Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2011, 17:07   #1
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
test iodio e stronzio... incubo

salve vorrei discutere dell argomento test ma non i classici del KH PH MG CA NO3 NO4 PO4 ma bensi di quelli probabilmente meno acquistati come ad esempio BORO STRONZIO IODIO..

a quanto pare per quest ultimi salifert ha creato qualcosa di davvero complesso e a quanto dicono un po' tutti anche moolto poco preciso...

detto questo a cosa dobbiamo affidarci? esiste qualche prodotto che misuri questi valori e che sia ufficialmente valido?? o dobbiamo aspettare luscita dei vari fotometri per vasche marine della HANNA??

io sono convinto che per quanto sia di buona qualita' il sale ci sono degli elementi che vanno comunque integrati.. e guarda caso parliamo propo degli elementi che risultano essere piu difficili da misurare come ad esempio IODIO e STRONZIO..

partendo dal concetto che prima di integrare bisogna sapere effettivamente quali sono i valori (almeno in linea di masima) voi come ovviate a questo problema? cosa usate per misurare i suddetti valori??

grazie in anticpo :)
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2011, 18:02   #2
ciccio9-9-06
Guppy
 
L'avatar di ciccio9-9-06
 
Registrato: Aug 2010
Città: quart(AO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ictalurus_melas Visualizza il messaggio
salve vorrei discutere dell argomento test ma non i classici del KH PH MG CA NO3 NO4 PO4 ma bensi di quelli probabilmente meno acquistati come ad esempio BORO STRONZIO IODIO..

a quanto pare per quest ultimi salifert ha creato qualcosa di davvero complesso e a quanto dicono un po' tutti anche moolto poco preciso...

detto questo a cosa dobbiamo affidarci? esiste qualche prodotto che misuri questi valori e che sia ufficialmente valido?? o dobbiamo aspettare luscita dei vari fotometri per vasche marine della HANNA??

io sono convinto che per quanto sia di buona qualita' il sale ci sono degli elementi che vanno comunque integrati.. e guarda caso parliamo propo degli elementi che risultano essere piu difficili da misurare come ad esempio IODIO e STRONZIO..

partendo dal concetto che prima di integrare bisogna sapere effettivamente quali sono i valori (almeno in linea di masima) voi come ovviate a questo problema? cosa usate per misurare i suddetti valori??

grazie in anticpo :)


ciao,io uso quello della salifert,e dopo che mi sono fatto spiegare la 1 volta ti posso garantire che è più semplice di quel che credi...
basta avere le istruzioni giuste!
io subito ho stampato qll vecchie e non ti dico...
se hai qlc dubbio se vuoi ti aiuto...
ormai sono un esperto!!!!!!
sono solo un po' lunghi....


ciccio9-9-06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 18:41   #3
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
ma alla fine sono abbastanza precisi???
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 18:42   #4
ciccio9-9-06
Guppy
 
L'avatar di ciccio9-9-06
 
Registrato: Aug 2010
Città: quart(AO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
direi di si


------------------------------------------------------------------------
cosi ho letto e mi dice il negoziante...di cui mi fido


Ultima modifica di ciccio9-9-06; 08-06-2011 alle ore 18:45. Motivo: Unione post automatica
ciccio9-9-06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 18:48   #5
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
chiedevo appunto perche li dovrei acquistare e prima di spendere soldi a vuoto volevo sapere se cerano marche piu affidabili.. peccato che la tropic marin non li fa..

in tutti i modi se hai le istruzioni esatte magari passamele saresti gentilissimo :)

cmq 1 volta a settimana quando facciamo i test ma quanto tempo ci parte!?! :P
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 21:55   #6
ciccio9-9-06
Guppy
 
L'avatar di ciccio9-9-06
 
Registrato: Aug 2010
Città: quart(AO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ictalurus_melas Visualizza il messaggio
chiedevo appunto perche li dovrei acquistare e prima di spendere soldi a vuoto volevo sapere se cerano marche piu affidabili.. peccato che la tropic marin non li fa..

in tutti i modi se hai le istruzioni esatte magari passamele saresti gentilissimo :)

cmq 1 volta a settimana quando facciamo i test ma quanto tempo ci parte!?! :P
io ci metto almeno 45 min!!!
------------------------------------------------------------------------
SALIFERT STRONZIO TESTATTENZIONE: Il reagente del flacone Sr-1 contiene idrossido di soda caustica ed è altamente irritante per la pelle e gli occhi.

risciacquare la provetta e con la siringa in dotazione aggiungere 5ml di acqua, aggiungere 10 gocce del reagente Sr-1 ed agitare x 10sec, aggiungere 1 cucchiaino (in dotazione) di reagente Sr-2 ed agitare 10 sec, prendere la siringa senza nastro colorato e agganciare la punta di plastica, prelevare 1cc del reagente Sr-3 aggiungerlo in provetta e miscelare per 15sec, riprelevare 1cc del reagente Sr-3 ed inserirlo goccia a goccia nella provetta finche il colore dell'acqua da testare non passa dal rosa al blu persistente, se invece il colore non vira o ritorna rosa, riempire nuovamente la siringa con il beccuccio con il reagente Sr-3 fino a 1 ml, agitando continuamente, aggiungere goccia a goccia il reagente fino al viraggio dell'acqua dal rosa al blu persistente, a questo punto prendere la siringa con il nastro rosso, riempirla fino a 0.5ml del reagente Sr-4 (fa sempre testo il pistoncino della siringa e non il livello del reagente), ed aggiungerlo all'acqua, il colore della provetta diventerà nuovamente rosa, aggiungere 2 cucchiaini (in dotazione) del reagente Sr-5, agitare energicamente x 30sec, e far riposare per 15min, riempire la siringa senza nastro rosso, (con il beccuccio) di reagente Sr-3 fino a 1ml (testo lo fa il pistoncino) ed aggiungere una goccia alla volta il reagente nella provetta agitando tra una goccia e l'altra almeno 15/20sec, appena il colore virerà al blu, capovolgere la siringa e leggere il quantitativo di reagente Sr-3 rimasto nella siringa, e confrontarlo con questa tabella
ml reagente stronzio mg/lt
0.93 0-3 scarso
0.94 4 scarso
0.95 10 buono
0.96 16 buono
0.97 22 troppo
0.98 28 troppo
0.99 34 troppo
1.00 40 o oltre troppo
------------------------------------------------------------------------
Test Iodio:
· 1)Mettete nella provetta 1 ml d’ acqua del vostro acquario .
· 2)Aggiungete 1 goccia di I2-2 e agitate dolcemente per 10 secondi.
· 3)aggiungete 6 gocce di I2-3 e mescolate dolcemente ancora per 10 secondi
· 4)Attendete 3 minuti. Se, a questo punto, guardando la provetta di lato vediamo un colore blu/verde, significa che il valore è maggiore di 0.2ppm
· 5)Aggiungete 5 gocce di I2-2 e mescolate per altri 10 secondi
· 6)Aspettate 30 secondi
· 7)Comparate con la scala colorimetrica.


Dopo ogni test sciacquate almeno una dozzina di volte la provetta in acqua dolce (del rubinetto o d’osmosi).

Ultima modifica di ciccio9-9-06; 08-06-2011 alle ore 22:03. Motivo: Unione post automatica
ciccio9-9-06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 05:29   #7
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
ottimo sei stato gentilissimo grazie mille ;)
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 09:08   #8
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io iodio e stronzio non li misuro.

Integro il primo secondo le dosi indicate sulla confezione (in quanto con schiumatoio e luce a quanto ho capito non ci sono grossi rischi di sovradosaggio se uno non esagera proprio).

Il secondo uso circa 1/3 della dose consigliata, proprio per non incorrere in sovradosaggi.


Io credo che siano gia' abbastanza approssimativi i test principali per andarsi ad impelagare (e spendere) in test ancora piu' aleatori.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 13:15   #9
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Io iodio e stronzio non li misuro.

Integro il primo secondo le dosi indicate sulla confezione (in quanto con schiumatoio e luce a quanto ho capito non ci sono grossi rischi di sovradosaggio se uno non esagera proprio).

Il secondo uso circa 1/3 della dose consigliata, proprio per non incorrere in sovradosaggi.


Io credo che siano gia' abbastanza approssimativi i test principali per andarsi ad impelagare (e spendere) in test ancora piu' aleatori.
hai ragione.. la mia paura e' che questi test siano ancora meno precisi dei classici test obbligatori..

in poche parole bisognerebbe conoscere la propria vasca ed andare ad occhio giusto?
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 14:48   #10
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
ciao non sono male i test della salifert ,devi solo prenderci la mano .comunque una mano la danno a sapere che valori hai in vasca ,anche se un po' approssimativi .
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incubo , iodio , stronzio , test , tests

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25747 seconds with 15 queries