Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2014, 08:18   #1
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri: cause? procedura per riaccendere luci?

Ciao a tutti ragazzi,dopo un periodo di assenza ritorno e vi pongo un problema:

nell'ultimo paio di mesi,essendo stato impicciatissimo con la scuola ho tralasciato il mio carissimo acquario e con gran dispiacere vedevo le alghe che crescevano sempre di più sul vetro. Ora,da un mesetto a questa parte ci si sono messi pure quei maledetti cianobatteri che mi hanno ricoperto l'acquario.. anzi,avevano! eh già,con il buio ne ho levati un buon 95%!

ora però sto cercando prima di tutto di individuare le cause..

ho effettuato le misurazioni dei valori prima di tenerlo al buio (non ho tutti i test però)
pH 7.5
kH 5 (in gradi tedeschi)
gH test ahimè scaduto.. sono arrivato a 35 gocce e il colore era sempre uguale..
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
Temperatura 30°C

i valori che mi risultano sospetti sono
-il pH,che secondo me è un po' troppo alto e potrebbe aver favorito lo sviluppo dei ciano.
-gli NO3 a 0,che non so se siano sintomo di piante che assorbono bene e tutto o di carenze di fertilizzazione e/o cambi acqua poco frequenti dato che con due mesi purtroppo manco uno ne ho fatto (ho crypto e anubias e l'anubias è un po' che mostra segni di cedimento,quindi sospetto sia la seconda opzione).
-la temperatura! ho il termostato regolato al minimo e il termometro segna 30°.. non fa così caldo questi giorni! ora ho staccato il termostato e stiamo a vedere...

questi tre fattori possono essere la causa dei ciano?
ne ho individuato un querto ed è la luce della finestra che arriva sul lato corto e proprio ieri l'ho schermato,così almeno questo l'ho risolto.

ora ho preso un prodotto di cui mi hanno anche fatto toccare con mano l'efficacia, si chiama CYANO e credo abbia una selezione di ceppi batterici che servano a togliere i viveri ai cianobatteri. Ieri ho fatto una pallina come da istruzioni e l'ho messa nel filtro, poi ho messo anche i carboni attivi per depurare un po' l'acqua nel caso ci fosse qualche schifezza dovuta ai cambi poco frequenti di quest'ultimo periodo.

adesso le soluzioni per iniziare a riaccendere la luce sono le seguenti:

SOL 1:
- aspiro i ciano vivi e morti e residui di foglie morte (purtroppo è rimasta solo una foglia dell'anubias e le radici sono pe metà marce) e colgo l'occasione per raschiare quelle due alghette che ho sul vetro
- cambio acqua e inserimento piccola porzione di nitrivec
- accendo la luce con 2:30h di fotoperiodo per una settimana e poi alzo di mezz'ora alla settimana

SOL 2:
- aspiro i ciano vivi e morti e residui di foglie morte e raschio alghe sul vetro
- accendo la luce con 2:30h di fotoperiodo per una settimana e poi alzo di mezz'ora alla settimana
- cambio acqua e inserimento piccola porzione di nitrivec

la soluzione 2 mi sembra più indolore verso le piante,mentre la 1 credo sia quella che mi permetterebbe di scongiurare ogni ritorno dei ciano nei primi giorni di "riavvio"

la fertilizzazione la riprenderò una settimana dopo il riavvio con uno spruzzo ogni 7 giorni di Ada Green Brighty step2 e tornerò a pieno regime solo dopo aver raggiunto le 8 ore di fotoperiodo

voi che mi dite?
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2014, 11:20   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, devi sistemare i valori dell'acqua la causa e INSIDE THE WATER. controlla NO3, PO4, PH, GH, FE, KH, CO2. E dopo aver riportato tutti i valori nella norma, procederei con il FLOURISH EXCEL e (magari anche un 3 giorni di buio) se necessario. mantieni le 8 ore di luce.Ciao

Ultima modifica di pietro.russia; 29-05-2014 alle ore 12:02.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 19:06   #3
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, devi sistemare i valori dell'acqua la causa e INSIDE THE WATER. controlla NO3, PO4, PH, GH, FE, KH, CO2. E dopo aver riportato tutti i valori nella norma, procederei con il FLOURISH EXCEL e (magari anche un 3 giorni di buio) se necessario. mantieni le 8 ore di luce.Ciao
Che risposte dai ??
Ha appena finito il trattamento del buio!!!!! .....le consigli di rifare il trattamento e di mantenere il fotoperiodo a 8 ore
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 19:25   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A causa dello squilibrio si sviluppano le alghe,queste consumano cio' che presente in acqua cedendo il passo ai cianobatteri quando vengono meno alcuni nutrimenti
I nitrati a zero e probabilmente anche i fosfati(che non riporti)son la prima cosa da correggere,altrimenti alla fine di qualsiasi trattamento se le piante non hanno cio' di cui necessitano,i ciano riprendono indisturbati il loro sviluppo
Trovo eccessivo partire con 2:30h,e rinviare la fertilizzazione
Verifica che vi sia adeguata circolazione in vasca,i ciano amano le zone morte
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 19:38   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, Avendo letto le operazioni che er bestia ha effetuato. E secondo il mio punto di vista, lui ha comesso e stava commettendo alcuni errori nel risolvere il problema. Ho cosigliato di sistemare i valori che era la prima cosa da fare. Ma solo in (EVENTUALE BISOGNO) ripetere il trttamento del buio se era necessario.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 21:21   #6
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
A causa dello squilibrio si sviluppano le alghe,queste consumano cio' che presente in acqua cedendo il passo ai cianobatteri quando vengono meno alcuni nutrimenti
I nitrati a zero e probabilmente anche i fosfati(che non riporti)son la prima cosa da correggere,altrimenti alla fine di qualsiasi trattamento se le piante non hanno cio' di cui necessitano,i ciano riprendono indisturbati il loro sviluppo
Trovo eccessivo partire con 2:30h,e rinviare la fertilizzazione
Verifica che vi sia adeguata circolazione in vasca,i ciano amano le zone morte
Ciao
quindi tu diresti prima cambio e poi ricomincio? la circolazione c'è :(

PS: il test per i fosfati purtroppo mio padre l'ha finito e anche io...
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 09:09   #7
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento!
ieri ho somministrato l'acqua ossigenata ed ho fatto un piccolo cambio d'acqua.
Il problema è che l'intenzione era quella di aspirare i ciano (quasi tutti morti) con un tubicino piccolo,in modo da smuovere meno roba possibile ma sembra che non riesca a creare abbastanza depressione da farli staccare dal legno.. con un tubo più grosso mi porto via pesci,piante e acquario (anche calcolando che sono solo 30L)
quindi la mia idea sarebbe quella di buttarci dentro qualche gasteropode affamato,quale mi consigliate che mangi ciano morti,ciano vivi e qualche alghetta?

in ogni caso,come ho detto,il cambio l'ho fatto e adesso vediamo come va riaccendendo le luci per 2:30h.. ho paura sinceramente
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 23:44   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ciano vivi non credo esista qualche specie che se li mangia... Gli altri puoi aspirarli con il tubicino o con una siringa di quelle molto grandi, tipo 50-100 ml.

Quando la situazione valori/circolazione acqua/oscuramento etc hanno completato o migliorato di molto, l'eliminazione dei ciano puoi mettere qualche caridina o lumaca in più (senza esagerare con fertilizzanti e controllando i valori richiesti di durezza dell'acqua)

questo è il mio metodo anti ciano (che cmq può escludere il prodotto liquido, se funziona senza) http://www.acquariofilia.biz/showpos...41&postcount=7
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 06:42   #9
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,grazie del link ma per ora ho giá optato per altri prodotti (il Cyano di cui parlavo nel primo post) e non vorrei fare un cocktail ahah

Per l'aspirare..beh,adesso ho preso un tubo rigido di quelli per raccordi in acquario e per fare i sifoni e ci ho fatto, appunto, un sifone che sembra aspirare un po' di più del tubo che avevo usato prima,adesso piano piano aspiro e cambio l'acqua un po' di volte a distanza di qualche giorno.

Ah,ieri si sono riaccese le luci per la prima volta: ho notato con piacere che la cryptocoryne ha foglie nuove che stanno nascendo e che,soprattutto i ciano non si stanno sviluppando,anzi! Stanno morendo anche quelle macchioline,che erano ancora vive!

Ho anche preso la torba per arrivare sui 6,5-6,8 (appena rimedio una calza ce la metto) e abbassato l'acqua a 24°C staccando il termostato. Stay tuned!
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 01:07   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
bene... però ricorda che per gli "amici" si chiamano cianobastar*i

I cambi non farne esagerati... va bene rimuovere sostanza organica o ciano morti, ma gli no3 e po4 devono essere presenti o di sostegno alle piante. qualche pianta galleggiante ce l'hai? se piantate nel fondo ne hai di poco esigenti, puoi abbondare
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , luci , procedura , riaccendere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24364 seconds with 15 queries