Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2006, 21:46   #1
Clyde70
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercasi disperatamente consigli

Ciao a tutti,
sicuramente per voi non e un argomento nuovo sentire parlare di acqua torbida,ma io non ce la faccio più!!! ...
Sono 50 giorni circa che l'acqua del mio acqurio e torbida,le ho provate tutte:con lo scottex, lana perlon inserendo nel filtro, con i cambi d'acqua frequenti al 50%,ho tolto anche il filtro (lasciando nell'acqua della vasca i cannolicchi) e l'ho lavato sotto il rubinetto,ho provato anche a mettere il prodotto Crystal water ,ma nulla nesun cambiamento,questa polverina in sospensione e sempre lì che gira.
Poi ho anche notato sulla radice e sulle pietroline, dei ciuffetti di dimensioni molto piccole di colore scuro.
Sapete dirmi che cosa siano???
Aggiungo che circa 50 gioni fà ho tolto tutte le piante perchè avevano patito da una cura precedente di antibiotico,ed ho sifonato il fondo e da allora l'acqua della mia vasca non è più tornata cristallina.
I valori dell'acqua di circa 1 settimana fa sono:NO2 ASSENTI, NO3 ASSENTI, PH 7,5 GH 9 , KH 8.
Come posso fare per risolvere questo problema???
Grazie
__________________
....Non è vero che abbiamo poco tempo...la verità è che ne perdiamo molto...
Clyde70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2006, 22:26   #2
victor76
Ciclide
 
L'avatar di victor76
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi ho anche notato sulla radice e sulle pietroline
secondo me è qui che devi ricercare il problema.... prova a toglierli dalla vasca e a fare un cambio d'acqua completo (non hai pesci, vero?). magari sono loro i responsabili

Quote:
ciuffetti di dimensioni molto piccole di colore scuro.
senza piante e con la luce accesa, penso proprio che siano alghe...
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 22:33   #3
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sicuramente per voi non e un argomento nuovo sentire parlare di acqua torbida,ma io non ce la faccio più!!! ...
Sono 50 giorni circa che l'acqua del mio acqurio e torbida,le ho provate tutte:con lo scottex, lana perlon inserendo nel filtro, con i cambi d'acqua frequenti al 50%,ho tolto anche il filtro (lasciando nell'acqua della vasca i cannolicchi) e l'ho lavato sotto il rubinetto,ho provato anche a mettere il prodotto Crystal water ,ma nulla nesun cambiamento,questa polverina in sospensione e sempre lì che gira.
Allora 1° che filtro hai che litraggio è la vasca?
2°per sciarire l'acqua si usa il carbone.
[/quote]
Poi ho anche notato sulla radice e sulle pietroline, dei ciuffetti di dimensioni molto piccole di colore scuro.
[/quote]

Alghe se vuoi cavartela in fretta usa un alghicida
Quote:

Aggiungo che circa 50 gioni fà ho tolto tutte le piante perchè avevano patito da una cura precedente di antibiotico,ed ho sifonato il fondo e da allora l'acqua della mia vasca non è più tornata cristallina.
2domande :
hai mescolato il terriccio col fondo?
Quanto è alto il tuo fondo? di norma dovrebbe essere 5 cm
se è meno prendine di nuovo lavalo bene bene e mettilo sopra vedrai che ti tiene giù lo sporco.
se invece hai già i 5 cm e hai mescolato il terriccio col fondo l'unica senza rialestire completamente è di tognerne un paio di cm lavarlo bene o sostituirlo e poi rimetterloin vasca.
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 00:59   #4
risin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua diventa cristallina quando le particelle più piccole che sono in sospensione precipitano perché vengono legate elettrostaticamente dal materiale di fondo o incorporate dai polisaccaridi prodotti dai batteri.

La cura di antibiotico, la rimozione delle piante e il sifonamento del fondo hanno causato l'eliminazione di gran parte della flora batterica e probabilmente smosso il materiale già depositato.

Il carbone attivo non serve a niente contro il pulviscolo in sospensione e il filtraggio meccanico con scottex e perlon è poco efficace con le particelle molto piccole.

Il mio consiglio è:

1) piantuma nuovamente l'acquario.
2) ripristina il filtro caricandolo con il materiale filtrante.
3) Attendi alcuni giorni senza toccare assolutamente niente, semmai aggiungi un po' di cibo per pesci ogni giorno in modo da favorire lo sviluppo delle colonie batteriche.

Entro 10 giorni dovrebbe essere tutto a posto.
__________________
Stefano
risin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 14:51   #5
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
semmai aggiungi un po' di cibo per pesci ogni giorno in modo da favorire lo sviluppo delle colonie batteriche.
piuttosto usa un prodotto apposito cosi sporchi ulteriolmente cmq
Quote:
2domande :
hai mescolato il terriccio col fondo?
Quanto è alto il tuo fondo? di norma dovrebbe essere 5 cm
se è meno prendine di nuovo lavalo bene bene e mettilo sopra vedrai che ti tiene giù lo sporco.
se invece hai già i 5 cm e hai mescolato il terriccio col fondo l'unica senza rialestire completamente è di tognerne un paio di cm lavarlo bene o sostituirlo e poi rimetterloin vasca.
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 14:57   #6
Clyde70
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da victor76
Quote:
Poi ho anche notato sulla radice e sulle pietroline
secondo me è qui che devi ricercare il problema.... prova a toglierli dalla vasca e a fare un cambio d'acqua completo (non hai pesci, vero?). magari sono loro i responsabili

Quote:
ciuffetti di dimensioni molto piccole di colore scuro.
senza piante e con la luce accesa, penso proprio che siano alghe...
Nel mio acquario ci sono guppiy grandi e piccoli,coridoras e ancitrus.
__________________
....Non è vero che abbiamo poco tempo...la verità è che ne perdiamo molto...
Clyde70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 15:01   #7
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
piuttosto usa un prodotto apposito cosi sporchi ulteriolmente cmq
purtroppo , non avendo da "mangiare" (adesso non ci sono neanche le piante che qualcosina da trasformare ai batteri la danno) , i soli prodotti batterici non riescono ad avviare colonie significative
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 15:17   #8
Clyde70
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie cmq dei consigli giuro che già da domani (perchè prima non posso) inizierò ad usarli i vs aiuti.
Per il momento ringrazio.


Ps Cmq per chi non ha trovato la descrizione del mio acquario
e. un caiman 60 da 75 litri,il filtro e un blu wave05,2 lampade philips 15w,Altezza terriccio retro 8cm davanti 3e mezzo cm.il carbone mi e servito poco perchè l'ho usato senza risultati.
__________________
....Non è vero che abbiamo poco tempo...la verità è che ne perdiamo molto...
Clyde70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 13:09   #9
risin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
purtroppo , non avendo da "mangiare" (adesso non ci sono neanche le piante che qualcosina da trasformare ai batteri la danno) , i soli prodotti batterici non riescono ad avviare colonie significative
Infatti.

Inoltre, i batteri che formano i biofilm i quali svolgono un'importante azione di attrazione delle microparticelle favorendo la limpidezza dell'acqua non sono solo le sei o sette specie di batteri nitrificanti contenuti nei prodotti citati.
__________________
Stefano
risin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cercasi , consigli , disperatamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23020 seconds with 15 queries