Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2017, 01:45   #41
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro è caricato con le spugne in dotazione più cirax, come indicato dalla juwel, avevo messo anche le spugne verdi e nera che poi ho scoperto che all'inizio si potevano non mettere e magari sostituire con normali spugne blu, ma ormai il loro effetto dovrebbe essere svanito (spugna anti nitrati e carbone) e leggendo in giro ho visto che una volta esaurito il loro effetto si possono lasciare perché diventano delle normali spugne

Posted With Tapatalk
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2017, 03:45   #42
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Un pH neutro per me è già un compromesso visto che il valore ottimale a cui tenerli sarebbe a 6,7/6,8. Se poi si inizia a ragionare che da 6,8 si passa a 7 e allora perchè non fare 7,2 e allora perchè non tenerli a 7,5 coi guppy!?

Aumentando il KH a 5 o 6 molto probabilmente anche il pH si assesterà su valori più alti. Non vedo perchè un'erogazione costante debba portare i pesci a boccheggiare?
Al contrario erogando durante il giorno il pH tenderà a scendere, ma, una volta chiusa l'erogazione per la notte, tenderà nuovamente a risalire e questo è inevitabile.

Uno sbalzo di mezzo punto è troppo. Considerando anche che non sarà una sola volta, ma una costante giornaliera.

Parlare degli allevamenti ha poco senso. I pesci vengono tenuti in condizioni particolari. Nelle nostre vasche si spera ci passino la vita e che sia la vita migliore che gli si possa fornire.
La vita migliore e' non acquistare piu' pesci e lasciare ciascuno a casa sua , se nessuno li compra anche gli allevamenti spariscono .
Ora continui a dire che l'optimum e' a Ph 6,8 , purtroppo non e' cosi' , l'optimum e' Ph 6 o meno ,acqua nera , 28 gradi , 1 pesce ognialmeno 2-3000 litri di acqua .....
Che facciamo ?
Per allevarli , ripeto come fanno pure gli allevatori di Discus di casa nostra , stanno benissimo fino a Ph 7,5 , crescono e si riproducono (provato anche di persona appena 32 anni fa.....).
Poi se il ns amico ha la possibilita' di acquistare tutto il necessario a fare meglio , bene lo faccia ! Ma se gia' ha speso molto per la vasca lasciagli il tempo di fare le cose un po' per volta , con gli scalari si puo' fare , con gli Altum no , ma siccome non li ha .......
Le variazioni di Ph avvengono anche in natura in acqua dolce , e anche nel marino variazioni di 0,2 - 0,3 su base giornaliera e ripetute avvengono e sono tollerate , eppure in oceano ai tropici non avvengono quasi mai .
Ora perche' dovrebbe essere danneggiato uno scalare che vive dove ci sono piogge torrenziali e siccita' , oltre a mille ambienti differenti in cui possono vivere e per di piu' si spostano anche da un fiume ad un torrente ad una pozza etc ??
Ci sono prove scientifiche di danni subiti dagli scalari con quelle variazioni di cui stiamo parlando ? segni di comportamento anomalo ? soffrono molto piu' ad esempio le variazioni di illuminazione (accensione e spegnimento improvviso della luce , a cui non sono abituati neppure in allevamento) e infatti a volte reagiscono impaurendosi o addirittura predando la prole quando sono in riproduzione , quanti hanno un perfetto alba-tramonto graduale ?
------------------------------------------------------------------------
Il filtro in dotazione non e' il massimo , e' un po' piccino e io nei miei Rio 400 ho aggiunto
un secondo filtro a 3 scomparti piu' grande nella parte opposta , caricato con diversi litri di Siporax e spugna solo in ingresso.
Oltretutto la pompa del mio era davvero troppo potente per un biologico e le 2 pompe in funzione ora hanno portata complessiva piu' bassa di quella singola originale (era da almeno 1000litri/ora).

Ultima modifica di luca4; 20-01-2017 alle ore 03:52. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 11:08   #43
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le condizioni in natura non sono replicabili nelle nostre vasche per questo la cosa migliore che si può fare è mantenere i valori più stabili possibili. Se poi si vuole "giocare" con la stagionalità è un altro discorso, ma serve tempo e manico per portare avanti un discorso del genere.

Nessuno sta mettendo fretta all'autore del topic. Ho anch'io la stessa vasca e so quanto costa la vasca nuda e cruda, gli accessori e l'allestimento.
Per il momento si sta provando ad aggiustare la situazione riguardante l'illuminazione, l'allestimento e le piante. Fatto questo si passerà ad altro.

Ma mi spieghi quale sarebbe il motivo per il quale uno dovrebbe causare consapevolmente sbalzi di pH nella propria vasca quando può tranquillamente evitarlo?
Se può prende un impianto professionale con pHcontroller. Non può prendere quest'ultimo? Ok. Tiene l'erogazione costante per le 24 ore.
Non può prendere neanche l'impianto? Amen. Si può fare anche senza. Non ha piante esigenti a tal punto da non crescere senza.

Non mi trovi d'accordo neanche sul filtro. L'ho tenuto per anni con ottimi risultati. I filtri Juwel hanno due flussi d'acqua al loro interno. Uno lento per il filtraggio biologico e uno veloce per quello meccanico. Oltretutto in una vasca come la sua (tante piante e pochi pesci) il filtro non svolge un ruolo così di primo piano. Potrebbe anche andar bene un filtro sottodimensionato. Cosa che non è tra l'altro.

Gli chiedevo del filtro perchè viene venduto con una spugna antinitrati (quella verde) e una ai carboni attivi (quella nera). Non vorrei che usandole gli stiano tenendo i nitrati in vasca bassi o che i carboni gli abbiano compromesso la fertilizzazione iniziale per questo le piante sono un pò indietro nella crescita.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 12:23   #44
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Silent_Paul Visualizza il messaggio
Il filtro è caricato con le spugne in dotazione più cirax, come indicato dalla juwel, avevo messo anche le spugne verdi e nera che poi ho scoperto che all'inizio si potevano non mettere e magari sostituire con normali spugne blu, ma ormai il loro effetto dovrebbe essere svanito (spugna anti nitrati e carbone) e leggendo in giro ho visto che una volta esaurito il loro effetto si possono lasciare perché diventano delle normali spugne

Posted With Tapatalk
Si, una volta esaurite sono spugne normali. Fatto sta che hai nitrati a zero e stai usando una spugna antinitrati. Non ne conosco la durata, ma nel dubbio...
Il modo migliore per caricare questo filtro è riempire il cestello in basso con i cirax. Se non ricordo male ce ne stanno tre di quelle confezioni. In alternativa vanno benone anche i classici cannolicchi, ma conviene metterli in una rete. Non vanno mai toccati, ma, se dovesse essere necessario, li tiri su facilmente.
Il cestello più in alto lo riempi con le spugne blu. Più in basso quelle a grana più grossa poi quella a grana fine e sopra lana di perlon.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 12:28   #45
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Silent_Paul Visualizza il messaggio
Il filtro è caricato con le spugne in dotazione più cirax, come indicato dalla juwel, avevo messo anche le spugne verdi e nera che poi ho scoperto che all'inizio si potevano non mettere e magari sostituire con normali spugne blu, ma ormai il loro effetto dovrebbe essere svanito (spugna anti nitrati e carbone) e leggendo in giro ho visto che una volta esaurito il loro effetto si possono lasciare perché diventano delle normali spugne

Posted With Tapatalk
Si, una volta esaurite sono spugne normali. Fatto sta che hai nitrati a zero e stai usando una spugna antinitrati. Non ne conosco la durata, ma nel dubbio...
Il modo migliore per caricare questo filtro è riempire il cestello in basso con i cirax. Se non ricordo male ce ne stanno tre di quelle confezioni. In alternativa vanno benone anche i classici cannolicchi, ma conviene metterli in una rete. Non vanno mai toccati, ma, se dovesse essere necessario, li tiri su facilmente.
Il cestello più in alto lo riempi con le spugne blu. Più in basso quelle a grana più grossa poi quella a grana fine e sopra lana di perlon.
Le spugne verdi e nera secondo quelli che dice la juwel si esauriscono in un mese, ormai ne son passati due... Io sarei per lasciarle come se fossero normali spugne blu, per il resto il filtro è impostato come dici tu.
Se volessi infoltire un poco con altre piante nella zona centrale e di primo piano che mi consigliereste?
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 12:43   #46
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ok.

Come piante hai un'ampia scelta. Io ci vedrei bene delle Microsorum legate ai legni, sia nella parte bassa di quello grande a sinistra e una anche su quello piccolo vicino al filtro.

Una Cryptocoryne crispatula var. balansae intorno al filtro in modo da nasconderlo. Andrebbe benone anche una Vallisneria. La gigantea farebbe un bell'effetto andando a coprire parte della superficie dell'acqua, ma il pratino ne soffrirebbe troppo. Esistono comunque anche altre varietà più piccole.

Altre Cryptocoryne tipo la wendtii brown nella zona intermedia della vasca. Col suo colore marrone andrebbe a spezzare un pò in tutto quel verde.

Sullo sfondo, invece, potresti prendere Hygrophila polysperma o corymbosa. Potresti provare anche con una Ludwigia repens.

Qualche galleggiante per fornire un pò di riparo e zone d'ombra ai pesci fa sempre bene. Sempre che tu non prenda la Vallisneria gigantea.

Più in la potrai andare a tappare qualche buco con delle Anubias grandi e/o piccole, del muschio, del Monosolenium tenerum.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 14:42   #47
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ok.

Come piante hai un'ampia scelta. Io ci vedrei bene delle Microsorum legate ai legni, sia nella parte bassa di quello grande a sinistra e una anche su quello piccolo vicino al filtro.

Una Cryptocoryne crispatula var. balansae intorno al filtro in modo da nasconderlo. Andrebbe benone anche una Vallisneria. La gigantea farebbe un bell'effetto andando a coprire parte della superficie dell'acqua, ma il pratino ne soffrirebbe troppo. Esistono comunque anche altre varietà più piccole.

Altre Cryptocoryne tipo la wendtii brown nella zona intermedia della vasca. Col suo colore marrone andrebbe a spezzare un pò in tutto quel verde.

Sullo sfondo, invece, potresti prendere Hygrophila polysperma o corymbosa. Potresti provare anche con una Ludwigia repens.

Qualche galleggiante per fornire un pò di riparo e zone d'ombra ai pesci fa sempre bene. Sempre che tu non prenda la Vallisneria gigantea.

Più in la potrai andare a tappare qualche buco con delle Anubias grandi e/o piccole, del muschio, del Monosolenium tenerum.
Ok, vedo di reperire queste piante ed infoltire la vasca...la Vallisneria ho visto che diventa enorme...non mi andrebbe a togliere luce a tutto ciò che stà sotto?
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 15:14   #48
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si. Te l'ho anche scritto che andrebbe sicuramente a far soffrire il pratino di tenellus.

Di piante che puoi coltivare ne hai un'infinità se andiamo a considerare anche le diverse varietà. Guarda anche nell'articolo sulle piante che ho in firma se c'è qualcuna che ti piace.

Oltre le piante è importante che tu prenda anche i test che ti mancano e il Fertilizzante NPK della Dennerle.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Silent_Paul Ringrazia per questo post
Mi piace Silent_Paul Piace questo post
Vecchio 20-01-2017, 15:16   #49
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, I test li ho già, npk lo devo prendere...

Posted With Tapatalk
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 15:22   #50
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Parlavo di quelli per il ferro e i fosfati. Così vediamo anche se è il caso o meno di aumentare il dosaggio dell'E15.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , dotazione , juwel , luci , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29781 seconds with 14 queries