Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2015, 01:56   #1
grimm87
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: suzzara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi anemone

Ciao ragazzi ho notato che la mia anemone nn si apre più come prima e in più sono comparsi dei puntini bianchi


Posted With Tapatalk
grimm87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2015, 00:04   #2
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Posso chiederti Quali sono i valori della vasca? Tipo di illuminazione e gestione? Insomma più dettagli possibili... per i punti bianchi onestamente non li ho mai visti su un anemone... In generale cmq l'anemone è meglio toglierlo se si stacca da solo dalla roccia cioè quando perde adesività dal piede perché se no rischia di fare grossi danni sfaldandosi.

Posted With Tapatalk
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 00:49   #3
grimm87
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: suzzara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
8 ore di illuminazione e 300lt


Posted With Tapatalk
grimm87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 09:45   #4
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I po4 sono molto alti, per prima cosa già proverei a sistemare quello anche se dubito sia quello il problema... (magari con delle resine Anti po4), gli altri valori invece kh ca ph no2 no3 e salinità? Posso chiederti anche con cosa misuri i valori? Che tipo di illuminazione hai?

Potrebbe anche essere un' infezione batterica ma non sono certo... in ogni caso se non lo hai ancora letto guarda questo post magari ti è utile.

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...llevamento.asp


Posted With Tapatalk
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 14:00   #5
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao Grimm87,
per il momento non hai cercato di capire se l'animale sta bene o meno, poichè quella è la normale colorazione di quell'animale che poi sarebbe una Entacmea quadricolor.
Le App, anche se belle, non servono a nulla se non si inseriscono i valori corretti.
Se questi sono i dati della vasca attuale (presi dal profilo)
  • Metodo di gestione: Berlinese, DSB
  • Vasca: artigianale 300lt
  • Copertura: Aperta
  • Materiali filtranti: Cannolicchi, Sabbia corallina
  • Movimento: 2 pompe marea 6000
  • Illuminazione: HQI
Ci sono molti valori prima di Fosfato e Magnesio da considerare (soprattutto vista la presenza dei cannolicchi!!!)
Il primo è NO2 o nitrito
Poi Passi al NO3 o nitrato (se questi sono nei valori corretti, l'animale sta bene)
Poi si valuta il pH e il KH (anche se non fondamentali per questo animale)
Poi di conseguenza il Calcio e il Magnesio e poi il PO4.
Quest'ultimo valore anche se alto può essere tollerato da quell'animale... (diversamente sarebbe se tu avessi coralli SPS...

Luca.Ga
L'aiuto ad un altro appassionato è cosa nobile e base dei forum, ma le indicazioni fornite dovrebbero essere attinenti al caso, e non generiche.

Per l'articolo menzionato vorrei segnalare questa parte
"Infezioni batteriche
E' facile che un anemoni sia attaccato dai batteri, questo è più probabile nei periodo di adattamento dell'animale alle condizioni di una nuova vasca.
Il batterio che lo colpisce è il Vibrio species, vi sono due antibiotici che possono essere usati come trattamento precauzionale e sono il neomycin e lo streptomycin. In dosi di circa 5-10 ppm possono aiutare nella cura e nella prevenzione di queste malattie.
Un altro medicinale che però richiede particolare attenzione nell'uso in quanto è tossico per l'uomo è il chloramphenicol.
Tutte questi trattamenti di cura vanno svolti in vasche a parte in modo tale da evitare problemi agli ospiti della vasca principale."
e dire al suo autore: non tradurre parti di testi a caso dall'inglese, e accertati delle conversioni di unità di misura...
La nomicina e la Streptomicina (neomycin e streptomycin) sono antibiotici generici ad ampio spettro.
il Cloramfenicolo (chloramphenicol) non è tossico per l'uomo (o non più di tante altre cose), è presente in preparati per uso umano

Le infezioni batteriche su coralli sono poco conosciute e non facilmente diagnosticabili...
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 14:40   #6
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Ciao Grimm87,
per il momento non hai cercato di capire se l'animale sta bene o meno, poichè quella è la normale colorazione di quell'animale che poi sarebbe una Entacmea quadricolor.
Le App, anche se belle, non servono a nulla se non si inseriscono i valori corretti.
Se questi sono i dati della vasca attuale (presi dal profilo)
  • Metodo di gestione: Berlinese, DSB
  • Vasca: artigianale 300lt
  • Copertura: Aperta
  • Materiali filtranti: Cannolicchi, Sabbia corallina
  • Movimento: 2 pompe marea 6000
  • Illuminazione: HQI
Ci sono molti valori prima di Fosfato e Magnesio da considerare (soprattutto vista la presenza dei cannolicchi!!!)
Il primo è NO2 o nitrito
Poi Passi al NO3 o nitrato (se questi sono nei valori corretti, l'animale sta bene)
Poi si valuta il pH e il KH (anche se non fondamentali per questo animale)
Poi di conseguenza il Calcio e il Magnesio e poi il PO4.
Quest'ultimo valore anche se alto può essere tollerato da quell'animale... (diversamente sarebbe se tu avessi coralli SPS...

Luca.Ga
L'aiuto ad un altro appassionato è cosa nobile e base dei forum, ma le indicazioni fornite dovrebbero essere attinenti al caso, e non generiche.

Per l'articolo menzionato vorrei segnalare questa parte
"Infezioni batteriche
E' facile che un anemoni sia attaccato dai batteri, questo è più probabile nei periodo di adattamento dell'animale alle condizioni di una nuova vasca.
Il batterio che lo colpisce è il Vibrio species, vi sono due antibiotici che possono essere usati come trattamento precauzionale e sono il neomycin e lo streptomycin. In dosi di circa 5-10 ppm possono aiutare nella cura e nella prevenzione di queste malattie.
Un altro medicinale che però richiede particolare attenzione nell'uso in quanto è tossico per l'uomo è il chloramphenicol.
Tutte questi trattamenti di cura vanno svolti in vasche a parte in modo tale da evitare problemi agli ospiti della vasca principale."
e dire al suo autore: non tradurre parti di testi a caso dall'inglese, e accertati delle conversioni di unità di misura...
La nomicina e la Streptomicina (neomycin e streptomycin) sono antibiotici generici ad ampio spettro.
il Cloramfenicolo (chloramphenicol) non è tossico per l'uomo (o non più di tante altre cose), è presente in preparati per uso umano

Le infezioni batteriche su coralli sono poco conosciute e non facilmente diagnosticabili...
Giusto Davide! ho provato a fare del mio meglio o almeno avere informazioni in più di quelle elencate,
nel caso intervenisse qualcuno che abbia già idea di cosa si tratti, in ogni caso mi pare di essere stato attinente....
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2015, 04:34   #7
grimm87
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: suzzara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si scusa se nn ti ho scritto tutto, allora come illuminazione ho 2 lampade Hqi da 150w l'una e il foto periodo e 8 ore, la salinità e 1026. I valori li misuro con i test con reagenti. Le resine anti po4 dove posso trovare su internet?


Posted With Tapatalk
grimm87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2015, 09:57   #8
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test a reagenti gli unici che siano realmente affidabili sono delle seguenti marche, elos per gli no3 salifert per kh ca ed mg (il ph sarebbe comoda una sonda ma quasi tutti i test per il ph vanno bene perché molto semplice da misurare) i po4 con fotometro hannah e no2 fotometro hannah, salinità con rifrattometro. Questi sono i test che utilizzo è che so per certo che sono affidabili, ti consiglierei di ascoltare Davide che è già stato chiarissimo su quali possono essere i problemi dell'anemone e di fare i test elecanti per capire prima dell'acquisto delle resine che puoi trovare online su acquriumline come anche i test elencati.


Posted With Tapatalk
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anemone , bianchi , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21683 seconds with 15 queries