Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2014, 10:39   #91
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per fortuna, e ripeto, per fortuna, che in queste pagine sono intervenute alcune persone che hanno esperienza e sanno di cosa parlano, perchè altrimenti sarebbe stata la fiera del cuggggino con tutte le cose assurde che si leggono!

Per favore,
non difendete la gestione se non conoscete i tannini o gli acidi umici,
non pensate che 300 litri sono tanti quando è la lunghezza della vasca il dato fondamentale (120 cm)
non pensate che un pesce stia bene in acquario se i valori di una scheda combaciano con i vostri
non limitate il vostro pensiero (e il vostro giudizio) ai meri dati numerici ma pensate al resto: alla gestione, ai prodotti chimici, alle condizioni di vita e di socialità a cui sono sottoposti gli animali...

Fermarsi a fare la conta della durezza dell'acqua e del litraggio è solo il primissimo passo, insufficiente, per poter giudicare un acquario e la sua popolazione.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2014, 11:07   #92
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Overstocking 10 scalarINI in 300 litri?
Scalari in acqua chiara???

....e lo vogliamo crocifiggere per questo?

Oltre quello già detto e a parte gli ottimi e giusti interventi (come sempre) non mi sembra il caso di crocifiggerlo in questo modo dai....

Andate nella sezione scalari e guardate quanti li tengono in acque scure e quanti non....o in che litraggio sono...
Non si può fare una battaglia per tutto...abbiamo espresso, e argomentato, i nostri pareri (me compreso) poi oh...SE vuole continuare sulla sua linea amen...

Ps come hai aumentato la luce sul 300??
2 barre +???
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 11:16   #93
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
10 scalari in 300 litri non so se è overstocking, ma secondo il suo pensiero lo è
La cosa più sbagliata è che non ci sono nascondigli adatti per tutti quei pesci, e non potersi nascondere sotto 5 T5... Se c'era almeno un terzo della vasca con delle galleggianti era già un'altra cosa
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 11:54   #94
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CrashXP1 Visualizza il messaggio
Sono affascinato... che risposte che leggo!
1 la vasca non è stata fatta per ricreare un biotopo
2 non è mio intento realizzare un hard scaping ma un olandese (andatevi a cercare le differenze)
3 avete mai avuto gli scalari?
Sono ciclidi di branco, vanno in gruppo in 300l ci stanno... diamine pensate gia alla coppia, hanno 3 mesi l'anno prossimo c pensiamo a come gestirla. Ho gia avuto una coppia riproduttrice ma non si puo tenere in eterno da sola in acquario. I scalari non sono monogami. Poi per affermare che sia una coppia bisogna aspettare che escano le codine dalle uova. Puo succedere che siano due femmine o che sia una coppia occasionale (spesso si fa l'errore che appena fanno le uova la si isola e poi la coppia scoppia) ma chi ha gia allevato questo ciclide queste cose le sa. Non ci basiamo solo su una scheda ma qui ancora si sta appresso all'acqua scura. Menomale che i piu grandi allevatori non la pensano così. Vallo a dire a stendker a sg discus. A mark tann (si scrive così?) A piwo. Solo per citarne alcuni. Oppure andatelo a raccontare a quelli di mondodiscus o discusportal almeno facciamo ridere anche loro. Ho avuto anche discus, asiatici e l'acqua scura non l'hanno vista manco in cartolina, vai a vedere come li allevano. Quando decisi di ambrare l'acqua lo feci con la torba ha fatto un porcaio poi provai il biohumina un altra zozzeria. I pesci stavano meglio? Infatti erano spaventati e stavano sempre nascosti. Io accetto qualsiasi critica come ho fatto a inizio pagina. Ma poi mi sento dire che tanta luce non va bene per pesci acidofili. Scusate ma si commenta da solo...
Se non rispondo più nob tirate fuori la storia che non accetto critiche ecc ci manca pure che esce fuori che la vasca non è mia. Ragazzi è un copione giá visto.


P.s.
Fosco insegna.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
P.s.s. la vasca è da finire ha 55 giorni...

Posted With Tapatalk

Prometto a me stesso che sarà il mio ultimo intervento in questo 3d.

Ma credo sia un valido esempio di un tipo di gestione che sta prendendo piede, così come la concezione che l'accompagna.

parli di olandese.

Ho davanti a me il libro "acquariofilia secondo natura" scritto dal buon Ludwig Dennerle e da me acquistato nel lontano 1990, e ti assicuro che la realizzazione del concetto olandese "originale" è ben diversa da quanto fatto.
certo iniziò ad inserire concetto co2 in modo commerciale nelle sue vasche, dando spazio alle piante ed alla loro corretta crescita, ma con un unico fine:
Raggiungere il corretto "equilibrio biologico".
Equilibrio che consente alla vasca un minimo di autogestione per il benessere di flora e fauna.
Un cospicuo cambio di circa il 35% settimanale, non è congeniale ad un buon equilibrio.
Avere un acquario spinto per le esigenze della flora residente, a parziale discapito della fauna residente, non è congeniale ad un buon equilibrio.

Leggo le parole: scalare ciclide di branco, scalare non monogamo, coppie che scoppiano, coppie occasionali, ecc..
Accomunare comportamento dei discus a quello degli scalari.
Con la torba l'acqua diventa una schifezza.
Tanta luce fa bene ai pesci.
...
Hai ragione.
Si commenta da solo.

In tanti anni ho avuto la fortuna di allevare "molti" scalari, altum e leopoldi; di crescere con persone esperte che allevavano in modo corretto i propri pesci, che spesso sotto traccia ed a proprie spese importavano per poi diffondere in italia specie "difficili", dai quali ho imparato a consigliare e non a "vendere verità".
Negli ultimi anni c'è la fortuna di poter ottenere preziose informazione dettagliate con internet, anni or sono c'erano solo i libri e l'esperienza empirica.
Certo bisogna anche saper trovare le informazioni giuste, e saperle apprendere.
Sono percentualmente meno elevate delle castronerie imperanti in rete. (youtube docet)

Quindi se ti piace veder un gruppo di discus o di scalari prendere il sole sotto una plafoniera ADA, in rete e su altri forum a tuo dire più "altolocati" ho visto che troverai numerosi esempi e rappresentazioni stilistiche.
Chiedo solo venia, per l'arrogarmi il diritto in questi spazi, del poter dire di aver visto in tanti anni un numero a 4 cifre di scalari allevati e cresciuti in condizioni differenti, stare IMHO in modo "più adeguato"

(sempre e solo il mio pensiero)

Ciao a tutti

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 12:18   #95
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Malu non capisco il "prurito da chiusura" ci stiamo confrontando su un argomento con linee di pensiero totalmente opposte, sicuramente in modo animato ma mai sconfinando il volgare o l'offensivo quindi non vedo perchè chiudere una discussione su un forum di discussioni.

Jefri ieri nella stanchezza e foga non mi sono espresso bene, ma in parte hai toccato il punto di cui volevo discutere, le acque nere sono prive di batteri non per il fatto dell'ambratura i batteri vivono sia in acqua ambrata che in acque limpide... nelle acque nere i batteri sono molto pochi solo perchè il PH è molto acido, in un ambiente molto acido (e per molto intendo <5) molto probabilmente anche il filtro ha poca rilevanza ma questo è un altro discorso.
L'ambrare solo con pigne di ontano, foglie di catappa o qualche legno di torbiera "colora" solo l'acqua che ha come unico scopo quello di estetica, a livello antimicotico e antibiotico è come usare l'aglio per la peste.
Ricordo che NON tutti gli scalari vengono pescati in acque nere o ambrate, ci sono anche corsi d'acqua con acqua bianca o chiara dove si trovano gli scalari, le stesse acque degli affluenti che esondano per le piogge, stagione in cui alcuni ciclidi si riproducono, non sono nere.

Marimarco69, non è questione di esibizionismo, è solo questione di punti di vista differenti, di vedere l'acquariofilia in modo differente.... per fortuna non siamo tutti uguali.

Veniamo all'overstocking, questa pratica usata soprattutto negli acquari con ciclidi dei laghi africani non è minimamente paragonabile a quello che è stato fatto in questa vasca, lo Pterophyllum e' un ciclide di BRANCO, con tanto di gerarchie e comportamenti sociali, al contrario dei ciclidi dei laghi africani dove 2 maschi delal stessa specie si ucciderebbero a vicenda anche in 300 lt.
Per fortuna non vediamo tutti questo hobby allo stesso modo altrimenti sarebbe piu monotono di un granello di sabbia nel deserto.

Concludo dicendo che io non voglio la ragione, non me ne faccio nulla, solo che mi da fastidio quando un topic viene rivinato da chi (per citare l'espressione che ha usato qualcuno in questo topic di cui non ricordo il nome) ha il paraocchi e vede solo il proprio modo di fare l'acquariofilia e non accetta altri metodi, criticando soltanto... anzi, anche piu di criticando.
Visto che qualcuno ha tirato in ballo l'esempio dei cani (specie che non ha nulla in comune con pesci ne scalari) allora secondo voi tutti quelli che posiedono un cane dovrebbero prendere un piccolo branco (i cani sono da branco) dovrebbero addestrarli e/o se sono cani da caccia portarli nei boschi a caccia ? chiunque di voi che ha un maremmano ha anche un gregge ? chiunque di voi che ha un jack russell lo porta a cacciare le volpi ?..... per fortuna non tutti la pensiemo allo stesso modo.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 12:34   #96
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
10 scalari in 300 litri non so se è overstocking, ma secondo il suo pensiero lo è
La cosa più sbagliata è che non ci sono nascondigli adatti per tutti quei pesci, e non potersi nascondere sotto 5 T5... Se c'era almeno un terzo della vasca con delle galleggianti era già un'altra cosa
certo, questo è vero, come è vero che al momento non ci sono superfici per future deposizioni (ma per questo, più in la, si può rimediare) e, come ho scritto su, l'abbiamo già fatto notare...
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 12:52   #97
marcorsv1000
Guppy
 
L'avatar di marcorsv1000
 
Registrato: Dec 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che tutte le passioni(hobby) legate al mondo animale e vegetale siano una forzatura che l'homo sapiens sapiens utilizza a proprio piacimento e gusto .
Non esistono cani da compagnia pesci da acquario cavalli da passeggiata ....ecc ecc
Poi qua nn si discute se farli stare bene ma il meno male possibile
Io ho un cane argentino da caccia al cinghiale e puma ma non ho là Pampa Argentina....poi lo porto a correre nei boschi gli do cibo sano ma è cmq una forzatura .
L'acquario in se credo che nasca come espressione estetica con tutti i limiti che questo comporta .
Va da se che nn avendoci chiesto loro di essere messi dentro 5 vetri sia dovere di farli stare il meglio possibile .
L'acquario in questione è comunque bello e di impatto visivo che a mio gusto piace......ma attenzione si tratta sempre di gusto legato all'estetica


Inviato da Tapatalk 2
Sono un neofita ma non sono un cretino
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 13:22   #98
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cartiz Visualizza il messaggio
Marimarco69, non è questione di esibizionismo, è solo questione di punti di vista differenti, di vedere l'acquariofilia in modo differente.... per fortuna non siamo tutti uguali.
è anche una questione di fare le cose in maniera corretta, cercando di ricreare un ambiente consono alle esigenze dei nostri pesci per riuscire a farli stare al meglio
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 13:24   #99
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il "prurito da chiusura" viene quando la discussione scade..... manteniamola sul corretto ed interessante e vedrai che nessuno la chiude!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 13:31   #100
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no, ci sono diverse innesattezze.
I tannini hanno eccome effetto diretto batteriostatico, legandosi alle proteine, non a caso i vini da invecchiamento hanno spesso tannini elevati, per un discorso batteriostatico.

Quote:
Visto che qualcuno ha tirato in ballo l'esempio dei cani (specie che non ha nulla in comune con pesci ne scalari) allora secondo voi tutti quelli che posiedono un cane dovrebbero prendere un piccolo branco (i cani sono da branco) dovrebbero addestrarli e/o se sono cani da caccia portarli nei boschi a caccia ? chiunque di voi che ha un maremmano ha anche un gregge ? chiunque di voi che ha un jack russell lo porta a cacciare le volpi ?..... per fortuna non tutti la pensiemo allo stesso modo.
anche qui hai detto una bella inesattezza. Primo il cane fa branco con la famiglia. Secondo i cani selezionati da migliaia di anni (dato non buttato a caso) per un'attitudine, impiegati a tale scopo (o con simulazioni di tale scopo
Quote:
poi lo porto a correre nei boschi gli do cibo sano ma è cmq una forzatura .
) hanno notoriamente meno problemi caratteriali. Tenere un cane da caccia o da lavoro sul divano, lo stressa inutilmente (e da lì i problemi)
Ti consiglio la rivista on line Ti presento il cane o forum cani, ti chiarirà le idee.

Quote:
Non esistono cani da compagnia pesci da acquario cavalli da passeggiata ....ecc ecc
idem come sopra. Nei cani e nei cavalli si parla di 10 mila anni di selezione seria, ergo: produci o lavori? mangi e vivi. non lavori? primo non ti faccio riprodurre, secondo molto spesso è evidente come finiva.
Per cui sotto questi aspetti, non sono paragonabili. IO avevo citato il fatto che una cuccia, un recinto per il cavallo, un acquario per i pesci, devono essere fatti su misura per l'animale. In un giardino con aiuole non metto il cavallo.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flame , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26501 seconds with 13 queries