Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2015, 13:42   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
usare cannolicchi come supporto biologico?

il progetto (nella mia testa) della vasca va avanti,posto che sicuramente metterò solo rocce morte in vasca (mai + una eunice in casa mia) e rocce vive (spezzettate e dentro reti) in sump,permane in me l'idea di fornire un valido aiuto al filtraggio che non richieda prelievi in natura (le rocce vive),l'idea erano i siporax,ma purtroppo è stato rilevato che vi è un rilascio di silicato dal vetro sinterizzato (però oh le cose van provate altrimenti avanti non si va mai),quindi dovrò orientarmi su altro:
-http://acquariomania.net/ada-bio-rio-1-l-p-160.html (il substrato è roccia lavica,quindi è composta da SILICATO,mi intriga ma non vorrei che questa rilasciasse silicati a valanghe..indi sono per il no)

-http://www.petingros.it/haquoss-ironrings-cannolicchi-ceramica-p43.html questi sono cannolicchi di ceramica molto particolari e a dirla tutta forse sarei per provare questi (controindicazioni?)

-http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-matrix-1000ml-materiale-biofiltrante-naturale-p78.html (questi beh.. sono SEACHEM e almeno a me la seachem non ha mai tirato fregature,anche se sono datato di 10 anni).

consigli? come metterli credo direttamente in sump o al limite in un filtro a passaggio lento
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2015, 16:09   #2
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lascia perdere tutto....a sto punto se proprio vuoi usa il metodo di Abra.....
al posto delle varie balle sipocosi ecc usi dell'ottima Corallina grossa......in sacchetti con un buon ricircolo e rialzati dal fondo della sump per pulire ogni tanto il deposito.....e otterrai un ottimo substrato per i batteri.....
ma ti avverto....tutto questo non serve se in vasca metti il giusto rapporto kg rocce con litri d'acqua......
con i batteri chimici...quindi prodibio kz ecc fai partire la vasca......ti compri 2kg di roccia viva magari di picolo taglio dove l'eunice non c'è e inoculi le rocce....preparati però ad una maturazione più lunga.....
quando allestisci parti subito con luce a palla skimmer acceso e movimento.
di batteri usane a iosa ma sempre con criterio per evitare esplosioni batteriche....soprattutto in vasca sterile....non dannose ma ti fanno diventare l'acqua bianca
facci sapere
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 17:34   #3
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Poffo Visualizza il messaggio
lascia perdere tutto....a sto punto se proprio vuoi usa il metodo di Abra.....
al posto delle varie balle sipocosi ecc usi dell'ottima Corallina grossa......in sacchetti con un buon ricircolo e rialzati dal fondo della sump per pulire ogni tanto il deposito.....e otterrai un ottimo substrato per i batteri.....
ma ti avverto....tutto questo non serve se in vasca metti il giusto rapporto kg rocce con litri d'acqua......
con i batteri chimici...quindi prodibio kz ecc fai partire la vasca......ti compri 2kg di roccia viva magari di picolo taglio dove l'eunice non c'è e inoculi le rocce....preparati però ad una maturazione più lunga.....
quando allestisci parti subito con luce a palla skimmer acceso e movimento.
di batteri usane a iosa ma sempre con criterio per evitare esplosioni batteriche....soprattutto in vasca sterile....non dannose ma ti fanno diventare l'acqua bianca
facci sapere

si mai io in vasca vorrei mettere queste(non troppe perchè non voglio la classica muraglia): http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-18370.html ci sono anche non piatte e anche su questo sono indeciso,forse farò un mix

-mentre in sump farei un vano per la criptica ove inserire rocce vive,magari spezzettate,tipo 12/15 kg rocce morte al max in vasca e 10kg rocce vive in sump(magari prese al mercatino da altre vasche e qualcuna comperata fresca) su una vasca che va tra i 130 e i 150lt + la sump..

-mettere anche solo 2kg di rocce direttamente in vasca non mi da sicurezza sui vermacci,perchè la bestiaccia può anche essere che non la si veda,ma poi quando ci si trova in vasca si fa sentire e non è l'unica bestiaccia che voglio evitare(ci sono tutti gli anellidi,la fulgida granchi ecc ecc).

-poi se puoi consigliarmi in merito ti ringrazio(tipo corallina insieme a poca roccia in criptica,se mettendo solo le rocce non va rialzata, se il flusso rialzandola può provenire direttamente dallo scarico ecc)

-ma vive direttamente in vasca mai più
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 20:38   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quoto puffetta,tanti sacchi di corallina jumbo che devono essere attraversati da un flusso molto ampio e lento (per favorire gli anaerobici) lunga maturazione e poi va che è una bomba

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 00:23   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Quoto puffetta,tanti sacchi di corallina jumbo che devono essere attraversati da un flusso molto ampio e lento (per favorire gli anaerobici) lunga maturazione e poi va che è una bomba

Posted With Tapatalk

ok ma allora niente rocce vive? (o almeno qualcosa assieme alla jumbo va messa?) e il flusso va bene anche quello dello scarico?
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 07:21   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Qualche roccia viva serve ,anche perché bisognerà pur inoculare sia la corallina che deve diventare viva, che le rocce in vasca ,non dimentichiamo che non sono solo supporto batterico e il lavoro di "trattamento rifiuti" da parte del benthos,il metodo di abra funzionava ma era mostruosamente popolato di copepodi e company addirittura ricordo che una volta dismessa la vasca lo sporcava e ci teneva dentro degli animali (non ricordo se.pesci o cosa) per mantenere intatta la fauna,lui prevedeva anche 11 ore di luce, cosa che però ritengo evitabile.
Il flusso basta quello dello scarico purché la percorra tutta quindi scarico e risalita opposti e se possibile non lasciare che l'acqua faccia un percorso alternativo al passaggio nella corallina

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 10:46   #7
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok vada per il metodo abra ma senza luce (anche perchè vedo che oltre lui nessuno lo prova indi fa proprio per me) vediamo se questi disegnini (molto fatti a caxxo) vi ispirano:








ok questo il primo






qua il secondo e non essendoci calza si va davvero sulla fiducia(insomma nella speranza di non insozzare troppo e che la movimentazione dello scarico non commetta casini.

-ora le mie eventuali (ditemi che ne pensate) modifiche:

-potrei non usare lo scarico che finirebbe nei pressi dello skimmer e immettere acqua in cripticabra con una pompa dedicata o con passaggio dall'alto o dal basso forando il vano e mettendoci l'attacco per la pompa (non mi ispira ma basta che il tutto funzi.

-altra ipotesi (la vedo interessante),mettere un prefiltro che fermi il particolato e grazie a ciò lo scarico nella cripticabra sia + pulito e quindi non mi crei problemi,ho visto questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6687.html

http://www.ebay.it/itm/HW-602-PRE-FI...-/281273179876

http://acquariomania.net/wave-monark...te-p-4800.html
-come vedete i diametri sono tra i 14 mm e i 18 mm direi pochino e anche se dividessi lo scarico in 2 con una parte in sump verso lo skimmer e l'altra in cripticabra al prefiltro,immagino che la spinta in cripticabra sarebbe pochina.. che ne dite?

-altra ipotesi è questo prefiltro fai date: http://portal.acquariofili.com/prefiltro/ ma non capisco che diametro ne esca fuori

consigli per eventualmente prefiltrare lo scarico? (il prefiltraggio ovviamente lo vorrei fare immerso nella cripticabra

dai su che si rispolvera il sistema del gorilla
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 13:09   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
ok vada per il metodo abra ma senza luce (anche perchè vedo che oltre lui nessuno lo prova indi fa proprio per me)
Errato,io l'ho avuto per 3 anni a supporto alle rocce e so di un paio di utenti che lo usano come.metodo di gestione principale,ma.non ricordo i nik

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 16:32   #9
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
ok vada per il metodo abra ma senza luce (anche perchè vedo che oltre lui nessuno lo prova indi fa proprio per me)
Errato,io l'ho avuto per 3 anni a supporto alle rocce e so di un paio di utenti che lo usano come.metodo di gestione principale,ma.non ricordo i nik

Posted With Tapatalk
e qua ti sei fregato Roberto così se lo metto ti tocca farmi da mentore.. cmq rimane il punto di come incanalare lo scarico efficacemente nella CRIPTABRA e come fare con la sedimentazione,sarei per fare un filtraggio meccanico ma vorrei far arrivare lo scarico in basso,è possibile fare entrambe le cose? e di sicuro se metto del perlon (magari in una bottiglia forata gna pulirlo spesso
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 18:45   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Secondi me ti fai troppi problemi ,scarichi normalmente,metti i sacchi di corallina su delle grate in plastica quando serve le sollevi e pulisci sotto,se non fai scaricare proprio sopra ai sacchi sedimento non ce ne va

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biologico , cannolicchi , supporto , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22693 seconds with 15 queries