Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2007, 21:46   #1
gfshalla
Pesce rosso
 
L'avatar di gfshalla
 
Registrato: Aug 2007
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
Aiuto costruzione TOTALE acquario tropicale!

salve! sono un totale novellino di acquario. non so molto. anzi quasi nulla. ma in casa mia c'è un acquario da 10 anni. tuttora funzionante, gestito da mio padre. (adora il fai da te e il risparmio, lascio immaginare)
ok. la situazione:
_ 100l dimensioni 100x33x30 cm
_illumazione 1 neon sylvania aquastar f25w/30'' / 174 tr 10000k
_filtro con i canniccioli, lana sintetica.
_filtro new-jet 550l/h nj600 50hz V240
_ghiaino...io ho messo dell'aceto e questo reagisce con bollicine(pochissime) mio padre mi assicura di averlo comprato in un negozio specializzato, lo devo buttare?
_ho a disposizione quintali di acqua demineralizzata.
_non so nulla su test di nitrati, pH, ecc ecc
_ la resistenza per riscaldare l'acqua è di 50w per 50 litri
_abito in un posto calcareo per cui ho difficoltà a recuperare rocce, che devo fare?
_volevo mettere poi una bella radice...
_l'acquario è in mezzo a una stanza lunga 8 metri (separè) giusto in mezzo a due porte finestre sempre aperte...(sempre luce) mi hanno consigliato una speciale pellicola protettiva ma voglio documentarmi su tutto ora...

ecco, mi sembra tutto...mi date una mano? voglio creare un dolce tropicale... ma probabilmente devo spendere un capitale...vero?

ps mi dite più o meno quanto vengo a spendere?
ho uno scalare (il sopravvissuto) grande quanto una mano aperta...che devo farne? insieme a un botia pagliaccio e qualche ultimo neon...
grazie mille per le risposte!!!! aiuto!
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2007, 09:42   #2
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa vuol dire scalare sopravvissuto? E ultimi neon?
Hai avuto morie?

PS: 100 litri sono troppo pochi per scalari e botia.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2007, 10:21   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per lo scalare il problema non è neanche tanto la capacità dell'acquario quanto la sua altezza (30cm?), se non ce l'ha già, fra un po' avrà la dorsale fuori dall'acqua.
Quell'acquario andrebbe bene per un asiatico con Anabantidi.

gfshalla, ci sono piante in vasca?
Comunque dovresti leggere prima le guide sull'acquario dolce che ci sono su questo sito e/o un buon libro, poi per i dubbi rimanenti saremo felici di risponderti, così è impossibile dirti tutto que che c'è da sapere nello spazio a disposizione.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2007, 10:32   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gfshalla, benvenuto su AP le guide consigliate sono queste http://www.acquaportal.it/Dolce/
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2007, 11:47   #5
gfshalla
Pesce rosso
 
L'avatar di gfshalla
 
Registrato: Aug 2007
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
chiarimenti

allora. premessa e ricordatevela. l'acquario non era sotto la mia responsabilità. era di mio padre che si diverte a pastrocchiare con la povera vita di piante e pesci. io vi sto solo dicendo la situazione dovuta alle scelte di mio padre. io non centro nulla. ok?!?!

le piante c'erano. poi sono morte tutte per motivi a me sconosciuti.
ora ce ne sono 3 specie (non le so!) che sopravvivono a stento, sono sciupate anche dalle alghe .

lo scalare piace mio padre... se l'ha comprato e ora è grande quanto un'orata non è colpa mia, ho chiesto cosa devo farne.

grazie mille per le guide le ho scoperte ieri sera e ho cominciato a leggerle...

ok? per un acquario delle mie misure dove posso trovare delle foto di quei acquari funzionanti? grazie!!!
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2007, 16:59   #6
gfshalla
Pesce rosso
 
L'avatar di gfshalla
 
Registrato: Aug 2007
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
deciso per acquario ambientato in sud america...
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28019 seconds with 15 queries