Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2014, 09:58   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sani e vivaci sei in overstocking pauroso, il fondo non va bene, come diavolo fanno a passarlo per le branchie?

ah, finchè soddisfi tutte le sue esigenze (spazio, valori, alimentazione, allestimento) e il pesce lo dimostra con longevità, riproduzione, e comportamenti come in natura, il pesce, non essendo dotato di neocorteccia non concepisce il concetto di natura o cattività.

Edit by MarZissimo: Cancellate le parti relative alla mera polemica
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di MarZissimo; 08-03-2014 alle ore 06:12.
Ale87tv non è in linea  


Vecchio 07-03-2014, 15:18   #22
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono aspetti opinabili in questo hobby, altri no.
Il layout lo è fino a quando non cozza contro le esigenze dei pesci.

Le specie che hai vogliono valori DIVERSI tra loro e da quelli che hai.. E da qui non ci si scappa.

Non riesco a capire la voglia di osare su esseri viventi

Edit by MarZissimo: Cancellate le parti relative alla mera polemica
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787

Ultima modifica di MarZissimo; 08-03-2014 alle ore 06:11.
Jefri non è in linea  
Vecchio 07-03-2014, 15:35   #23
luciano.mare
Batterio
 
L'avatar di luciano.mare
 
Registrato: Mar 2014
Città: brancaleone
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
;1062346822]28 anni che ho in casa acquari e rettilari.
acqua dolce tropicale e fredda, marina tropicale, marina mediterranea. rettilario per anfibi, rane nostrali e tropicali. per non parlare di 3 cani 1 pappagallo amazzone fronte azzurra, 1 tartaruga di terra e uno stagno con le carpe.
mai maltrattato animali.
è in allestimento l'acquario d'allevamento e nel caso le cose si mettessero male i pesci sarebbero separati. nessuno si informa ma tutti sputano sentenze.[/QUOTE]

Ciao
Ma una vasca di rane nostrane non è vietata? O meglio non è vietato detenere rane nostrane secondo una legge di cui non ricordo il nome ( legge di berna o una cosa del genere)?
Spero almeno che la tartaruga di terra abbia il cites altrimenti sarebbe illegale pure quello....
Comunque mi ricordi me qualche anno fa...il layout con qualche piccolo accorgimento può migliorare parecchio... Per la popolazione, non conosco dei pesci che stanno li dentro, ma alcuneo le schede, alcuni vogliono proprio valori opposti...
Sto imparando molte cose, anche che le striscette non vanno bene per misurare i valori, servono i reagenti per una popolazione cosi fatta...
Spero rimedierài cio soprattutto in virtù del fatto che tu non sia un neofita...anzi lo spero
luciano.mare non è in linea  
Vecchio 07-03-2014, 15:44   #24
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che possa andar bene tutto, ma i ciclidi del malawi con gli altri pesci proprio no...sicuramente te lo avrà detto anche il negoziante, e sicuramente a te non è importato..attenzione potrebbo anche sopravvivere i tuoi pesci, è vero, anche io ho visto vasche di sprovveduti, con ciclidi del malawi di 15cm insieme a scalari, ma gli scalari non avevano piu pinne superiori e inferiori, secondo te è un bel vivere questo? Ti assicuro che i problemi cominciano a venire fuori dopo qualche mese, e mai subito, perchè ancora devono ambientarsi, devono ancora capire che quella è e sarà casa loro, e soprattutto sono ancora giovani, vedrai fra un pò....le eresie alle prime esperienze le abbiamo fatte tutti, ma non dobbiamo per forza far morire qualche povero pesce per imparare...

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea  
Vecchio 07-03-2014, 16:21   #25
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @vargard

il problema fondamentale, che a te non fa comprendere i consigli degli altri utenti, e contemporaneamente a loro non fa tollerare il tuo punto di vista, è che tra questo forum e il tuo modo di pensare c'è un gap, un divario abbastanza netto, dato dal livello di sensibilità che ciascuno di noi ha verso l'animale.

Tutte le persone intervenute nel topic, ti assicuro, hanno a cuore la salute dei tuoi pesci, te compreso.
La differenza è che noi qua abbiamo fatto uno step in più, che ci porta a considerare anche altri tot aspetti che normalmente (nel circuito commerciale) non vengono presi in considerazione. Una volta accettato il fatto che i tuoi pesci hanno bisogno di molto di più che 5 vetri anche tu sarai portato verso un'acquariofilia sicuramente più consapevole e più rispettosa verso i tuoi animali.
L'avrò scritto tipo 80 volte nel corso degli anni passati qua, e lo riscrivo l'ennesima volta perchè di questo io sono convintissimo: il più grande servizio (gratuito) che questo portale possa dare è proprio aprire gli occhi verso un hobby che nel corso del tempo ha preso sempre più una connotazione commerciale o meramente estetica. Il comprendere che bisogna sempre mettersi in discussione perchè si può sempre migliorare, anzi si deve, perchè alla fin fine stiamo parlando di esseri viventi (non umani, ma comunque viventi).

Alessandro ha scritto un articolo ormai celebre, proprio per questo portale, riguardo alla chimica dell'acqua, te lo linko così magari gli dai una letta.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
A corredo ti porto anche un topic aperto dal sottoscritto sulle oscillazioni stagionali dei valori dei vari biotopi dei vari pesci
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294617

Per quanto riguarda il layout non è perchè è un discorso del tipo "o come lo faccio io o niente", ma perchè dietro un buon layout c'è sicuramente un pesce in salute. C'è un motivo su ciascun millimetro e ciascuna scaglia di ciascuno dei pesci che hai in vasca. Ognuno di loro si è evoluto secondo un determinato schema adattandosi alla perfezione ad un determinato ambiente, perciò se messo in condizioni differenti è soggetto a stress considerevole. È questa la considerazione (giusta) che c'è dietro il consiglio che ti è stato dato relativamente al layout.

Una volta fatto il primo passo in più, così come l'abbiamo fatto un pò tutti qua dentro, ti assicuro che non tornerai più indietro. Ma non perchè ti è stato fatto il lavaggio del cervello, ma perchè tu stesso potrai constatare cosa significa vivere l'acquario secondo questo nuovo approccio. E i tuoi pesci, te lo garantisco, ti ringrazieranno.

Ora la cosa da fare è abbassare sicuramente i toni della discussione, che sappiamo tutti altrimenti dove ci porta, e da una parte (nostra) essere più comprensivi e morbidi, dall'altra (la tua) essere sicuramente più umili e aprire alla comprensione dei consigli che ti sono stati dati. Ci può essere un proseguo della discussione soltanto se accetti di demolire un pò delle convinzioni che hai
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 07-03-2014, 17:02   #26
vargard
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessio ASR Visualizza il messaggio
Io credo che possa andar bene tutto, ma i ciclidi del malawi con gli altri pesci proprio no...sicuramente te lo avrà detto anche il negoziante, e sicuramente a te non è importato..attenzione potrebbo anche sopravvivere i tuoi pesci, è vero, anche io ho visto vasche di sprovveduti, con ciclidi del malawi di 15cm insieme a scalari, ma gli scalari non avevano piu pinne superiori e inferiori, secondo te è un bel vivere questo? Ti assicuro che i problemi cominciano a venire fuori dopo qualche mese, e mai subito, perchè ancora devono ambientarsi, devono ancora capire che quella è e sarà casa loro, e soprattutto sono ancora giovani, vedrai fra un pò....le eresie alle prime esperienze le abbiamo fatte tutti, ma non dobbiamo per forza far morire qualche povero pesce per imparare...

inviato dal mio note 3
leggendo qua e la(su questo sito e altri simili) ho letto che quella particolare specie la si può abbinare a altri ciclidi. ovviamente non permetterò che si mangino a vicenda! nel caso li sposto.
vargard non è in linea  
Vecchio 08-03-2014, 06:16   #27
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella speranza che oggi sia un giorno migliore, riapro la discussione dopo averla abbondantemente bonificata togliendo le parti prettamente polemiche.

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ora la cosa da fare è abbassare sicuramente i toni della discussione, che sappiamo tutti altrimenti dove ci porta, e da una parte (nostra) essere più comprensivi e morbidi, dall'altra (la tua) essere sicuramente più umili e aprire alla comprensione dei consigli che ti sono stati dati. Ci può essere un proseguo della discussione soltanto se accetti di demolire un pò delle convinzioni che hai
Vi stiamo dando l'opportunità di continuare a discutere su come migliorare una vasca che di correzioni ne ha sicuramente bisogno, mi raccomando, fatelo con maturità e senza che la cosa scenda in futili polemiche, perchè poi, stavolta, al minimo alzo dei toni partono warning...e se va male parte anche la settimana o il mese di ban.

Buon proseguimento.
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 08-03-2014, 10:31   #28
vargard
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sani e vivaci sei in overstocking pauroso, il fondo non va bene, come diavolo fanno a passarlo per le branchie?
si, certo. sarebbe bello fare subito l'acquario migliore...magari di 1000litri---
ma davvero nessuno di voi è dovuto scendere a compromessi per cause economiche?
penso meglio la ghiaia che il fondo di vetro e basta o un fondo usato di un marino (dato che non ho ritrovato la sabbia del dolce che avevo anni fa)!. e cmq vedo che i pangio si muovono sotto la ghiaia senza problemi ( a parte che alzano le piante ogni tanto..). non danno alcuna impressione di stare a disagio. dopo tutto tutti gli animali si sanno anche adattare a piccole differenze ambientali senza che ne soffrano. e il cibo non gli manca.
vargard non è in linea  
Vecchio 08-03-2014, 13:33   #29
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vargard Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sani e vivaci sei in overstocking pauroso, il fondo non va bene, come diavolo fanno a passarlo per le branchie?
si, certo. sarebbe bello fare subito l'acquario migliore...magari di 1000litri---
ma davvero nessuno di voi è dovuto scendere a compromessi per cause economiche?
penso meglio la ghiaia che il fondo di vetro e basta o un fondo usato di un marino (dato che non ho ritrovato la sabbia del dolce che avevo anni fa)!. e cmq vedo che i pangio si muovono sotto la ghiaia senza problemi ( a parte che alzano le piante ogni tanto..). non danno alcuna impressione di stare a disagio. dopo tutto tutti gli animali si sanno anche adattare a piccole differenze ambientali senza che ne soffrano. e il cibo non gli manca.
io credo che a questo punto sia inutile continuare questa discussione.

te se convito che le tue scelte siano giuste e troverai ad ognuna di queste una qualsivoglia motivazione sufficiente a renderti l'animo leggero nella scelta fatta.

nessuno di noi ti dirà mai però che queste scelte sono giuste perché è palese che siano sbagliate.

i compromessi per cause economiche si fanno. io volevo un acquario marino da 500 litri. non potevo e quindi ho optato per uno di circa la metà e come compromesso ho messo meno pesci ma li gestisco stando estremamente attento alle loro esigenze.

alcuni per risparmiare ad esempio in illuminazione, fertilizzazione, fondo fertile e co2 mettono piante meno esigenti ma quelle che hanno le gestiscono bene.

il compromesso è un momento in cui TUTTE le parti coinvolte (l'acquario, le piante, i pesci, l'acquariofilo e le finanze) fanno un passo indietro nella gestione/organizzazione a favore di un quadro di insieme completo, equilibrato e gratificante.
Qui tu sei a giustificare un TUO compromesso a scapito di tutto il resto.
Mi spiace ma questa non è acquariofilia consapevole.


i tuoi pangio scaveranno la ghiaia invece che la sabbia perché purtroppo per loro millenni di evoluzione gli hanno insegnato solo a scavare e lo fanno comunque con un ambiente non adatto, ma lo fanno soffrendone. un po' come un uomo che è nato per mangiare e non ha nulla da mettersi sotto i denti, mangerà avanzi, rifiuti e quant'altro trova. purtroppo l'istinto di sopravvivenza porta l'essere vivente a cercare comunque di sopravvivere, ma bada bene che questo è ben lontano da una vita dignitosa e affrontata in salute.

i tuoi scalari convivranno per forza con ciclidi africani perché costretti, si strapperanno qualche pinna magari, ma come uomini messi a vivere a forza in una condizione non idonea qualche scontro lo avranno ma non è detto che si uccidano.

al contempo tutte le specie vivranno in un range di valori dell'acqua non idoneo, ma per te andrò bene perché "più o meno accontenta tutti", ma permettimi di dire che era meglio accontentare bene uno di queste specie, divertirti a vederle in un ambiente perfetto per loro, piuttosto che creare una situazione che secondo te li accontenta tutti, mentre secondo me li scontenta tutti!

detto questo prosegui pure questa tua avventura, nessuno di noi può certo venire la in casa a farti cambiare lo stato delle cose, ma attenzione cè una bella differenza tra l'acquariofilio che ha un negozio e vende i pesci con consapevolezza e il pescivendolo che pensa alle sue tasche. C'è al contempo una stessa identica similitudine tra i relativi clienti e "appassionati".

Detto questo concludo consigliandoti molta più umiltà nell'affrontare la questione. Nemmeno l'acquariofilio più esperto (purché consapevole) si permetterebbe mai di giocare sull'evoluzione degli animali costringendoli in ambienti non idonei.
La più grande sfida per chi pratica questo hobby non è piegare animali e esseri viventi alle nostre esigenze, ma creare un ambiente il più simile possibile a quello della loro natura.

Pensaci bene.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea  
Vecchio 08-03-2014, 14:15   #30
vargard
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non mi sono mai definito acquariofilo consapevole... non vedo perché devi insistere tommy. VA BENE, NON SONO CONSAPEVOLE! ma ciò non vuol dire che non abbia passione. i giudizi sul personale tieniteli per te che a me non interessano e li trovo offensivi e arroganti dato che non conosci niente di me e della situazione.
tra le altre cose in questo post non ho chiesto consigli, puoi dire che non ti piace e che miglioreresti certi aspetti dove possibile.
certo, avrò bisogno di consigli, e come ho già fatto, aprirò dei post. qui ho solo presentato l'acquario all'inizio e mi sarebbe piaciuto inserire i vari cambiamenti che uno può fare nel tempo.
non era possibile comprare sabbia, i pesci sono stati scelti leggendo schede e dando l'acqua che accontenti un po' tutti. non mi interessa se non sei d'accordo. non pretendo che tutti siano d'accordo.
questo è il mio acquario. fino a che vedo i pesci stare bene starà così perché non è possibile fare diversamente.
quando vedrò qualcosa che non va interverrò. se vorrete aiutarmi bene. altrimenti pace.
piuttosto sarei interessato a conoscere l'esperienza di qualcuno che ha già avuto quei ciclidi specifici.
mi dite che gli scalari finiranno spennacchiati... a me pare che gli scalari abbiano più carattere e potenza di quell'altri...
per adesso l'unico territorio delineato nel mio acquario è quello degli scalari e stanno in una zona che non è mai interessata ai malawaiani.
lo scalare maschio tiene lontani i pesci che si avvicinano alla femmina.
ma sono solo piccoli scatti senza convinzione.
le caridine per ora ci sono ancora, non so se tutte perché le si vedono prevalentemente di notte. di giorno stanno in una grotta..
vargard non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27057 seconds with 15 queries