Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2012, 14:50   #11
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè non l'acqua ossigenata??
devid97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2012, 15:25   #12
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
perchè non l'acqua ossigenata??
Il discorso dell’acqua ossigenata è possibile ma complesso.
Io l’ho utilizzata in rari casi di emergenza e su determinate vasche, ma ci vuole esperienza e tanto occhio. Altrimenti si rischia di far fuori la popolazione batterica della vasca, nonché quella ittica. Per non parlare delle piante, molte delle quali (i muschi e le vere acquatiche su tutte, come Ceratophyllum, Vallisneria, Egeria, etc.) si sciolgono letteralmente.
Il problema maggiore risale nel trovare un giusto dosaggio che sia sufficiente per uccidere le alghe, ma non eccessivo per uccidere pesci, piante e batteri.
Ed il giusto dosaggio è il risultato non solo del rapporto volume acqua ossigenata/volume acquario, ma anche dalla quantità (e specie) di pesci, piante e sostanza organica in vasca.
E per tali motivi che non la consiglio a cuor leggero. Anzi, non la consiglio quasi mai.
Se uno volesse provarci, dovrebbe mantenersi al di sotto dei 0.5 ml di H2O2 (al 3%) per litro di acqua, dosando a luci accese e con una leggera corrente di movimento. Meglio partire con 1 dosaggio giornaliero di 0.3 ml/lt per due giorni consecutivi. Aspettare poi una settimana ed eventualmente ripeterlo con 0.4 ml/lt se le alghe non si sono “cotte”.
Ma ripeto, ci vuole occhio per capire se stiamo mandando in sofferenza pesci e piante sensibili al trattamento. Soprattutto i pesci possono reagire anche in maniera "ritardata", perché l’acqua ossigenata può rovinare la loro mucosa protettiva (soprattutto nelle branchie) e portarli a patologie varie (attacco di parassiti, batteri e funghi) dopo qualche tempo.
Ovviamente se non si hanno pesci in vasca (o se si ha la possibilità di spostarli per il trattamento) si può utilizzare con più tranquillità tale metodo, anche se devo avvertire che ci sono comunque ripercussione sulla flora batterica del filtro e della vasca intera (in fondo l’acqua ossigenata uccide ogni forma di microorganismo…).
Spero quindi si capiscano le mie perplessità in merito.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 16:20   #13
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok niente acqua ossigenata, tolgo il possibile con pinzette e bastoncino potando magari un po di calli (quanto posso tgliare per non compromettere la ricrescita?), poi doso l'excel in prossimità del prato e sul Fissidens Fontanus, ho letto che ai muschi non da nessun problema......speriamo
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carenze , foglie , marciume

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15762 seconds with 15 queries