Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2010, 12:25   #1
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Un fine settimana irripetibile

L'ambizioso progetto è quello di allestire una nuova vasca aperta da 300 lt. marca Abissi, con il contenuto della nostra vasca storica un Mtb Advance di 5 anni da 200 lt. con coperchio e posizionarla al posto di essa;
L' Advance sarà scoperchiato e andrà al posto di un Lac da 140 lt. da cui prenderemo acqua fondo e pesci.
Non contenti, andremo a metter mano anche all'altro 200 lt. di casa, l' Mtb Poseidon da 100*45*60 cui andrà sostituito il supporto; dato che abbiamo rinnovato i mobili della sala, abbiamo scelto per le vasche i supporti della Juwel in noce scuro, ma per spostare una vasca di oltre 200 lt. è necessario svuotarla completamente compreso il fondo e riempirla il più velocemente possibile per non compromettere le colonie batteriche.
Contemporaneamente a ciò, l'impavido “omo de casa” dovrà anche fissare al muro la nuova boiserie facendo passar dietro tutti i cavi elettrici e antenne Tv, cosa fattibile, solo quando il Poseidon è spostato dal muro.
In pratica un numero da circo della durata di un intero week end.
Lo studio della sequenza dei lavori e della tempistica, ad opera dell'ufficio “tempi e metodi” ossia, io, è durato una decina di giorni.
La sera prima dell'inizio dei lavori, ho stampato una serie di appunti di poche righe scritti in caratteri ben leggibili su fogli A4 e li ho fissati sui muri dietro le vasche.

Ore 7,30 di sabato

Appena svegli mettiamo su un litro di caffè e alziamo la temperatura della sala sui 23 gradi (siamo in novembre), in modo da non creare sbalzi termici eccessivi all'acqua che finirà nelle taniche e nei mastelli dei pesci. Solitamente i riscaldatori sono tarati sui 24 - 25°

Posizioniamo in sala 4 taniche da 25 lt. e 3 da 15 (tutte quelle che abbiamo) oltre a 2 secchi di plastica e 5 tinozze per i panni dove andranno posizionati pesci piante e arredi.
Questi oggetti sono stati acquistati per l'occasione e non hanno mai incontrato un detersivo.



Cominciamo a svuotare l'advance togliendo circa la metà dell'acqua per mezzo di una pompa da 350 l/h attaccata ad un tubo che termina nella tanica, in modo da non innervosire eccessivamente i pesci, che stanno ancora dormicchiando.



Molto delicatamente leviamo tutte le piante cercando di smuovere il fondo il meno possibile in modo da lasciare limpida l'acqua che sta continuando a raccogliersi nelle taniche.
Per primi prendiamo gli scalari che posizioniamo in un secchio di colore scuro coperto da un cartoncino nero per tenerli tranquilli; una volta tolti loro lasciamo solo 10 cm di acqua, in questo modo è facile catturare tutti gli altri pesci: gli ancistrus vengono prelevati direttamente appesi al loro tronco che metteremo nel catino con loro, i cardinali



e i corydoras panda tra i quali scopriamo due avannotti, uno davvero minuscolo, per prendere lui perdiamo un po' di tempo, in quanto si mimetizza con la ghiaia; questo è un imprevisto piacevole.



A questo punto posizioniamo la vasca Abissi al posto della Advance della quale, la sera prima ho ricoperto il mobile di supporto nero con carta plastificata color noce, per renderlo simile agli altri e anche per ovviare ad un piccolo incidente capitato in precedenza, ci è caduto sopra il coperchio scheggiandolo, in questo modo si scongiura il rischio di infiltrazioni d'acqua.

Avviciniamo le due vasche in modo da travasare il ghiaino ben inumidito.



Una foto ai legni fatta in precedenza ci ricorda come li vogliamo posizionare.



Sistemiamo il filtro e cominciamo a riempire con l'acqua delle taniche.



Una volta riempita la vasca cominciamo a riscaldarla, dopo due ore accendiamo il filtro il che solleva un po' di polverone, ma la pompa del Pratiko 400 mandato a pieno regime fa il suo sporco lavoro, tanto non ci sono ancora i pesci, una volta inseriti ridurremo la portata.





Nel primo pomeriggio sistemiamo l'Advance nella nuova posizione e cominciamo a svuotare il Lac;



la cosa è un po' più complicata dello svuotamento dell'Advance per via del fondo: nell'Advance c'era solo quarzo ceramizzato di granulometria 2/3 cm. Qui il quarzo, più fine, è mischiato a lapillo lavico e al substrato della Elos Terra uno, che al minimo movimento alza una polvere incredibile: dato che questa vasca è un deposito di echinodorus che hanno radicato ovunque, si capisce il perchè della prossima immagine.



I maronii si pescano con una facilità imbarazzante, non riesco a credere che li abbiamo tenuti per mesi in una vasca da 140 litri, poverini.



Inseriamo il fondo di sabbia ambra che abbiamo fatto maturare per qualche settimana, perché quella del Lac non basta.
L'acqua non si presenta certo limpida, ma dovremo piantumare e allestire ugualmente, far partire il filtro e cercare di rendere l'acqua un po' decente, perché ormai i cardinali sono nella tinozza dalla mattina e siamo arrivati a sera, che fatica!



Avendo “solo” 9 taniche tra i 25 e i 15 lt. abbiamo prima dovuto liberarle riempiendo le vasche e poi procurarci al nostro garden di fiducia l'acqua di osmosi che ci manca.



L'indomani andremo a prenderne altra acqua, per ora 40 cm di colonna d'acqua basteranno per tutti i pesci che immettiamo nelle rispettive vasche, tranne la colonia di corydoras panda che dovrà passare la notte nella tinozza.

Domenica 22 ore 8,30

Per fortuna nessun pesce è sul pavimento, anzi gli scalari stanno pulendo una foglia di echinodorus posizionata nel punto esatto in cui stava nell'Advance, ossia vicino all'angolo con il tubo di uscita del filtro.



Inizio un po' meno baldanzosamente a svuotare il Poseidon che contiene una coppia di scalari, una coppia di ancistrus, pristella maxillaris ed hasemania nana più svariati corydoras.
Le hasemania vengono imbustate e consegnate a Sergio che le ospiterà nel suo 400 lt. con discus.



Reintroduciamo il fondo, piantumiamo e disponiamo gli arredi, poi terminiamo di riempire, integrando con acqua di osmosi addizionata di sali, poiché ieri abbiamo prelevato acqua da questa vasca per portare le altre due a livello dell'uscita del filtro in modo da non creare troppa turbolenza.

Ed ecco il risultato finale delle tre vasche:

Abissi 120*50*50


Advance 120*40*50


Poseidon 100*45*60


Lunedi ore 8,05

Spediti tutti fuori casa, lavaggio del pavimento in sala e in corridoio, che è inguardabile e di seguito mi dedico alla sistemazione della parte elettrica: approfitto dei nuovi mobili della Juwel tutti dotati di doppia anta per separare il filtro dalle prese elettriche e organizzarle in modo ottimale, lasciando uno spazio libero in ogni multipresa di ciascuna vasca, dove poter collegare la piccola pompa che utilizzo per fare i cambi in tutto relax, metodo da me adottato da quando mio marito ha erroneamente buttato la campana del sifone.


Ho realizzato questo reportarge, per rendervi partecipi di questa impresa per noi davvero impegantiva ed estenuante; ma vi assicuro che quando in tarda serata di domenica siamo collassati sul divano esausti e guardandoci intorno, abbiamo realizzato che ogni pesciotto era a proprio agio in una collocazione migliore, ci è passata tutta la stanchezza.

Ringrazio Paolo Piccinelli per i preziosi suggerimenti sull'allestimento delle vasche e la provvidenziale dritta di creare degli appunti delle cose importanti da non dimenticare, durante la messa in opera di questo girotondo di vasche.
Ringrazio inoltre mio marito che si è prestato di buon grado a fare i lavori più pesanti senza mai lamentarsi e contribuendo in maniera decisiva all'allestimento.
Infine ringrazio tutti coloro che avranno avuto la pazienza di arrivare fino in fondo all'articolo.
-28



Ps. grazie anche al mio cane Michi, per aver supervisionato tutto il lavoro da vero capo mastro e per non aver mangiato nessun pinnuto quando erano nei catini.


Ultima modifica di bettina s.; 26-01-2012 alle ore 01:31.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2010, 09:18   #2
flavio2
Guppy
 
L'avatar di flavio2
 
Registrato: Nov 2010
Città: Arona (NO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente uno
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel lavoro!
complimenti per le fasi del lavoro, fatto e spiegato bene
Ciaooooooooooo
__________________
"Un Okinawa è per sempre"-36-
"Una Neocaridina non fa colonia"
"le nostre vasche sono sempre dei compromessi"
flavio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 19:56   #3
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima spiegazione passo passo ed ottimo lavoro le vasche mi piacciono tutte moltissimo e Michi è adorabile!
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 02:41   #4
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
il tuo cane si chiama come il mio molto belle le vasche e complimenti per la pazienza che avete avuto, anche io una volta ho dovuto smantellare e rifare tutta la vasca (spero non mi capiti mai più... ma ne dubito), ci ho messo un'intera giornata, voi 3 vasche in 2 giorni
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 03:50   #5
ceylon
Guppy
 
L'avatar di ceylon
 
Registrato: Oct 2010
Città: carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che articolo piacevole, complimenti!
ceylon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 11:51   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi, e tanto per restare in allenamento, la sera del 30 dicembre mio marito ed io siamo stati costretti a smantellare una delle due vasche da 200 litri, quella più recente (acquistata nuova nel 2007), perché perdeva. -28d#
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 13:06   #7
roo
Pesce rosso
 
L'avatar di roo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande Michi!!! Con un supervisore così si potreste smantellare l'acquario di Genova
roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 13:15   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Il cagnaccio ogni volta che facciamo i lavori assume un cipiglio che mette soggezione, ormai siamo abituati e lo chiamiamo "capomastro": supervisiona i lavori dall'inizio alla fine e controlla i pesci nei catini senza muoversi per tutto il tempo.

Alle volte è davvero eccessivo, però.

Comunque il mio scalarone gli deve la vita: quando ha deciso di provare a volare dal 300 litri di notte, è stato lui ad avvertirci del "pesce a terra": noi avevamo sentito dei rumori, ma ci stavamo dirigendo nelle stanze dei bimbi perdendo tempo.

Ultima modifica di bettina s.; 03-01-2011 alle ore 16:56.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 17:10   #9
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
perché perdeva. -28d#
azzo questa si che è brutta come cosa, a me una volta una vasca ha fatto boom.... lascio immaginare a voi cosa è successo un attimo dopo........ per fortuna erano solo 60lt
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 23:04   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per il lavoro e il post fatto e spiegato molto bene! (lo leggo con un po' di ritardo!)

Cavolo che bella una casa con quei "bestioni" di acquari in salone! Stupenda veramente!!
E un applauso a michi, cane di salvataggio per i pesci!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fine , irripetibile , settimana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26711 seconds with 15 queries