Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2016, 22:08   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Duda, personalmente nessuna polemica. Per me, come ho detto, potete chiamarlo pure "Gino".

PS: I prodotti per il GH non contengono generalmente mai il sodio (perché dovrebbero? ).
Casomai quelli per il KH.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2016, 13:54   #22
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Duda, personalmente nessuna polemica. Per me, come ho detto, potete chiamarlo pure "Gino".

PS: I prodotti per il GH non contengono generalmente mai il sodio (perché dovrebbero? ).
Casomai quelli per il KH.
E' proprio da questo che nasce la mia delusione, leggete la composizione dei prodotti per GH a quanto pare non l'avete fatto, vi posso citare almeno tre marche (ma saranno sicuramente di più) che lo fanno: Dennerle, Sera, SHG, e in alcuni non sono menzionate le proporzioni.

Per quanto riguarda il KH (per il dolce), la presa in giro è ancora maggiore perché se mi mettono bicarbonato di sodio allora tanto vale che me lo comperi al supermercato.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 14:25   #23
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalle varie esperienze/prove posso dire che Gino per fertilizzare normalmente non mi serve a meno che non ci sia qualche alghetta tosta (es.bba), allora per favorire la lotta va bene, ma senza abusarne o a dosaggi estremi. Già al minimo se il resto della vasca è apposto, qualcosa fa... e con l'occasione si agevolano le piante... ma non di prassi

Per quello che riguarda i nomi, basta guardare solo le composizioni
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 15:00   #24
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Duda, personalmente nessuna polemica. Per me, come ho detto, potete chiamarlo pure "Gino".

PS: I prodotti per il GH non contengono generalmente mai il sodio (perché dovrebbero? ).
Casomai quelli per il KH.
Assolutamente Vanni, sei uno dei più preparati qui dentro e faccio sempre tesoro dei tuoi interventi che apprezzo sempre. la mia era più una elucubrazione personale sull'approccio al "mercato", sappiamo bene come funziona, l'interesse del produttore, tanto quanto sarebbe il mio, è vendere. La strategia passa anche dallo studiare un nome semplice e che rimandi il più possibile alla funzione, senza giri di parole. Se uno ha senno, si informa poi su internet o leggendo il foglietto illustrativo.

PS: Confermo il discorso sali, tutto dipende dalla funzione, i mei sali tanganyka contengono molto sodio proprio perchè il bacino del tanganyka era una volta mare. Sinceramente non ho mai notato un forte squilibrio verso il sodio nei sali che ho provato.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 15:15   #25
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Duda, personalmente nessuna polemica. Per me, come ho detto, potete chiamarlo pure "Gino".

PS: I prodotti per il GH non contengono generalmente mai il sodio (perché dovrebbero? ).
Casomai quelli per il KH.
Assolutamente Vanni, sei uno dei più preparati qui dentro e faccio sempre tesoro dei tuoi interventi che apprezzo sempre. la mia era più una elucubrazione personale sull'approccio al "mercato", sappiamo bene come funziona, l'interesse del produttore, tanto quanto sarebbe il mio, è vendere. La strategia passa anche dallo studiare un nome semplice e che rimandi il più possibile alla funzione, senza giri di parole. Se uno ha senno, si informa poi su internet o leggendo il foglietto illustrativo.

PS: Confermo il discorso sali, tutto dipende dalla funzione, i mei sali tanganyka contengono molto sodio proprio perchè il bacino del tanganyka era una volta mare. Sinceramente non ho mai notato un forte squilibrio verso il sodio nei sali che ho provato.
Si, in quel caso siamo al limite dell'acqua salmastra, quindi in piccole dosi e soltanto per un allestimento Tanganyika puro, utilizzare dei sali a base di sodio va bene...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 16:05   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
PS: Confermo il discorso sali, tutto dipende dalla funzione, i mei sali tanganyka contengono molto sodio proprio perchè il bacino del tanganyka era una volta mare. Sinceramente non ho mai notato un forte squilibrio verso il sodio nei sali che ho provato.
Quoto. Il sodio non fa bene, e siamo tutti d'accordo.
Ma un po' "ci vuole", anche senza andare a scomodare i sali per acque con alta concentrazione di sodio. Non tanto per necessità biologica, quanto per praticità.
Mi spiego meglio: chi raccomanda "solo bicarbonato di potassio", spesso non considera la esistenza di una soglia di tossicità del potassio (per esempio io, facendomi i sali da solo, mi sono tenuto sotto la soglia di potabilità per il potassio, correggendo necessariamente con un po' di sodio).
Non ho trovato molto in letteratura scientifica sulla soglia limite del potassio (probabilmente è molto molto alta), ma con livelli "normali" di sodio, le piante non hanno alcun problema.
Spesso chi si fa le paranoie per il sodio nei prodotti (e a volte fa bene a farsele, eh, intendiamoci!) magari poi aggiunge il "cucchiaio di sale" per curare i guppy (e immette tanto sodio quanto 10 flaconi di sali per acquario).

Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
E' proprio da questo che nasce la mia delusione, leggete la composizione dei prodotti per GH a quanto pare non l'avete fatto, vi posso citare almeno tre marche (ma saranno sicuramente di più) che lo fanno: Dennerle, Sera, SHG, e in alcuni non sono menzionate le proporzioni.
Hai, per curiosità, una fonte o un link? Solitamente hanno il sodio solo i sali che aumentano ANCHE il KH (oltre al GH). Nei sali per il SOLO GH non avrebbe alcun senso (è un catione NON rilevato dai test GH).
Non è che ti confondi con la composizione del VECCHIO Sera Mineral (che aumentava GH e KH, mentre il nuovo Mineral Salt aumenta, mi pare, solo il GH)?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 16:57   #27
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fisicamente comperato le confezioni, ecetto quello della Dennerle. Adesso guardo la composizione o gli faccio una foto e poi ve li invio.
Ricordo che alcuni mesi fa comprai per fare in fretta il correttore di KH per il marino e per il Tanganika ma poi mi si accese la lampadina e mi dissi: <<che stupido ! Ovviamente non li posso usare per gli ambienti tipici delle piante tropicali>>.
Adesso per non comperare il Bicarbonato di potassio, che non riesco a trovarlo da nessuna parte a prezzi decenti, uso mescolare l'acqua del rubinetto in piccole quantità e di solito mi basta.

Volete che apra una discussione specifica sui sali GH e KH in modo che sia più facilmente fruibile da una ricerca sul sito ?
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 18:46   #28
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Forse sarebbe interessante anche analizzare il mio caso strano per il quale non sono riuscito a venire a capo della infestazione di Volvox in quanto dopo un trattamento per ucciderli ho cambiato il 100% di acqua ben 2 volte a distanza di poche ore di cui il primo cambio è stato per lavare via i veleni degli anti alghe e le eventuali sostanze nutritive che le avevano stimolate. Dopo di che ho riempito tutto con acqua di osmosi e ho creato una durezza bassa di 6dGH e 3dKH senza fertilizzazione. Valori acqua rimisurati prima di fertilizzare (poi non ho più fertilizzato) e 0 fosfati e meno di 5 mg/l di nitrati.
Dopo 5 giorni sono riapparse come se nulla fosse.
Domanda:
Di cosa diavolo si nutrivano se nell'acqua non c'era assolutamente nulla ?
Mistero....
Il volvox è un alga unicellulare che, ad oggi, puoi debellarla solo con una lampada UV. La gluteraldeide se usata come antialghe, va detto che, coma hai potuto notare, non ha un riscontro positivo su tutte le alghe, ma solo con quelle particolarmente coriacee (bba e pennello su tutte). Mentre per per quello che riguarda il suo riscontro nel metabolismo delle piante, come ti hanno detto, fa risparmiare un paio di salti nel ciclo di kelvin, passaggi che normalmente si ottengono con l'immissione della co2. Se usi il cerca avanzato http://www.acquariofilia.biz/search.php usando la chiave "excel" e restringendo l'interrogazione alla sola sezione fertilizzazione (cosi limiterai i risultati non utili) puoi sicuramente ottenere delle info più dettagliate.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 19:58   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Ho fisicamente comperato le confezioni, ecetto quello della Dennerle. Adesso guardo la composizione o gli faccio una foto e poi ve li invio.
Ricordo che alcuni mesi fa comprai per fare in fretta il correttore di KH per il marino e per il Tanganika ma poi mi si accese la lampadina e mi dissi: <<che stupido ! Ovviamente non li posso usare per gli ambienti tipici delle piante tropicali>>.
Appunto: il sodio è componente del bicarbonato di sodio, che si usa comunemente come correttore del KH, non del GH.
E vedrai che pure gli altri sono dei sali (anche) per il KH, non per il solo GH.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 14:45   #30
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Ho fisicamente comperato le confezioni, ecetto quello della Dennerle. Adesso guardo la composizione o gli faccio una foto e poi ve li invio.
Ricordo che alcuni mesi fa comprai per fare in fretta il correttore di KH per il marino e per il Tanganika ma poi mi si accese la lampadina e mi dissi: <<che stupido ! Ovviamente non li posso usare per gli ambienti tipici delle piante tropicali>>.
Adesso per non comperare il Bicarbonato di potassio, che non riesco a trovarlo da nessuna parte a prezzi decenti, uso mescolare l'acqua del rubinetto in piccole quantità e di solito mi basta.

Volete che apra una discussione specifica sui sali GH e KH in modo che sia più facilmente fruibile da una ricerca sul sito ?
Occhio a non confondere i Buffer coi sali per alzare le durezze. Io ho sia il tanganyka Buffer di seaachem che i sali per tropicalizzare e hanno, effettivamente, composizioni completamente differenti.
Mi riservo di controllare stasera a casa.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonio , chiamata , glutaraldeide , liquido , perchè , viene

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30117 seconds with 13 queries