l'ha operata la sera stessa finendo l'intervento quasi a mezzanotte e trovando l'utero forato da un punto violaceo che buttava pus in addome.
Morale della favola la gattina si è ripresa alla grande, ma "regalandoci" momenti di grande apprensione ... se i lavaggi dell'addome durante l'intervento non fossero stati eseguiti alla perfezione l'infezione si sarebbe potuta ripresentare ed allora non ci sarebbe stato più nulla da fare ......


Inoltre inorridisco quanto sento parlare di occlusione delle ovaie, perchè i gatti non fanno sesso con l'idea del piacere come può essere per noi esseri umani in cui per una fase della vita lo ricerchiamo solo come piacere in se senza altri scopi, ma è solo un metodo di riprodursi, fra le altre cose anche doloroso per le femmine in quanto il membro maschile è leggermente uncinato e quando il maschio si ritrae irrita la femmina stimolando l'ovulazione ..... infatti è per questo che i maschi in genere mordono sul collo le femmine e sempre per questo che in genere alla fine la femmina cerca sempre di rigirarsi. Inoltre accoppiarsi con altri maschi senza mai rimanere incinta potrebbe portare la gatta ad una frustrazione personale.

In conclusione l'intervento D-E-V-E essere fatto per il bene dell'animale da un veterinario competente ... prima c'era usanza che spero sia abolita di rimuovere solo l'utero, ma questo spingeva l'animale in uno stato di calore perenne con gravi disturbi psicologici. Deve essere rimosso l'utero con entrambe le ovaie.

Per i maschi non so a quali problemi fisici vadano incontro, ma sicuramente con gli animali tenuti liberi si evita di far inca..are vicini che si ritrovano la "famiglia allargata", evitano zuffe o risse con altri animali per territorio o femmine e si riduce a zero la possibilità di infezione durante rapporti con femmine gia malate. Inoltre, scusate il paragone, è come se ci mettessero in un bordello con la sola possibilità di guardare per tutto il tempo ...... forse sarebbe meglio essere sterilizzati e aver raggiunto la pace dei sensi .... ma questa è solo una mia opinione personale ....

Purtroppo in tutto questo, come succede per le persone, anche quando l'intervento sembra semplice, una complicanza può stravolgere per sempre la nostra vita .... se posso dare alcuni consigli prima e durante la scelta di un animale da compagnia:

1) Informarsi su quale sia il difetto di quella razza (in caso di animali di razza) perchè sicuramente c'è ... l'importante è esserne informati e prendere i giusti provvedimenti sia nella scelta dell'allevamento sia successivamente nel trattamento dello stesso cucciolo.
2) Evitare di prendere l'animale in negozio.
3) Quando c'è un problema o chiedere semplicemente un consiglio, chiamare sempre l'allevatore che ce lo ha venduto .... magari cose che ci sembrano sciocchezze per lui sono più chiare allevando quella particolare razza da diversi anni ....

PS scusate il papiro, ma la storia della sterilizzazione mi sta abbastanza a cuore dopo quello che abbiamo passato e rischiato anche se la storia è finita meglio di quanto sia successo con il nostro amico da cui ho preso spunto, ma vedere quella coppia cosi felice che stava giornate a coccolarsi al sole davanti alle finestre, giocando per ore insieme e dormendo acciambellati distrutta per sempre mi ha fatto davvero male. Infatti ormai lei non lo sopporta più perchè certe voglio ormai le ha perse ..... mentre lui da quell'orecchio proprio non vuole sentirci tant'è che c'è toccato dare la femmina ai miei perchè non le dava più tregua.
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2011, 02:21   #2
manuel84milae
Pesce rosso
 
L'avatar di manuel84milae
 
Registrato: Jan 2011
Città: milazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ammetto la bella spiegazione e non ti nego che su molti aspetti ti do ragione, ma l'idea di sterilizzare un animale mi lascia un po perplesso.
Forse perche perdono la loro identita, non so ma mi sembra male per loro tutto qua.
manuel84milae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 02:46   #3
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Sempre sterilizzato, un po ci penso che non vivono la loro vita come dovrebbe..seppur sarebbe probabilmente di gran lunga piu corta e meno agiata..!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 09:17   #4
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho 3 gatti, madre e una figlia e un figlio, solo la madre non l' ho sterilizzata perchè io lo spettacolo della madre con gattini non rinuncio, è super premurosa con i gattini, e appena sono un po cresciuti li porta prima piccole lucertole e poi ma mano che crescono passa ai topolini sempre piccoli per infine portarli proprio a caccia, credetemi che è bellissimo
l' anno scorso si è accoppiata ma non è rimasta incinta, e questo mi ha fatto preoccupare molto, però quest' anno sembra che è nuovamente incinta, i sintomi ci sono tutti
comunque ci sono gatti come il mio che sembrano proprio adatti a crescere i cuccioli, prima avevamo un altro gatto che la cucciolata era una fatica incredibile, non li riusciva a crescere bene, non sopportava i suoicuccioli che avendo poco lattte miagolavano come pazzi, infatti voleva sempre andare ad allattare quelli della mia gatta che erano tranquillissimi, metto una foto della situazione con il gatti tigrato nella scatola con l' altra famiglia
infatti quel atto è stato subito sterilizzato, ma non lo vorrei mai fare con il mio che al contrario non ha problemi a portare avanti una cucciolata e li allatti anche fino ad un anno!!!! il calore lo ha una sola volta l' ano e non 2 come con certi gatti e fa sembra cucciolate di soli 3 gattini, ci sono gatti che ne fanno mooolto di + e sarebbe un problema
Athos78 visto he sei esporto ti volevo chiedere una cosa, l' anno scorso quando non rimaneva incinta succedeva che un maschio praticamente la costringeva ad accoppiarsi quando la gatta non era ancora pronta e dopo che ci riusciva entrava in un calore che comunque non era convincente, mentre gli altri anni era lei che andava dal maschio quando era pronta, quest' anno è successo di nuovo così, se ne è andati di casa per 3 giorni ad accoppiarsi(sentivo le "urla") senza essere "costretta" potrebbe essere questo il motivo???


questa è la fto con l' intruso in famiglia

UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 10:42   #5
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manuel84milae Visualizza il messaggio
ammetto la bella spiegazione e non ti nego che su molti aspetti ti do ragione, ma l'idea di sterilizzare un animale mi lascia un po perplesso.
Forse perche perdono la loro identita, non so ma mi sembra male per loro tutto qua.
Macche identità ...... guardati Narsete ... un eunuco "con le palle" che è diventato generale e che ha riconquistato l'italia per i romani

In ogni caso non può essere lo stesso animale come se fosse intero, ma solo perchè diventano meno irrequieti e nervosi ... spece i maschi se sentono una femmina .... scena C-O-M-I-C-A. Mostra felina di Firenze Settembre 2009 mi pare .... la nostra prima mostra felina.

Il giorno prima la nostra micia era andata in calore ..... non è che si poteva cancelare il gatto ne potevamo cambiarlo (avevamo solo quello da mostra). La portiamo in mostra ma dopo pochi minuti tutti i segnali del calore svaniscono e si mette tranquilla a farsi dare gli ultimi ritocchi .... ad un tratto sentiamo una vocina leggera e gentile che ci fa:
Lei:"ehm .. ehm ... scusate ... ma per caso la vostra micia è in calore?"
Noi:"Ieri lo era, ma i sintomi sono spariti da quando siamo arrivati, perchè?"
Senza aggiungere altro ci indica la sua postazione un pò distante dalla nostra dove aveva tre/quattro norvegesi, ma il maschio era attaccato alla ringhiera che tirava di naso come un dannato ..... quindi basta anche una femmina a distanza per fargli venire i bollenti spiriti


Originariamente inviata da Vic Mackey
Sempre sterilizzato, un po ci penso che non vivono la loro vita come dovrebbe..seppur sarebbe probabilmente di gran lunga piu corta e meno agiata..!
Vero ... infatti in natura l'eta media degli stessi animali è mooooolto più corta e negli allevamenti seri anche se l'animale avesse 10 calori l'anno il ritmo con cui l'ente preposto dovrebbe rilasciare i pedigree è di tre cucciolate ogni due anni .... può sorvolare su un eccezione, ma se vede che diventa la regola non ti da più il pedigree .... per questo alcuni allevatori poco seri ti dicono che con il pedigree il gatto te lo vendono ad una cifra e senza alla metà ... le pratiche per il pedigree costano solo pochi euro, ma se non te lo danno lo appiccicano ad un altro gatto a cui l'ente non lo ha rilasciato per la frequenza delle cucciolate
Spero di essermi spiegato

E per concludere caro UCN PA è per questo che anche io non ho ancora sterilizzato il maschio ..... mi piace troppo l'idea della cucciolata, è per questo che volevo fare un allevamento .... me frega assai dei soldi (anche se schifo non fanno), sempre considerando che un allevamento felino amatoriale è un hobby costoso e non una rendita!!!!! Ma se i gatti li hai ... almeno qualcosa ti rientra ... sicuramente non ci vai in pari ma almeno in parte si mantengono per conto proprio .... purtroppo abbiamo gia 4 gatti in casa senza contare la femmina che una volta sterilizzata l'abbiamo dovuta dare ai miei per l'insorgenza di incompatibilità di carattere con il maschio. Quindi non ce la siamo sentita di prenderne un 5° con il rischio poi che qualche cucciolo non venga venduto cosi ad arrivare a 10 gatti ci metti un secondo .... Piccolo problema che non avrò almeno con i pesci ..... se riuscirò mai a tirare avanti una covata non avrò il problema di ritrovarmeli sul groppone perchè nessuno li vuole ...

Originariamente inviata da UCN PA
Athos78 visto he sei esporto ti volevo chiedere una cosa, l' anno scorso quando non rimaneva incinta succedeva che un maschio praticamente la costringeva ad accoppiarsi quando la gatta non era ancora pronta e dopo che ci riusciva entrava in un calore che comunque non era convincente, mentre gli altri anni era lei che andava dal maschio quando era pronta, quest' anno è successo di nuovo così, se ne è andati di casa per 3 giorni ad accoppiarsi(sentivo le "urla") senza essere "costretta" potrebbe essere questo il motivo???
E' come per la donna .... se non è nel periodo fertile, e cioè non sta ovulando al 100%, puoi fare l'amore anche 10 volte al giorno ma non resterà mai incinta ....

Se la gattina non ha il calore significa che il suo apparato riproduttivo non è predisposto per il concepimento ed un maschio la può costringere quante volte vuole ...... non succederà mai nulla ..... poi ci possono anche essere altri fattori, come ad esempio una cucciolata riasorbita .... se la gravidanza spece nei primi tempi si interrompe, non ha un aborto, ma semplicemente li riassorbe e quindi potresti non accorgerti mai di niente.
I segni della gravidanza possono essere:
- interruzione immediata del calore nelle successive 24 ore. In pratica l'utero si chiude.
- una dolcezza più acutizzata con maggiore predisposizione alle coccole ed alle fusa.
- un leggero (nei primi tempi) ingrossamento dei capezzoli.

Le gravidanze inoltre permettono all'utero di ripulirsi ed allontanano in genere il rischio piometra che non è dovuto altro ai batteri dell'intestino che risalendo su nell'utero spece nel periodo del calore mentre il gatto si lava, trovano un ambiente umido e caldo dove riprodursi e creare questo tipo di problemi.
Infatti stacci attento se noti che si lecca lì, troppo frequentemente può essere l'insorgenza di un problema. Non parte immediatamente come piometra, ma comincia come vaginite che se trascurata può sfociare in una piometra, ma se beccata intempo non crea grossi problemi spece per la futura riproduzione.

1 calore l'anno è una gran cosa eviti troppe complicazioni e poi il numero di cuccioli è in genere "standard". Una femmina difficilmente farà una volta 2 cuccioli e l'altra 15 .... in genere si attesta intorno alla stessa cifra ... quindi se te ne fa solo 3 è cosa buona anche perchè dopo l'ottavo (numero di mammelle disponibili) devi andare di biberon e .... spece nei primi giorni .... OGNI 2 ORE . A mia moglie capitarono due cucciolate consecutive quando ancora non la conoscevo, ma con animali non di razza. La prima cucciolata andò tutto bene, ma per la seconda a distanza troppo breve la madre non aveva più latte e quindi se li è dovuta fare mia moglie a mano uno per uno 8 cuccioli ....

Una nota se mi posso permettere .... se la mandi libera ad accoppiarsi senza controllo c'è il rischio che ti torni si incinta, ma anche con qualche malattia felina come anche HIV felino che seppur non pericoloso per l'uomo (non è che se ti graffia te lo attacca) porta alla tomba il piccolo animale. Per quanti vaccini tu le faccia rimane sempre scoperta da qualcosa anche se ora non ricordo cosa . Purtroppo è un rischio che corriamo anche noi in estate con il nostro maschio, ma di tenerlo chiuso in casa mia mogle non ci sente .... ed un pò a ragione -28d#

PS una curiosità .... l'utero si chiude dopo 24 ore, ma se ha rapporti con più maschi puoi sololo dire che la madre è la stessa ma non altrettanto puoi fare con il maschio .... Infatti ovuli diversi possono essere fecondati da maschi diversi sempre nell'ambito di poche ore .... quindi se fa la zozzetta ti potresti benissimo ritrovare con cuccioli completamente diversi tra loro.
Poi se ti interessa ho studiato anche un pò di genetica, come ad esempio il colore. Il bianco è una cosa a parte, ma per gli altri colori l'informazione si trova sul gene x femminile. Nero, Rosso, Argentato ..... quindi un maschio che è XY può essere di un colore solo considerando per esempio che un brown è una diluizione del nero. Ed è per questo che multicolor possono essere solo le femmine come ad esempio per la colorazione tortieshell. Alcune sono davvero meravigliose!!!!!!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 11:55   #6
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
(potevo dividerli tranquillamente durante il calore)
Ammappale!! Non credevo avessi il naso di un segugio .... la femmina in certi casi è gia "pronta" prima prima che il calore si manifesti in tutto il suo estro caratteriale, spece nei gatti tant'è che puoi anche non accorgertene .... stai sicuro però che se c'è qualche maschietto esperto nei paraggi l'odore particolare che emette la femmina disponibile lo sente a volo!!

Se fai l'allevatore di mestiere forse alla fine riesci a farci l'occhio ma anche il 90% degli allevamenti amatoriali tengono i due sessi separati proprio per evitare gravidanze inattese o accoppiamenti sbagliati in caso di più femmine e più maschi.

Un mio amico con due femmine feline ha fatto accoppiare la prima con un maschio esterno perche i vari tentativi precedenti con il loro non avevano dato esito positivo. Durante una visita dal veterinario per un ecografia per il monitoraggio della gravidanza hanno deciso di portare anche l'altra perche era un pò sovrappeso e aveva cambiato comportamento in modo sospetto.

Morale della favola era incinta anche lei di una ventina di giorni del loro maschio e non si erano ne accorti che era in calore ne che il maschio l'avesse coperta .....

Fidati, sterilizzarli è solo per il loro bene .... anche se sembra brutto a dirsi. La mia ex-veterinaria (bravissima, ma purtroppo dipendente di una clinica di ladri) aveva trovato un micione di strada. Lo portò a casa e se ne prese cura .... alla 1° primavera gli è scappato ed è tornato dopo un mese pieno di graffi, morsi, sudicio .... insomma in uno stato pietoso ..... prima lo ha stabilizzato e poi lo ha fatto sterilizzare immediatamente!!!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 13:30   #7
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
E' come per la donna .... se non è nel periodo fertile, e cioè non sta ovulando al 100%, puoi fare l'amore anche 10 volte al giorno ma non resterà mai incinta ....

Se la gattina non ha il calore significa che il suo apparato riproduttivo non è predisposto per il concepimento ed un maschio la può costringere quante volte vuole ...... non succederà mai nulla ..... poi ci possono anche essere altri fattori, come ad esempio una cucciolata riasorbita .... se la gravidanza spece nei primi tempi si interrompe, non ha un aborto, ma semplicemente li riassorbe e quindi potresti non accorgerti mai di niente.
I segni della gravidanza possono essere:
- interruzione immediata del calore nelle successive 24 ore. In pratica l'utero si chiude.
- una dolcezza più acutizzata con maggiore predisposizione alle coccole ed alle fusa.
- un leggero (nei primi tempi) ingrossamento dei capezzoli.
infatti noto proprio un ingrossamento dei capezzoli e vedo anche che ha + fame di prima e mangia molto + velocemente

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Le gravidanze inoltre permettono all'utero di ripulirsi ed allontanano in genere il rischio piometra che non è dovuto altro ai batteri dell'intestino che risalendo su nell'utero spece nel periodo del calore mentre il gatto si lava, trovano un ambiente umido e caldo dove riprodursi e creare questo tipo di problemi.
Infatti stacci attento se noti che si lecca lì, troppo frequentemente può essere l'insorgenza di un problema. Non parte immediatamente come piometra, ma comincia come vaginite che se trascurata può sfociare in una piometra, ma se beccata intempo non crea grossi problemi spece per la futura riproduzione.
è una gatta che secondo me passa la maggior parte della sua vita a leccarsi il pelo non vedo però che si lecca in particolare quella zona
è impressionante quanto si lecca, e lo fa anche ai suoi cuccioli anche adesso che hanno 2 anni, e lecca anche a noi, una volta si è intrufolata in casa senza che me ne accorgevo, c' era mio fratello con la febbre che dormiva e l' ho beccata mentre stava leccando tutti i capelli di mio fratello

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Una nota se mi posso permettere .... se la mandi libera ad accoppiarsi senza controllo c'è il rischio che ti torni si incinta, ma anche con qualche malattia felina come anche HIV felino che seppur non pericoloso per l'uomo (non è che se ti graffia te lo attacca) porta alla tomba il piccolo animale. Per quanti vaccini tu le faccia rimane sempre scoperta da qualcosa anche se ora non ricordo cosa . Purtroppo è un rischio che corriamo anche noi in estate con il nostro maschio, ma di tenerlo chiuso in casa mia mogle non ci sente .... ed un pò a ragione -28d#
io non la posso controllare, è una gatta libera, nel senso che non si allontana quasi mai dal mio giardino, dorme nella sua scatola sul terrazzo ed entra in casa solo per una coccolata, però può andare ovunque, a volte porta i cuccioli a cacciare sulla montagnetta dietro casa


per riprendere il discorso sulla sterilizzazzione, la figlia della gatto di cui stiamo parlando l' ho fatta sterilizzare, ha cambiato abitudini ed è diventata un po obesa -28d# suo fratello l' ho fatto castrare, però non ha perso le abitudini che aveva prima ovvero spruzza per marcare il territorio, si azzuffa con latri maschi, va a caccia come nessun altro gatto(conigli, galline dei vicini, uccelli e serpenti) e quindi si allontane sempre e ogni tanti mi fa preoccupare -28d#
io penso che prima di sterilizzare un gatto bisogna pensarci bene perchè poi non si può + tornare indietro, io finchè riuscirò a piazzare i cuccioli non la sterilezzerò perchè una cucciolata e uno spettacolo e a me non costa assolutamente nulla
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 15:00   #8
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
per riprendere il discorso sulla sterilizzazzione, la figlia della gatto di cui stiamo parlando l' ho fatta sterilizzare, ha cambiato abitudini ed è diventata un po obesa -28d# suo fratello l' ho fatto castrare, però non ha perso le abitudini che aveva prima ovvero spruzza per marcare il territorio, si azzuffa con latri maschi, va a caccia come nessun altro gatto(conigli, galline dei vicini, uccelli e serpenti) e quindi si allontane sempre e ogni tanti mi fa preoccupare -28d#
io penso che prima di sterilizzare un gatto bisogna pensarci bene perchè poi non si può + tornare indietro, io finchè riuscirò a piazzare i cuccioli non la sterilezzerò perchè una cucciolata e uno spettacolo e a me non costa assolutamente nulla
E' vero un pò può cambiare ma ci sono alcune cose da dire:
- i maschi vanno sterilizzati prima che comincino a spruzzare altrimenti si rischia che non serva a farli smettere .... una volta che hanno cominciato difficilmente perdono l'abitudine solo perchè non sono più in grado di accoppiarsi .... credo che sia anche per quello che cacci e faccia risse con gli altri .... ormai è abitudine ... Poi sicuramente tenuto libero così, è cresciuto un pò più selvaggio

Poi non è che se un gatto è sterilizzato NON fa risse, ma percentualmente si riducono notevolmente!! E tende ad allontanarsi di meno. Ma si parla di statistiche, poi ogni gatto fa vita a se ...

Se va a giro, lasciarla intera, è una scelta con cui poi devi convivere. Gia detto che anche il mio maschio in estate va a giro ma può tranquillamente beccarsi qualche malattia (sto sempre con le dita incorciate) .... poi si piange quando ci lascia .... non per essere drammatici ma solo consci del pericolo a cui va incontro ..... un conto è se uno non vuole farla/lo riprodurre, allora si tratta di un rischio inutile .... ma se vuoi che abbia i cuccioli ..... ti rimetti nelle mani del Signore e preghi che non incontri mai gatti malati .... poi magari tieni gli orecchi aperti e se vieni a sapere che c'è in giro gatti malati magari tienila chiusa in casa .... Poi ognuno fa come vuole .....

La sterilizzazione può provocare aumenti di peso perche cala parzialmente l'attività motoria ... si dovrebbe dare solo il cibo specifico per loro e non tutte le volte che lo chiedono ma come si fa per noi in caso di sovrappeso tenerli un pò a stecchetto .... o almeno si dovrebbe


Poi i cambi di umore, spesso gli allevatori ti dicono, che avvengono anche dopo la prima monta .... che si fa? Si tengono non sterilizzati e a stecchetto tutta la vita?!? Che vita di ....
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 15:21   #9
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia, da amante degli animali, così come ho fatto nel post del nostro amico che ha perso il suo cagnolino.
Il discorso sterilizzazione secondo me, non è categorico, nel senso che non si può dire a prescindere se sia giusto oppure no. Dipende, dal mio punto di vista da alcune cose:

NO alla sterilizzazione:
Far accoppiare e riprodurre cani e gatti è la cosa più naturale del mondo e un piacere che potete fargli, facendogli vivere la loro vita appieno.
Ma questo comporta delle responsabilità. Gestire una cucciolata, che sia di cani o di gatti, di razza o meno, (parlo di chi possiede femmine in questo caso) è impegnativo, sia in termini di impegno, tempo e denaro. I cuccioli vanno seguiti, fatti visitare, vaccinare, oltretutto possono aver bisogno di essere allattati artificialmente e ciò comporta tempo e soldi. Molti pensano di tirar su qualche gruzzolo con animali di razza, ma spesso gli incassi bastano a malapena a coprire i costi di cibo e cure veterinarie e vaccini.
Oltretutto bisogna prendersi l'onere di cercare loro una famiglia, molto spesso muovendosi prima che nascano, per far si che abbiano una sistemazione e amore una volta svezzati.
Anche le madri hanno bisogno di cure particolari durante la gravidanza e dopo il parto.
A questo si aggiunge che non sempre tutto va bene, si può anche rimanere delusi se non traumatizzati (soprattutto i bimbi) nel caso le cose andassero nel verso storto come a volte può capitare, alcuni cuccioli possono non farcela e a volte anche la madre rischia di morire.
Quindi se si ha intenzione di intraprendere questa strada, bellissima ma non facile, in modo responsabile (molta gente si disfa dei cuccioli abbandonandoli o non prendendosene cura in maniera adeguata) ben venga la riproduzione e NO alla sterilizzazione.

SI alla sterilizzazione:
Tutti gli anni vengono soppressi migliaia di cani e gatti che non hanno un posto dove vivere, semplicemente perchè ci sono più cuccioli di quante siano le famiglie che sono disposte a prendersene cura. Il randagismo, dovuto a gravidanze indesiderate, a cuccioli abbandonati in scatoloni, ecc... è un problema serio. Molti animali vivono male e non sanno dove andare, vagabondano, spinti dalla fame e dall'istinto, si uniscono in branchi, possono risultare pericolosi per l 'uomo, portare malattie perchè mai stati vaccinati. Gli incidenti stradali causati da animali randagi sono molteplici, senza contare i canili e i gattili che sono sempre pieni.
Se si ha un cane ma non si ha la minima intenzione di farlo riprodurre, o non si è sicuri di avere i mezzi idonei a farlo, è bene farlo sterilizzare. Ciò evita problemi di vagabondaggio sia di maschi che di femmine, annulla il rischio di gravidanze indesiderate (se il maschio vi scappa o perdete d'occhio la vostra femmina bastano 5 minuti per rimanere incinta) che porterebbero a cuccioli che faticherebbero a trovare una casa e finirebbero in canile. Gli animali sterilizzati inoltre sono più tranquilli e meno aggressivi. Ne guadagnano anche in salute evitando malattie e tumori degli apparati riproduttivi, più frequenti nelle femmine, ma anche nei maschi.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 16:14   #10
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davy180 Visualizza il messaggio
Dico la mia, da amante degli animali, così come ho fatto nel post del nostro amico che ha perso il suo cagnolino.
Il discorso sterilizzazione secondo me, non è categorico, nel senso che non si può dire a prescindere se sia giusto oppure no. Dipende, dal mio punto di vista da alcune cose:

NO alla sterilizzazione:
Far accoppiare e riprodurre cani e gatti è la cosa più naturale del mondo e un piacere che potete fargli, facendogli vivere la loro vita appieno.
Ma questo comporta delle responsabilità. Gestire una cucciolata, che sia di cani o di gatti, di razza o meno, (parlo di chi possiede femmine in questo caso) è impegnativo, sia in termini di impegno, tempo e denaro. I cuccioli vanno seguiti, fatti visitare, vaccinare, oltretutto possono aver bisogno di essere allattati artificialmente e ciò comporta tempo e soldi. Molti pensano di tirar su qualche gruzzolo con animali di razza, ma spesso gli incassi bastano a malapena a coprire i costi di cibo e cure veterinarie e vaccini.
Oltretutto bisogna prendersi l'onere di cercare loro una famiglia, molto spesso muovendosi prima che nascano, per far si che abbiano una sistemazione e amore una volta svezzati.
Anche le madri hanno bisogno di cure particolari durante la gravidanza e dopo il parto.
A questo si aggiunge che non sempre tutto va bene, si può anche rimanere delusi se non traumatizzati (soprattutto i bimbi) nel caso le cose andassero nel verso storto come a volte può capitare, alcuni cuccioli possono non farcela e a volte anche la madre rischia di morire.
Quindi se si ha intenzione di intraprendere questa strada, bellissima ma non facile, in modo responsabile (molta gente si disfa dei cuccioli abbandonandoli o non prendendosene cura in maniera adeguata) ben venga la riproduzione e NO alla sterilizzazione.

SI alla sterilizzazione:
Tutti gli anni vengono soppressi migliaia di cani e gatti che non hanno un posto dove vivere, semplicemente perchè ci sono più cuccioli di quante siano le famiglie che sono disposte a prendersene cura. Il randagismo, dovuto a gravidanze indesiderate, a cuccioli abbandonati in scatoloni, ecc... è un problema serio. Molti animali vivono male e non sanno dove andare, vagabondano, spinti dalla fame e dall'istinto, si uniscono in branchi, possono risultare pericolosi per l 'uomo, portare malattie perchè mai stati vaccinati. Gli incidenti stradali causati da animali randagi sono molteplici, senza contare i canili e i gattili che sono sempre pieni.
Se si ha un cane ma non si ha la minima intenzione di farlo riprodurre, o non si è sicuri di avere i mezzi idonei a farlo, è bene farlo sterilizzare. Ciò evita problemi di vagabondaggio sia di maschi che di femmine, annulla il rischio di gravidanze indesiderate (se il maschio vi scappa o perdete d'occhio la vostra femmina bastano 5 minuti per rimanere incinta) che porterebbero a cuccioli che faticherebbero a trovare una casa e finirebbero in canile. Gli animali sterilizzati inoltre sono più tranquilli e meno aggressivi. Ne guadagnano anche in salute evitando malattie e tumori degli apparati riproduttivi, più frequenti nelle femmine, ma anche nei maschi.
Quoto putno per punto. La cosa che mi fa imbestialire sono i discorsi a cavolo di alcuni:
- è ma tanto gli chiudo solo le ovaie almeno può fare l'amore con gli altri gatti ma non rimangono incinta, come se lo facessero solo per il piacere .... -04
- io li tengo interi poi se una femmina mi rimane incinta la sterilizzo prima che partorisca cosi si rimuove utero e cuccioli -04
- mache basta tenerli separati così le femmine non rimangono incinta, tanto non fanno troppo rumore quando sono in calore. Il maschio invece lo tengo intero fuori ... -04 e tutto solo per il gusto di averli non sterilizzati.

ad esempio. Son discorsi che ho sentito o letto di utenti che non hanno la più pallida idea di cosa significhi voler bene agli animali .... spece nel secondo caso per me è da delinquenti e ci si deve in ogni modo pensare prima!!! La mia gattina dopo la piometra ha vagato per diverso tempo per casa miagolano non appena si spegnevano le luci la sera .... c'è chi dice, ed è capitato anche ad altri, che la piometra fosse probabilmente dovuta ad una gravidanza mal riassorbita che le ha fatto infezione e che quei miagolii non fossero altro che la sua disperata ricerca dei cuccioli persi, perchè anche se ancora non sono nati gli animali non sono stupidi e sentono la meravigliosa cosa che gli sta accadendo .... noi, quelli che dovrebbero essere i loro migliori amici, quelli incaricati di proteggerli e coccolarli, pensare solo di traumatizzarli togliendo loro l'utero con i cuccioli per evitare la seccatura di pagare le spese veterinarie e di ricercare dei nuovi padroni dimostra quanto poco amano certe persone i nostri amici a quattro zampe.

Poi storia a parte fanno interventi di urgenza simili. La mia allevatrice durante un parto si accorse che c'era qualcosa che non andava e corse d'urgenza dal veterinario, ma quando c'arrivò si accorsero che l'utero si era girato ocludendo l'uscita e tutti i cuccioli erano morti. Intervento anche in quel caso d'urgenza con conseguente asportazione in blocco di utero e cuccioli, ma li era solo per salvare la madre. Per i piccoli ormai non c'era più nulla da fare ... e come giustamente hai fatto notare poi vallo a spiegare alla figlia di due/tre anni che i micetti che stava aspettando da due mesi non sarebbero più arrivati e come mai .... per ritornare alle responsabilità di cui parlavi.

Ovvio che l'allevamento a livello amatoriale come ho detto e che ripeto più che volentieri è solo un hobby costoso!!! Poi dipende cosa vuoi:
- non hai gatti e vuoi allevarli .... ci rimetti;
- ami i gatti e ne hai sempre la casa piena .... se li allevi almeno vendi i cuccioli. Non coprirai le spese, ma almeno parte dei soldi che spendi per farli stare bene ti rientra ....

Solo per acquistarli si va intorno ai 1000/1500 euro se non si va su gatti di un certo livello come Savannah o Persiani di alto lignaggio per i quali si arriva addirittura a 10000/15000 euro ....poi per i Savannah il costo dipende dal grado di parentela fra loro e l'accoppiamento fra il gatto domestico e l'animale selvatico. Nel senso che la prima 1° discendenza vale ad esempio 15000 euro. I discendenti di questi e quindi i nipoti della prima coppia magari vale "solo" 10000 euro e così via ... quindi in quel caso magari compri i gatti a 10000 euro ma i cuccioli valgono meno ..... poi ci sono le spese per il cibo e quelle veterinarie. Un gatto di stazza grande normalmente mangia due/tre scatolette da 80g al giorno per 50cent a scatoletta (prezzo da allevatore) sono per una coppia circa altri 1000 euri. Spese di veterinario tra vaccini, interventi, radiografie esami del sangue .... si perche un buon allevatore che fa le cose perbene prima di farli accoppiare fa il test FIV e FELV a entrambi i genitori. E se poi ti capita un contrattempo ed un gatto lo devi sterilizzare perchè emerge che ha una malattia genetica o perchè durante un travaglio ha avuto qualche problema .... l'intervento e le successive cure possono essere altri 500/700 euri senza considerare che quel gatto esce dalla linea di riproduzione e ti mangia a sbaffo senza (passatemi il termine) produrre e sono altre 500 euri. Poi i gatti vengono fatti accoppiare fino ai 6/7 anni poi stop .... i grandi allevatori li danno poi in affidamento alle famiglie cosa che onestamente mi fa un pò inorridire ... mi sembra che il gatto venga trattato come un pollo da batteria ..... ma in caso di amatoriali te li tieni in casa e quindi per ogni gatto da riproduzione te ne ritrovi poi con 2/3 neutri o non utilizzabili per l'allevamento ..... e giu aumentano le spese perchè in ogni caso ci sono cure mediche e nutrimento che continuano a puppare una vagonata di soldini!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
animali , piometra , sterilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43581 seconds with 15 queries