Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2011, 15:17   #1
toko
Guppy
 
L'avatar di toko
 
Registrato: Jul 2001
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se volessi sostituire i neon con i led...

Avendo adesso un acquario 80x40x40 con due neon T8 da 18W l'uno uno a luce bianca ed una grow lux che non mi hanno mai soddisfatto più di tanto... allevando io solo carassi me nello stesso tempo avendo in vasca una folta vegetazione ma non esigente (anubias, vallisneria e diversi tipi di cryptocorinne)... come potrei regolarmi con i led?
Ho letto questo articolo:

http://www.acquaportal.it/_archivio/...asca_a_led.asp

posso prenderlo come riferimento ed andare in un negozio a chiedere i led che menziona?

Cosa mi consigliate? Ho letto già l'articolo sull'illuminazione ma cercavo consigli specifici per il mio caso, vorrei passare ai led perchè durano di più e consumano meno, inoltre vorrei poterli applicare sotto il coperchio togliendo tutto l'aggeggio che sorregge i neon che con l'umidità sta degradando e non mi da fiducia...
Nel caso dei led come dovrei comportarmi con l'umidità che si deposita sotto al coperchio?
toko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2011, 16:50   #2
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non le ho sostituite il neon ma i led li ho usati per potenziare la vasca.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325931
Ciao
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 19:17   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toko Visualizza il messaggio
inoltre vorrei poterli applicare sotto il coperchio togliendo tutto l'aggeggio che sorregge i neon che con l'umidità sta degradando e non mi da fiducia...
Nel caso dei led come dovrei comportarmi con l'umidità che si deposita sotto al coperchio?
I LED di potenza, come quelli nell'articolo che hai citato, è arduo poterli mettere sotto il coperchio sia perchè richiedono dissipatori di calore sia perchè non sono protetti dall'umidità (più che loro, i circuiti di alimentazione).
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 12:46   #4
toko
Guppy
 
L'avatar di toko
 
Registrato: Jul 2001
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, quindi dovrei regolarmi per le strisce? Mi potresti guidare dalle descrizioni acquario e vegetazione su cosa usare?
Grazie
toko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 14:03   #5
Maratoneta73
Guppy
 
L'avatar di Maratoneta73
 
Registrato: Apr 2011
Città: Chieri (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 197
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da toko Visualizza il messaggio
inoltre vorrei poterli applicare sotto il coperchio togliendo tutto l'aggeggio che sorregge i neon che con l'umidità sta degradando e non mi da fiducia...
Nel caso dei led come dovrei comportarmi con l'umidità che si deposita sotto al coperchio?
I LED di potenza, come quelli nell'articolo che hai citato, è arduo poterli mettere sotto il coperchio sia perchè richiedono dissipatori di calore sia perchè non sono protetti dall'umidità (più che loro, i circuiti di alimentazione).
Si ma se sotto il coperchio porti solo l' usita dell' alimentatore a 12 v ed inserisci dell' alluminio che dissipi non hai problemi (ovviamente attenzione che non si sciolga il coperchio perchè dipende da quanti nè metti di led) perchè volendo l' alimentatore lo inserisci in una scatola di derivazione all' interno del tuo mobiletto
Maratoneta73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 14:38   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'alimentatore sarà comunque da mettere fuori dalla vasca perchè non è stagno e l'umidità potrebbe essere deleteria. Per il resto dipende da quanto calore generano i led sotto il coperchio, potrebbe essere un problema d'estate
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 17:26   #7
Gianluca88
Plancton
 
L'avatar di Gianluca88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 41
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda forse ti posso essere d'aiuto questo lavoro che vuoi fare tu l'ho gia fatto io un po di tempo fa per prima cosa ti serve un alimentatore di quelli regolabili(quelli che puoi scegliere tu a quanti volt metterlo) costera piu o meno una decina di euro cosa molto importane che non tutti sanno è anche l'amperaggio se prendi un alimentatore con un basso amperaggio rischi di far fuliminare tutta la striscia a led ..... ovviamente se vuoi sostituire l'impianto luci dovrai mettere almeno tra le 6 alle 10 strisce e considera che nn costano poco quando le ho prese io venivano 7 euro al metro quelle normali mente quelli coperte da uno strato di plastica quindi che resistono un po di piu all'umidità venivano 10 euro cmq una volta prese le stisce ci sono i due poli dove dovrai saldare un filo a polo in prendi tutti i positivi li unisci e li colleghi sul positivo del trasformatore e fai la stessa cosa per il negativo ....... quindi ti rimane solo di decidere dove e come mettere le strisce ............... ti do qualche altro piccolo consiglio per quanto riguarda l'amperaggio prendi il trasformatore da almeno 500 mha mentra per le strisce non ti fidare della colla che trovi sul retro della striscia perche tende a scollarsi puoi usare della colla a caldo ed in fine prima di comprare tutto fatti 2 calcoli vedi quanto ti costa e controlla in giro se non trovi qualche lampada gia pronta io me lo sono costruito perchè la lampada mi veniva molto ma molto di piu ....... ma nel tuo caso ..... mi raccomando valuta bene ............... spero di esserti stato di aiuto
Gianluca88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 17:56   #8
toko
Guppy
 
L'avatar di toko
 
Registrato: Jul 2001
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy

Ok, grazie a tutti per i consigli.... prendero bene in esame la scelta dei led o se continuare con i tubi al neon... l'alimentator epotrei cmq metterlo tranquillamente all'esterno allungandomi con i fili, per i led dovrei regolarmi con il calore o altrimenti dovrei costruirmi una plafoniera, cosa che potrei anche fare
toko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , neon , sostituire , volessi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20037 seconds with 15 queries