Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2010, 00:41   #61
giovannidlc
Guppy
 
L'avatar di giovannidlc
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giovannidlc

Annunci Mercatino: 0
Con le bolle difficile regolarsi megio rapporto KH/PH con il tuo KH che è di 3 il massimo di CO2 che puoi immettere ti deve portare il PH a 6,5.
Con un PH 7 hai un valore (con KH 3) di ppm di co2 pari a 10 (insufficente).
Con un PH 6,8 hai un valore (con KH 3) di ppm di co2 pari a 15 (appena sufficente).
Con un PH 6,5 hai un valore (con KH 3) di ppm di co2 pari a 30 (massimo CO2 erogabile).
Utilizza questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Se per esigenza della fauna in vasca non puoi abbassare il PH, alza un poco il KH ma non superare i 5.
Io non sono espertissimo ma le alghe le ho debellate così (avevo fosfati e nitrati a 0 e alghe a secchi) CO2 a manetta, cambi d'acqua frequenti con solo acqua ad osmosi + sali (no rubinetto).
Per la CO2 a manetta mi è molto utile un PHmetro che mi pilota l'elettrovalvola della CO2, io imposto il PH desiderato e poi fa tutto lui + un diffusore che funzioni egregiamente (io uso il tunze un po' modificato).
La fertilizzazione io adesso non l'aumenterei anzi la ridurrei ulteriormente. Interromperei il Seachem e utilizzerei un fertilizzante un pò più blando (quelli monoliquidi a dosaggio settimanale) per poi riprendere il Seachem in seguito quando le alghe saranno vinte.
Tieni presente che (secondo me) non potrai mai debellare le alghe e contemporaneamente vedere riprendersi le piante visto che si nutrono degli stessi elementi.
Deve passare una fase (adesso) dove cerchi di far diminuire le alghe e poi, una volta vinte le alghe potrai fertilizzare in modo più spinto (gradualmente) per nutrire le piante.
__________________
Saluti a tutti, Giovanni
giovannidlc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2010, 00:43   #62
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la CO2 devi regolarti non sulle bolle ma sui mg/l.
Li calcoli con la tabella ph-kh-CO2.

E insomma anche tu con i fosfati a 0, eh? E non ti preoccupa la cosa?
Io mi sono fatto una settimana di paranoie se reintegrarli o meno ma alla ho preferito lasciare perdere per non rischiare le alghe www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238558
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 09:38   #63
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti dei consigli, in effetti nitrati a 0 e fosfati a 0, fertilizzazione a 1/3 con seachem. Quindi dovrei sacrificare le piante fertilizzando pochissimo? Ho visto la discussione sui fosfati ma credo che reintegrali in questo momento non sia il caso, visto le alghe. E' vero però che le piante superiori, se sofrono, le alghe ne approfittano. Aumenterò la co2, tanto sono a ph circa 7 e quindi posso arrivare anche a 6,5. Il phmetro costa uno stonfo se non sbaglio, però effettivamente sarebbe utile. Provo a portare a 8 le bolle per vedere se il ph scente, forse c'è anche un problema di diffusione, ho messo il bicchierino della askoll quasi sotto la mandata del filtro, ma non posso posizionarlo proprio sotto perchè il filtro è in plastica ziglinata e non ci starebbe la ventosa.
Poi ho la bombola da 500 e non vorrei finirla in un mese... a 4 bolle dovrebbe durare circa un anno a 8 quindi 6 mesi o mi sbaglio. Comunque provo anche questa poi butto tutto
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 15-04-2010 alle ore 11:36.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 15:01   #64
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una volta regolate le bolle il PH resta stabile. Io per avere ~25mg/l tengo 15 bolle al minuto
Il PH-metro può essere utile collegato ad un micro-computer che comanda l'apertura di un'elettrovalvola ma sono robe più professionali, io vado bene anche con la CO2 sempre aperta.

Per la bombola puoi prenderla ricaricabile!! Io l'ho trovata a 20 Euro da 300 grammi circa, già carica.
Altrimenti si trovano anche da 2Kg sui 40 Euro ma non mi sarebbe entrata nascosta dentro al mobile.
Ogni ricarica poi costa 5 Euro indipendentemente dalla dimensione.

Il diffusore lo puoi mettere sotto all'uscita perché il filtro in basso a sinistra non ha più la superfice "rugosa" ma ha un angolino liscio in cui entra la ventosa a misura.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 15:24   #65
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi tu con 300 grammi quanto ci fai e dove la ricarichi? Perchè io è la prima che prendo ed è da 500 non ricaricabile della askoll. Non ho posto sotto il mobile e la tengo dietro la vasca quindi più grande non di certo. Proverò a mettere la ventosa sul filtro, sperando non si stacchi, e porterò le bolle almeno a 8. Ma le maledette bba non se ne vanno non so più che fare, ho ricambiato l'acqua adesso, ma non credo valga a molto.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 17:41   #66
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non sono sicuro ma da quello che ho capito i cambi d'acqua servono solo per diminuire NO3 e PO4 ma se sono già a 0 credo sia inutile inserire acqua nuova, pulita!!
Però non ne sono certo, non ho ancora ben chiara la situazione.. forse sarebbe utile aprire un apposito post per chiarire la questione una volta per tutte..

La bombola vuota pesa 1500 grammi.
La porto a ricaricare dove l'ho comprata ovvero in una ditta di estintori e me la ridanno che pesa sui 1800 grammi, 20 grammi di più, 20 grammi di meno..
Mi dura quasi 2 mesi invece dei 3 della bombola usa e getta da 500g però adesso:
- non inquino perché la bombola non ricaricabile è difficile da riciclare
- la CO2 invece di 4 Euro l'etto (500 g la pagavo 20 Euro) adesso la pago circa 1,5 Euro l'etto (300 e passa g a 5 Euro).
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 17:47   #67
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok,molto chiaro. Però io sapevo che la co2 dovrebbe essere quella ad uso alimentare, però può darsi di aver detto una cavolata.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 18:28   #68
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Io non sono sicuro ma da quello che ho capito i cambi d'acqua servono solo per diminuire NO3 e PO4 ma se sono già a 0 credo sia inutile inserire acqua nuova, pulita!!
Però non ne sono certo, non ho ancora ben chiara la situazione.. forse sarebbe utile aprire un apposito post per chiarire la questione una volta per tutte...
Guarda anch'io sono come te, non ho ancora capito bene, mi sembra però di aver letto da qualche parte che comunque l'acqua può contenere altri inquinanti che possono dare origine alle alghe, e per precauzione faccio cambi frequenti. Adesso però basta, ora provo a lasciare un po' tutto com'è perchè non vorrei che ci possa essere anche l'effetto contrario, cioè non faccio maturare mai l'acqua e questo provoca una carenza di microorganismi.
Se apri il posto segnalamelo che sarò felice di parteciparvi perchè interessa molto anche a me.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 22:06   #69
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà una discussione del genere l'avevo già iniziata ma non ha avuto un grande successo www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238075


Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Ah ok,molto chiaro. Però io sapevo che la co2 dovrebbe essere quella ad uso alimentare, però può darsi di aver detto una cavolata.
No, no, tranquillo.
Quella ad uso alimentare è solo che è pura al 99% e viene conservata in ambienti sterili mentre quella degli estintori è meno raffinata, gli ambienti sono simili a delle officine ma per usarla da sciogliere nell'acquario è ottima infatti la usano TUTTI!!
Se fai una ricerca ti accorgerai che chi ha la bombola ricaricabile poi per riempirla va sempre nelle ditte di estintori. E anche i negozianti ti consigliano la stessa cosa.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 23:55   #70
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si mi ricordo la discussione ero anche intervenuto, proviamo a riesumarla. A me piacerebbe provare, alghe permettendo, a non cambiare l'acqua per 2 o 3 mesi, alcuni che conosco personalmente lo fanno, boh. Secondo me bisogna raggiungee un ottimo equilibrio, e forse anche avere un ottimo filtro. Ad esempio a me l'acqua mi sembra sempre con un po' di pulvoscolo non mi sembra pulitissima, tu usi la lana di perlon? io ho lasciato tutto standard.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , confusione , foglie , ricoprendo , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22116 seconds with 13 queries