Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2014, 20:41   #1
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
elodea densa foto

ho un acquario in maturazione da un mese. ancora non ci sono pesci (oranda) e le piante sono state messe in vasca da 9 gg. ieri ho messo le tabs ma solo per vallisneria e cryptocorine.

due giorni fa ho notato radici aeree sulla elodea densa che crescono molto in fretta toccando il fondo composto di sola ghiaia al quarzo. siccome le piante si devono ambientare non ho utilizzato fertilizzante liquido.

per le future potature mi è stato consigliato di estrarre la pianta dal suolo e potarla da sotto,poi ripiantarla.

è normale che sia così? sono antiestetiche!










phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2014, 21:40   #2
orandacalico
Guppy
 
L'avatar di orandacalico
 
Registrato: Feb 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 171
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si è normale non sono radici aeree ma bensì radici avventizie che hanno il compito di aiutare la pianta nell'assorbire i nutrienti che le servono,oltre ad aiutare la pianta stessa nel ancorarsi al fondo. Ma non sempre...(cioè non tutte le piante le sviluppano)...
Le tabs di fertilizzante fanno bene anche all' Egeria...ma ora mi sembra prematuro utilizzarle...le piante sono messe a dimora da poco e devono finire di ambientarsi.
Per le future potature dell'Egeria si puoi estrarla dal fondo e tagliare all' altezza di un "nodo"
come ti hanno già consigliato è una pianta molto veloce nella crescita...tanto è vero che il suo nome comune è "peste d' acqua"
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 21:42   #3
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa pianta sta manifestando la sua voglia di crescere

é bella e in salute, e da qualche parte i nutrienti dovrà pur prenderli.

Metti una tab sotto anche di lei, e per ora lasciala stare. Quando sarà bella grossa e si piegherà sotto la superficie, rasala a zero, rasoterra. Pianta i singoli steli uno vicino all'altro, sempre sopra dove hai messo la pastiglia fertile, tieni le radici più basse e elimina quelle sul fusto più in alto.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 21:50   #4
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
YMi hanno spiegato che le piante devono ambientarsi per due tre settimane quindi è meglio non fertilizzare con il fertilizzante liquido visto che ho piante con tecnica epifita. Se si fertilizzare prima si favoriscono le alghe.

Mettere le tabs da subito si può fare ma mi hanno detto di metterne un paio per la vallisneria e un paio per le cryptocorine. L' egeria non dovrebbe essere fertlizzata con il prodotto liquido?
@Johnny Brillo

Posted With Tapatalk
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 23:55   #5
orandacalico
Guppy
 
L'avatar di orandacalico
 
Registrato: Feb 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 171
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come sicuramente ti avranno già spiegato noi acquariofili coltiviamo due " Tipi" il virgolettato è d'obbligo...di piante nell' acquario...

Un tipo è costituito dalle cosidette piante palustri,che vivono in natura solo una parte della loro esistenza sommerse...ma che si adattano abbastanza facilmente a essere coltivate sempre sommerse...

Fanno parte di questo gruppo gli Echinodorus, le Cryptocoryne ecc. tanto per farti un esempio.
Queste piante assorbono i nutrimenti per la maggior parte attraverso le radici.


Ci sono poi le VERE piante acquatiche quelle cioè che attraversano tutta la loro vita in acqua e che non riescono a vivere al di fuori del mezzo acquoso un esempio Le Cabombe, la Vallisneria ecc.

Esse non hanno un imponente apparato radicale in quanto le radici hanno quasi unicamente il compito di ancorare la pianta al suolo...l'assorbimento delle sostanze nutritive avviene attraverso le foglie e i fusti...(quando ci sono)...

Per questo motivo si usano sia i fertilizzanti liquidi che quelli in pastiglie oltre al sottofondo fertile...perchè non tutte le piante assorbono i nutrienti allo stesso modo.

Anubias, Bolbitis, Microsorum sono palustri...oltre a essere epifite e nel caso di Bolbitis e Microsorum esse sono delle "felci" Quindi non producono fiori per riprodursi ma lo fanno attraverso le "spore". se hai domande...
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 00:02   #6
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le tabs a mio avviso non sono necessarie però male non fanno di sicuro. Per la fertilizzazione liquida personalmente aspetterei. Io quando vado a potare l'egeria pulisco il gambo dalle foglie per 3-4 cm. per evitare che marciscano nel substrato. Spero di esserti stato utile.
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 08:46   #7
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L' elodea prende i nutrimenti dall' acqua o dal fondo? Deve essere fertilizzata con le tabs o con il liquido?

Posted With Tapatalk
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 09:49   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per quanto mi riguarda lascerei stare le tabs per l'Egeria.

Una volta introdotti i pesci, con il conseguente aumento di nitrati e fosfati, troverà quello di cui ha bisogno per crescere.

In questa pianta le radici hanno l'esclusiva funzione di ancoraggio al substrato, i nutrienti li assorbe dalla colonna d'acqua.

Proprio per la sua rapida crescita e per la potatura dal basso che ne consegue, è meglio non mettere tabs. C'è il rischio che andando ad estirpare più volte la pianta, ci si possa trascinare dietro le tabs andando ad inquinare l'acqua.

Volendo si potrebbe evitare di interrarla e fare dei mazzetti con gli steli da tenere a fondo con dei pesi. Bulloni di acciaio inox, sassi ecc.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 09:51   #9
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio, anche nell' altro post scrivi sempre egeria....è elodea densa...si può chiamare in entrambi i modi?

Posted With Tapatalk
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 11:17   #10
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Egeria densa o Elodea densa sono la stessa pianta. Forse è più conosciuta come Egeria. L'Egeria prende il nutrimento dall'acqua. Per quanto riguarda la piantumazione se non riesci a interrarla puoi sempre legarla con dello spago a un cannolicchio ed interrrare. Io personalmente evito bulloni e varie...non voglio contraddire nessuno sia chiaro ognuno ha le sue tecniche spero di esserti stato utile.
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
densa , elodea , foto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22556 seconds with 17 queries