Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2015, 22:11   #1
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente dopo tanto penare.....

Ragazzi volevo condividere con voi la gioia di essere finalmente riuscito a creare un acquario a mio avviso bello e senza alghe.....dove tutto cresce bene...è il terzo tentativo che faccio!!!!

------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di marart; 20-03-2015 alle ore 22:15. Motivo: Unione post automatica
marart non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2015, 22:59   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello complimenti!
Ci descriveresti meglio l'allestimento? Fondo, fertilizzazione, valori acqua, ecc...?

Grazie!
Daniele
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 00:19   #3
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembra carino, complimenti!!

Chi avrà il piacere di abitare in questa vasca?
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 01:15   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello!
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 01:32   #5
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi, sono felicissimo....
Da settembre che ho allestito solo da circa un mese ho stabilizzato tutto...lo dico piano per scaramanzia.

L allestimento e stato fatto con:

fondo tutto ADA, rocce dragon stone, serpentina riscaldante da fondo temperatura costante a 23°
La fertilizzazione è sempre ADA come da protocollo della casa ma in dosi ridotte, esempio il K la casa lo da in dosi di una spruzzata ogni 20 litri, il mio acquario è 100L netti ma anzichè 5 dosaggi ne do soltanto 3 e cosi per tutti i prodotti step ecc...
Uso 4 neon t5 da 24W due da 6500 uno da 6000 e uno da 4500 JBL e DENNERLE
Anidride carbonica dopo mezz ora dall accensione e spegnimento mezz ora prima delle luci in totale 7,30 di CO2
Ciclo di luce di 8,30H, il tutto con timer automatici sia per le luci che per la co2.
PH finalmente stabile misurato con PHmetro 6,5-6,7 in base alla co2
Fino ad un mese fa utilizzavo i test sera liquidi, ma ci stavo solo impazzendo, vi dico la verità ho smesso di misurare i valori...guardo le piante e le eventuali alghe, OGGI DO RAGIONE A TUTTI COLORO CHE SOSTENGONO che non è cosi importante misurare i valori ma molto piu' importante imparare a capire il comportamento dell acquario.
Faccio cambi del 30% ogni settimana con metà osmosi e metà rubinetto.
All inizio problemi di alghe filamentose, tutto normale, poi sono cominciate le alghe verdi che coprivano le piante, poi quelle verdi a barba, oggi posso dire che sono scomparse praticamente tutte, spero che duri il piu a lungo possibile in questo equilibrio.
Le piante sono helferi, calltrhocoides e spiralis, avevo provato a fare pratino con parvula ma nulla non cresceva.
Attualmente gli abitanti dell' acquario sono 15 cardinali, 6 otocinclus e una quarantina di red cherry queste ultime si riproducono in maniera spaventosa le femmine sono sempre con il ventre pieno di uova, spero sia un buon segno.
Tutto qui...spero davvero di continuare in questa direzione è una soddisfazione immensa e a tutti coloro che tentano e falliscono dico di non arrendersi con un po' di pazienza e amore si riesce sempre...io ne sono l' esempio, questo è il terzo tentativo....
marart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , finalmente , penare , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21602 seconds with 17 queries