Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2014, 16:33   #41
fabio prodoni
Guppy
 
L'avatar di fabio prodoni
 
Registrato: Apr 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul primo video ho notato un paio di cose interessanti: ho sempre letto che i Discus non amano particolarmente le correnti, ma nel video si vede credo una corrente abbastanza forte. L'acqua è anche piena di elementi in sospensione magari non significa nulla ma non sembra essere molto "pulita".

In effetti vegetazione quasi nulla, solo legni e nient'altro…..
fabio prodoni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2014, 17:11   #42
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che ti consiglio io, oltre al ricreare l'ambiente adatto come ti dicevo prima, è ambrare un pò l'acqua.

X la corrente, io direi che un buon filtro esterno potente è sufficiente...

Mi fa piacere che hai capito quel che volevo dire. attendo novità !
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 18:00   #43
fraeli1968
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
oltre ai suggerimenti di michele che condivido pienamente, mi sento di suggerirti di inserire i discus tutti insieme e acquistarli da un unico negoziante.
fraeli1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 19:55   #44
fabio prodoni
Guppy
 
L'avatar di fabio prodoni
 
Registrato: Apr 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo grazie alle radici e i legni l'acqua è decisamente ambrata. L'illuminazione anche non dovrebbe essere eccessiva 0,2 w/L
Ho ricreato una buona corrente superficiale anche per aumentare lo scambio d'aria però non saprei in effetti.

I discus vorrei metterli tutti insieme in effetti ma primo è una spesa non indifferente x 3coppie e poi metti che qualcosa non va rischio troppo. Il negoziante è lo stesso e ha ottimi animali... Sarei più per inserire la prima coppia e poi aspettare un paio di mesi per le altre 2 coppie!!
fabio prodoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 22:11   #45
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per questo non bisogna inventarsi nulla, perché NON deve esserci qualcosa che non va, se ti attieni più o meno alle linee guida e compri pesci sani non hai sorprese, se ti inventi soluzioni senza avere esperienza in materia allora rischi. I discus sono animali di branco pertanto solo in branco possono ambientarsi a dovere. La corrente basta che non sia esagerata, d'altra parte è un dato di fatto biologico e fisico evidente che i discus non possano essere pesci adatti a forti correnti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 23:54   #46
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
ti.

Poi farei di tutto x ricreare il loro ambiente nativo, nei limiti sempre di un acquario,ricordando ancora una volta che sono loro i protagonisti e non le mogli che vogliono il plantacquario (se va bene) in salotto.
premetto che anche secondo il mio punto di vista la vasca in questione non è adatta ne ai discus ne ai corydoras e sicuramente le scelte che ho letto daranno dei problemi ,soprattutto l'inserimento di gruppi in fasi diverse o addirittura di coppie già formate....quanto di peggio si possa fare per una vasca di comunità dedicata ai discus ma anche a molti altri ciclidi che vivono in banchi e che hanno un sistema gerarchico che regola la vita del gruppo.anche la considerazione sulla ipotetica "funzione" di coinquilini dei discus la dice lunga su come intende l'acquariofilia l'autore di questa discussione.

Non sono d'accordo però sugli assolutismi dei biotopi,i discus come gli altri pesci vivono nell'ambiente fluviale ,le zone dove vivono sono composte da una varietà che include anche zone con piante,di fatto a loro interessa poco se le piante ci sono o meno se l'acqua è ambrata o meno,i pesci vanno dove vi è disponibilità di cibo....vi sono zone rocciose dove i discus vivono in acqua limpida e chiara ...interessa molto il tipo di fondo a loro e a tutti quei pesci che vivono in zone dove la sabbia ingloba il cibo e perciò viene setacciata in continuo...i loro organi sensoriali e le branchie si sono conformati per quella funzione...dato che non possono trasferirsi in un altro luogo è dovere dell'acquariofilo (come è già stato scritto)fornire l'ambiente più idoneo possibile.
Personalmente allevo discus da qualche anno e le mie vasche ha sempre sabbia fine e piante...con i dovuti accorgimenti di problemi non ce ne sono...non è un allestimento da neofita,le correnti per tenere il fondo pulito vanno calibrate con il tempo....la mia impressione è che molti appassionati che si affacciano a questo hobby abbiano troppa fretta ,il che porta a fare dei clamorosi errori.
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 04:52   #47
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..prendo la scia del commento precedente del quale condivido lo spirito.

L'acquariofilia è un mondo bellissimo, pieno di sorprese, di diversi modi di interpretare il benessere dei nostri amici pinnuti e di realizzare equilibri sommersi di diverso genere e tipologia.

Il termine equilibrio dovrebbe sempre essere il punto di partenza, seguito poi dal buon senso nella realizzazione di ciò che ci troviamo di fronte.
Spesso il voler rincorrere con ostentazione e forzature un'idea iniziale, chiamata biotopo o habitat di origine che dir si voglia, porta a forzare un po con la mano con arredi e valori dell'acqua con il rischio di compromettere l'unica cosa davvero fondamentale in vasca: l'equilibrio dell'ambiente sommerso.

La scelta iniziale, è alla base di tutto.
Da quella scelta dipendono le scelte logiche che seguiranno.
Se esistono già degli elementi di partenza, come vasca o popolazioni precedenti, le scelte devono partire ed inglobare questi elementi.

Partendo da questo presupposto, che giusto o sbagliato è quello che mi accompagna, e quello che ho visto utilizzare da molti appassionati che stimo, ho provato ad avvicinarmi alla vasca oggetto del 3d.

Purtroppo non capisco (sicuramente mia colpa) le scelte fatte.

Parliamo di scelta iniziale fatta: vasca per Discus.
Negli anni ne ho viste molte, di diverse tipologie.
Io stesso ne ho avute.
In relazione allo scopo, al numero di esemplari, ai coinquilini, alla posizione, ecc.. si realizzano vasche con allestimenti differenti.
Qui non mi ritrovo.
Il discus di per se non è la specie così difficile che spesso si usa dipingengere.
Richiede di fatto poche semplici cose.
Acqua stabile, pulita, buona alimentazione, buon filtraggio e tranquillità.
Poi se la vasca è spoglia, con sassi, radici, legni o piante poco importa; se cambia l'allestimento cambierà il comportamento degli esemplari.
L'importante è farli stare bene e tranquilli.
Ora nella vasca non vedo discus, intravedo neon e leggo essere abitata da cory e ramirezi.
Proviamo ad affrontare passo passo.
PH 8.
Vasca allestita da 3 mesi.
Oggi inserimento di torba per cercare di arrivare a 6,5.
Quindi la vasca è stata avviata per 3 mesi con PH8 e solo ora si prova a far scendere il ph stesso, dopo aver inserito pesci come neon e ramirezi che già vogliono acque acide.
Sia cory che ramirezi filtrano sabbia o cmq max granulometria 1\2 mm (per questo nei tuoi libri forse li consigliano come coinquilini per i discus), i rami esigono quanto meno delle echinodorus come substato per riprodurre e barriere visive per separare durante la riproduzione M e F.
Ora i Discus.
Se hai allevato come dici i Discus, saprai sicuramente che giovano ad essere inseriti in un gruppo di 6\8 esemplari in giovane età per poter crescendo stabilire le gerarchie del branco stesso.
Giovano poter mantenere i loro comportamenti nativi, ovvero di setacciare il fondo in cerca di cibo.
Tu hai obiettivamente inserito diverse tipologie di granulometria nel fondale, ed almeno l'80% è incoerente con le abitudini di Discus Cory e Ramirezi.
Inoltre buona parte del fondo e occupata da radici basse e larghe, sassi e piante.
Dunque anche la superficie operativa stessa per le poro abitudini è assai poca.
Altro aspetto importante per loro è aver zone tranquille.
Sbaglierò ma non mi sembra di veder zone ombraggiate dove poter dar loro riparo.
Inoltre, dimmi pure se mi sbaglio, mi sembra che la vasca sia poggiata su un muretto basso con tre dei quattro lati scoperti ed a vista.
Questa situazione potrebbe comportare stress visivo per i pesci, soprattutto se arrivano già in età adulta, con provenienza differente, e con diverso pattern di riconoscimento.

Ribadisco che questi sono solo pensieri ad alta voce venuti osservando la tua vasca, non sono nè consigli nè rimproveri, restano solo un punto di vista differente e tale rimane.

Ti do un grosso in bocca al lupo per la tua nuova avventura, invitandoti però a riflettere sul fatto che se in molti dicono le stesse cose, forse qualche fondamento c'è.
E forse quel fondamento nasce dalla differenza che intercorre tra il far star bene i propri pesci e tra il dar loro la reale possibilità di star bene come la loro indole li porta a fare.

Un saluto.

T_M
T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 13:19   #48
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio parere su come allestire un acquario arredato e di conseguenza su come deve essere composto il fondo si basa su una semplice convinzione....anche l'acquario più pulito e con cambi regolari è una cloaca rispetto all'ambiente naturale.
I pesci in natura sono sottoposti a una rigida selezione e solo i soggetti più sani sopravvivono,tenendo conto che noi cerchiamo di acquistare pesci sani quindi operiamo una selezione,nei nostri acquari dove abbiamo uno spazio limitato questi pesci sani hanno 1000 volte in più la probabilità di incontrare quell'agente patogeno che può dare problemi.
Il fondo grossolano che in un fiume è attraversato da un flusso continuo in un acquario è molto peggio della sabbia fine e le sue fantomatiche zone anossiche....le zone anossiche che si formano nel ghiaino sono molto più pericolose delle stesse che si formano nella sabbia.....spiego il mio punto di vista: la sabbia è vero che si compatta impedendo che l'acqua circoli si formano zone anossiche che vanno lasciate riposare senza essere smosse,se non dai pesci,qui si formano colonie batteriche che possono anche servire al funzionamento dell'acquario.Il ghiaino o il materiale grossolano ci mette più tempo a formare le sue zone anossiche in quanto bene o male un minimo di circolazione esiste rispetto alla sabbia...il problema è che il materiale come cibo non consumato ,feci ,foglie,tutti detriti lo intasano dopo un tempo variabile da vasca a questo punto anche qua si formano zone anossiche solo che sono immensamente più pericolose di quelle dell'analogo fondo in sabbia fine.le marcescenze producono acidi che prima o poi saturano lo strato e si disperdono in vasca....questo crea squilibri anche a livello di inquinanti come no3 e po4 che saturato il fondo cominciano a cederlo all'acqua
Assieme a tutti questi elementi sicuramente nella melma che si forma è più facile che batteri e agenti patogeni trovino un ambiente protetto dove prosperare,per questo il fondo grossolano rispetto a una superficie compatta dove il materiale organico rimane confinato ai primi millimetri trova il vero svantagio.
....tutto questo nell'ottica di un acquario che funziona da anni,se ogni 2 o 3 anni rifacciamo il fondo il problema non sussiste.

naturalmente IMHO
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 14:29   #49
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
condordo, ed aggiungerei che un fondo sabbioso facilita il lavoro di eventuali melonotoides (imho irrinunciabili).
Inoltre sono solito accompagnare durante il periodo di maturazione i fondi a granulometria molto fine a colonie di tubifex, perfetti per la loro azione.

I fondi a granulomentria grossolana li uso raramente ed in casi particolari.
Discorso differente per il lapillo vulcanico che ho utilizzato spesso nella creazione di vasche autogestite, vista la loro porosità ideale per l'insediamento di colonie batteriche, oppure racchiuso da piccole retine in modo da creare una base solida per piccole collinette in acquario.
T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 22:06   #50
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
T_M una correzione solo per chi legge........Melanoides invece di melonotoides.

fosco della serie..........a volte ritornano

fabio prodoni direi che ormai le cose sono più che chiare
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37721 seconds with 13 queries