Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2014, 10:46   #121
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marco.

Il problema è che dovrei smontare la rocciata di nuovo, fare il venting per la prima volta e per di più su un esemplare piccolo. Sarei poco attendibile e mi spezzerei la schiena per la seconda volta in pochi giorni.

Mi godo per qualche altro giorno la ritrovata tranquillità della vasca e poi caso mai ci provo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2014, 19:17   #122
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora fai così...aggiungi tre femmine certe

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2014, 19:41   #123
FEDES
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Adrano(ct)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 618
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FEDES

Annunci Mercatino: 0
ciao brillo ho seguito il post visto che volevo acquistare un rio300 o 400 se posso...e sinceramente mi sono un po scoraggiato visto le modifiche che hai dovuto fare...mi chiedevo il coperchio lo hai levato completamente per montare pompa movimento e filtro esterno?l impianto luce non si puo modificare quello che gia ce in dotazione magari levando qualche neon anche perche io con queste cose ne capisco zero...vorrei capire meglio se effettivamente conviene comprare questa vasca...grazie
__________________
FEDES_REPTILES
FEDES non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 10:10   #124
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
I rio della Juwel sono, in generale, delle ottime vasche dotate di una buona tecnica. Per gli allestimenti malawi il discorso è leggermente diverso.

L'illuminazione risulta eccessiva mentre il filtro interno può anche andar bene.

Tra il rio 300 e il 400, io opterei per il secondo. L'illuminazione risulta meno intensa visto che montano entrambi due plafoniere da 2x54watt T5. Nel mio caso ho provato a tenere una sola plafoniera accesa, ma, per me, la luce era ancora eccessiva. Invece in un rio 400 potrebbe andare benone. Poi dipende anche se la tua popolazione sarà mbuna o haps. Nel primo caso un pò di luce in più non crea problemi....anzi.

Come ti dicevo, il filtro interno può bastare. Occupa poco spazio ed ha una buona capacità filtrante. Volendo gli si può affiancare un secondo filtro esterno oppure sostituirlo del tutto con un filtro sovradimensionato. La cornice superiore ha dei fori nei due angoli posteriori per permettere il passaggio dei tubi di un eventuale filtro esterno. Quindi nessun problema da questo punto di vista.

Purtroppo le plafoniere Juwel non ti permettono di accendere un solo neon. Dovresti aprirle e sostituire la centralina. Il problema è che sono termosaldate quindi dovresti tagliarle e successivamente rincollarle. Te lo sconsiglio.

Alla fine io ho risolto prendendo una centralina e cuffie stagne per un T5 39 watt. Ho montato il neon sui due tiranti e ho tolto alette e plafoniere per coprire con una lastra di plexiglas sulla quale ho incollato una pellicola nera.

In pratica ho usato questo gruppo luce Arcadia.

Puoi anche, con un pò di fai-da-te, optare per una soluzione come questa.

Per tirare le somme, per me può valere la pena prendere il rio 400. Usi il suo filtro interno e metti in funzione una sola delle due plafoniere. Male che va, se l'illuminazione è eccessiva, usi delle sezioni di tubi corrugati per oscurare parzialmente i neon in alcuni punti.

Il gioco non vale la candela se hai intenzione di stravolgere tutto come ho fatto io. Nel mio caso avevo già la vasca quindi il discorso è diverso. L'avevo presa per farci un allestimento olandese ed è stata ottima per quello, ma l'ho poi dovuta adattare quando sono passato al Malawi.

Hai provato a chiedere ad un vetraio della tua zona un preventivo per vasche di queste misure?

Oppure dai uno sguardo ai vari siti online che vendono vasche nude: leonde o aquariumline per farti due esempi.

Con una vasca nuda puoi scegliere tutta la tecnica in base all'allestimento che andrai a realizzare ed è sempre la cosa migliore.

Trovare il pacchetto completo è più comodo ed economico, ma non sempre ci si riesce.

Se hai bisogno di altri chiarimenti o di qualche foto nel dettaglio, chiedi pure.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 10:50   #125
FEDES
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Adrano(ct)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 618
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FEDES

Annunci Mercatino: 0
Brillo grazie sei stato molto chiaro...nel caso in cui io decida per la sola vasca loro fanno sotto richiesta pure l'impianto per le luci gia predisposto per montarlo?ripeto dovrei chiamare un elettricista nel caso in cui io ci capisco troppo poco...naturalmente non ci sara coperchio giusto? la vasca sara aperta con la plafonoera con i neon che poi vado a montare?scusa le troppe domande eheh
__________________
FEDES_REPTILES
FEDES non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , finalmente , full , mbuna , partito , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20864 seconds with 13 queries